Alzano Scrivia, 27 Settembre 2016
96° Circuito Alzanese – Coppa Oreste Cisi (5° Prova del 36° Challange della Bassa Valle Scrivia e Val Curone)
Con un mossiere d’eccezione come Marino Vigna, Olimpionico di Roma 1960 (Quartetto inseguimento a squadre), Alzano Scrivia ospita per la 96° volta la gara denominata “Circuito Alzanese” riservata alla categoria Elite-U23.
115 i chilometri spalmati su di un circuito locale attraverso i centri di Cascina Maddalena, Molino dei Torti e Alzano Scrivia per chiudere un cerchio di circa 6 chilometri ripetuto 19 volte dai 137 corridori che hanno preso il via in una giornata calda al punto giusto e ricca di un folto pubblico come tradizionalmente avviene da queste parti per le gare del martedì.
Dicevamo del percorso di oggi che è esattamente uguale a quello che i corridori percorreranno sabato 1° ottobre nella prova conclusiva che si disputerà con partenza e arrivo a Molino dei Torti con senso di marcia però esattamente contrario a quello di oggi.
Ed a esultare sul traguardo sono i corridori di Gianni Faresin, gli Zalfini che tornano così sulla cresta dell’onda grazie a Marco Maronese che conquista la sua settima vittoria stagionale dopo un acceso sprint con uno scudiero come Michael Bresciani che gli ha protetto la ruota nello sprint conclusivo conquistando così il secondo posto per una bella accoppiata targata “Zalf Euromobil-Desirèe Fior” con Imerio Cima (Viris Maserati) a completare il podio.
Ci siamo trovati un po’ disorientati per la caduta avvenuta a meno di 3 chilometri dall’arrivo ma siamo stati lesti a prendere in mano la situazione afferma un raggiante Maronese e, grazie ai miei compagni di squadra con Bresciani vicino fino all’ultimo, abbiamo avuto ragione sui nostri agguerriti avversari.
Trevigiano di Fontanelle, Maronese dedica questa vittoria ai suoi compagni di squadra che oggi lo hanno sostenuto per tutta la gara permettendogli così di ritornare sul gradino più alto del podio dopo una stancante attesa.
Dalla prossima stagione Maronese sarà professionista nelle fila della Bardiani-Csf e, ogni gara, è un’occasione per salutare il dilettantismo, con una vittoria però, afferma soddisfatto il trevigiano, nato il giorno di Natale del 1994, 22 anni dunque ancora da compiere.
La cronaca.
I primi cinque giri della corsa scivolano sempre a gruppo pressoché compatto e, al primo traguardo volante a premi è Filippo Calderaro (Zalf) ad aggiudicarselo davanti al nervianese Luca Ferrario (Equipe Exploit) mentre la media della prima ora di corsa supera abbondantemente i 47 kmh.
E tentano la sortita Rocchi (Zalf), Scaroni (Generalstore) e Calipa (Team VVF) ma il plotone è implacabile e dice decisamente NO!
Si arriva così al secondo TV di giornata, questo valido per la speciale classifica legata alla Challange della Bassa Valle Scrivia e denominata ”Sprinters-Premio Rino Olivieri” ed assistiamo all’ormai tradizionale duello tra Donesana (Viris) e Limone (Overall) col primo che prevale e, stesso risultato anche al successivo TV che proietta decisamente in testa alla classifica degli sprinters il corridore della Viris.
Poi si mettono in evidenza Alessio Brugna (Palazzago) con Tagliani (Delio Gallina); successivamente, Toffaletti (Zalf) con Moschetti (Viris) e Martinelli (Gavardo) viaggiano in testa per un paio di chilometri prima di arrendersi.
L’ultimo traguardo volante a premi ma non valido per la speciale classifica se lo aggiudica Jalel Duranti (Viris) davanti al valdostano Michel Piccot (Gavardo).
La conclusione allo sprint non è gradita da parecchi corridori che infatti, danno battaglia per avvantaggiarsi però sempre senza risultato alcuno poi, durante l’ultima tornata in località Molino dei Torti quando mancavano meno di due chilometri al traguardo, una caduta ha coinvolto una trentina di corridori senza fortunatamente creare guai seri ad alcuno.
Chi è rimasto in sella spinge a manetta i treni dei velocisti filano sul filo dei 60 kmh e la volata è spettacolare col tandem Zalf che precede quello della Viris, corridori che esultano anche loro soddisfatti perché, ad una prova dal termine, guidano tutte le classifiche parziali del 36° Trofeo Ciclistico Bassa Valle Scrivia e Val Curone, Jacopo Mosca, nella generale; Davide Donesana, nella classifica degli sprinters e, tutta la squadra nel “Meeting dei Gruppi Sportivi-Gran Premio Fausto Coppi”.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni
Ordine d’arrivo del 96° Circuito Alzanese,
1.Marco Maronese (Zalf Euromobil Desirèe Fior) km. 115 in 2h26’10” media kmh. 47,206;
2.Michael Bresciani (Zalf);
3.Imerio Cima (Viris Maserati Sisal Matchpoint Chiaravalli);
4.Matteo Moschetti (Viris);
5.Leonardo Fedrigo (Cipollini Iseo Serrature Rime);
6.Gregorio Ferri (General Store bottoli Zardini);
7.Giovanni Lonardi (General Store);
8.Uladzimir Harakhavik (Overall Cycling Team);
9.Filippo Fiorelli (Gallina Colosio Eurofeed);
10.Filippo Calderaro (Zalf Euromobil Desirèe Fior).
Corridori Iscritti, 183; Partiti 137; Classificati, 109; Ritirati, 28.