Val Thorans, 27 Luglio 2019
Nibali torna sul gradino più alto del podio
Solo 59 i chilometri in programma nella 20° tappa del Tour de France nr. 106 edizione 2019.
Si solamente 59 chilometri ma che hanno scombussolatol il podio, fatto scendere campioni come Alaphilippe, messo in difficoltà corridori di prima fascia.
Solo 59 chilometri ma che hanno esaltato un Campione della caratura dell’Iridato Alejandro Valverse che taglia la linea del traguardo a soli 10″ dallo squalo dello Stretto.
Solo 59 chilometri ma corsi tutti d’un fiato con finale trasformato dal nostro Vincenzo Nibali in una vera e propria “Cronoscalata”.
Non potevo non onorare il Tour e dovevo assolutamente vincere sia per chiudere in bellezza questo Tour de France che, e sopratutto, per dedicare una vittoria a mio nonno scomparso in questo lasso di tempo che va dalla Sanremo 2018 ad oggi.
E per raggiungere questo scopo Nibali si è mosso fin dalle prime pedalate nel tratto pianeggiante quando è andato in fuga con Gallopin (Ag2R); Woods (EF); Zakarin (Katusha) e Perichon (Cofidis).
Ad un certo punto Nibali si è accorto che il tentativo rischiava di naufragare per la forte reazione del gruppo inseguitore con molti uomini della Jumbo a fare da traino, Vincenzo si è alzato sui pedali ed ha preso il largo.
La salita era ancora lunga e dura ma Vincenzo ce l’ha messa proprio tutta per davvero e alla fine l’ha spuntata resistendo alla forsennata rincorsa dell’iridato Alejandro Valverde che ha terminato a soli 10″ dal siciliano.
Servizio a cura di : Vito Bernardi
*According to UCI regulations.
**Application of article 1.2.133 of the UCI Regulations.
***Points are currently under review and will be amended shortl