Roma, 25 Aprile 2016
GRAN PREMIO LIBERAZIONE PINK ROMA – DONNE ELITE’ E DONNE UNDER 23.
“ TERME DI CARACALLA ROMA – LUNEDI’ 25 APRILE 2016 : ORGANIZZAZIONE A CURA DEL TEAM CICLI LAZZARETTI”
NELLO SPLENDIDO HABITAT DI ROMA IMPERIALE BRILLA LA STELLINA MARTA BASTIANELLI REGINA DI CARACALLA. SUL PODIO WELLS KIMBERLEY (AUSTRALIA) E ARIANNA FIDANZA (ITA).
Dicono che il Liberazione sia, solo per gli Under 23, un po’ il Campionato del Mondo di Primavera.
Da oggi è del tutto realizzabile che anche il GP della Liberazione Pink diventi prestissimo il mondiale di “primavera rosa” dell’altra metà dell’emisfero in bici.
Oggi, infatti, sul circuito capitolino disegnato attorno alle Terme di Caracalla, a Porta Ardeatina e alla Piramide Cestia, è stata Marta Bastianelli ad alzare le braccia al cielo in segno di vittoria. Marta Bastianelli, che venerdì prossimo festeggerà i 29 anni. Per la storia sportiva, ricordo che qualche anno fa vinse il titolo di Campionessa del Mondo ( Anno 2007) e la gara iridata si svolgeva a Stoccarda. Marta scattò, prese un lieve margine sul gruppo; un vantaggio che riuscì a mantenere fino al traguardo iridato.
Quest’oggi ha dovuto aspettare gli ultimi duecento metri di viale delle Terme di Caracalla prima di poter lanciare al cielo il suo urlo sublime.
A farle da eco sono state centinaia di suoi tifosi, scesi in città dai Castelli Romani e precisamente dalla sua amata cittadina natia di Lariano, per festeggiarla e sperare in un suo successo.
Marta Bastianelli deve molto per la prestigiosa vittoria conseguita, alle sue formidabili compagne di squadra che hanno tenuto unita la corsa fin dalla partenza consentendo alla titolata compagna di piazzare lo sprint vincente.
Netta è stata la vittoria della Bastianelli, portacolori del Team Alè Cipollini Galassia–Parmigiano Reggiano. Seconda si è piazzata l’australiana Kimberley Welss (Colavita Bianchi) mentre la terza piazza assegnata ad Arianna Fidanza (Astana Women’s Team).
Non sarà ancora il mondiale di primavera per la quota rosa donne elite, ma dopo il successo registrato dalla gara, allestita da Cicli Lazzaretti per i Cento Anni della sua attività, senza dubbio, scalerà prestissimo la hit parade delle classiche più amate al mondo.
Una grande festa, come nella migliore tradizione, oggi per Roma e per Roma in bicicletta. Il Liberazione sembra sempre la fine della sua storia sportiva, al contrario ha dato segno di vitalità e valori propositivi, come non mai, e, quest’anno alla gara under 23 ha associato il GP della Liberazione Pink (novità assoluta per Roma) e, alla vigilia (domenica 24 aprile), il Campionato Italiano Amatori Strada Fci.
E inoltre, non dimentichiamo la presenza festosa di centinaia di giovanissimi, federali, anche oggi, di fianco al circuito dei più grandi, oggi simpatici protagonisti, che nella loro applaudita esibizione, si sono contesi il titolo di campione regionale della gimkana.
Il futuro sui pedali della regione è assicurato. Ottima l’organizzazione dell’evento curato con passione e spirito di servizio dalla benemerita AS Roma Ciclismo dell’instancabile Presidente Lorenzo Baldesi.
Il primo GP della Liberazione Pink va in archivio con gioia immensa di Marta Bastianelli, e, di tutte le altre atlete che oggi si sono sfidate con lealtà e fair play, nel maestoso ed incantevole scenario storico delle Terme Romane di Caracalla, ma soprattutto con il sorriso, stanco ma felice e soddisfatto, di Mario Carbutti, dei suoi figli, Simone e Federica, e della signora Maria Sofia, erede di quella coppia fantastica, composta da Romolo e Remo che caratterizzarono l’inizio secolo a pedali e da cui nacque la famosa e gloriosa bottega di via Bergamo, nota come il salotto del ciclismo capitolino. Una festa a cui hanno partecipato migliaia di persone.
Oltre ai preziosi compagni di viaggio di Cicli Lazzaretti: Rosario Cerra, Presidente di ConfCommercio Roma, Luigi Corazzesi, vice presidente di Sanimpresa, Silvana Morini, vicepresidente di Ebit Roma e Paolo Milone, di Assicurazione Generali Roma, corso Trieste.
Gli appuntamenti di Cicli Lazzaretti per i 100 anni di attività non finiscono a Roma. Il prossimo 26 giugno, infatti, spazio ai cicloamatori e alla Granfondo nel Parco. Stavolta a Villetta Barrea, in provincia di L’Aquila.
Per sentirsi un po’ tutti Marta Bastianelli; “Pardon”, campioni del mondo, Da pedalare ci saranno 109 chilometri ed un dislivello da camosci d’Abruzzo; (circa 1700 metri). E’meglio iniziare fin d’ora a prepararsi.
Chi non vorrà faticare potrà sempre dedicarsi al Giro Gourmet. Giuria Federale – Direzione Corsa : Adriano Amici e Marco Pagnanelli.
(GIOVANNI MAIALETTI)
Ordine d’arrivo Pink :
1. Bastianelli Marta (Alè Cipollini Galassia) km 96 in 2h17’16” media 36.979 km/h;
2. Wells Kimberley (Australia);
3. Fidanza Arianna (Astana Women’s Team);
4. Bertizzolo Sofia ( idem );
5. Beggin Sofia (idem);
6. Persico Silvia (Valcar PBM);
7. Sanguineti Ilaria (Bepink);
8. Lozano Ramirez Laura Camila (SC Michela Fanini);
9. Paladin Soraya (Top Girls – Fassa Bortolo);
10. Trevisi Anna (Alè Cipollini Galassia.)