Arona, 27 Febbraio 2019
Presentazione Ufficiale del Team “Androni Giocattoli-Sidermec”
Buon giorno a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE da ARONA .
Quest’oggi presso l’Hotel Concorde nella suggestiva cornice del lago Maggiore, Vito Bernardi ed Aldo Trtovati, hanno assistito alla presentazione del team ciclistico ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC 2019.
Insieme ai vari sponsor, al presidente onorario PINO BUDA, al team manager GIANNI SAVIO, ai direttori sportivi LEONARDO CANCIANI, GIAMPAOLO CHEULA, GIOVANNI ELLENA , ALESSANDRO SPEZIALETTI, al direttore marketing MARCO BELLINI ai medici ANDREA GIORGI e MAURIZIO VICINI, ai massaggiatori ed ai meccanici, nonchè ai corridori:
MANUEL BELLETTI, MARCO BENFATTO, ALESSANDRO BISOLTI, MATTEO BUSATO, JULIAN CARDONA,MATTIA CATTANEO, LEONARDO FEDRIGO, MIGUEL FLOREZ, MARCO E MATTIA FRAPPORTI,
FRANCESCO GAVAZZI (il capitano) FAUSTO MASNADA,MATTEO MONTAGUTI, DANIEL MUNOZ, MATTEO PELUCCHI, KEVIN RIVERA, JOSIP RUMAC, MATTEO SPREAFICO,ANDREA VENDRAME, e MATTIA VIEL
siamo stati coinvolti in quello che sarà il programma per l’annata 2019 di questa squadra di categoria PROFESSIONAL che si fregia del titolo di campione d’Italia, avendo vinto per due anni consecutivi la CICLISMO CUP che, oltre ad assegnare lo scudetto tricolore,garantisce un posto al GIRO D’ITALIA.
A tal proposito PEDALE TRICOLORE ha più volte segnalato di non condividere pienamente le scelte di RCS per la partecipazione delle squadre alla corsa ROSA.
A nostro giudizio tutte le PROFESSIONAL italiane dovrebbero essere tutelate , la vetrina del GIRO per loro, per i loro sponsor è fondamentale nel proseguire ed incrementare negli anni la simbiosi nata tra di loro.
Questa cosa in FRANCIA ed in SPAGNA avviene da anni, quasi sempre tutte le PROFESSIONAL vengono invitate al TOUR, o alla VUELTA.
Perchè al GIRO qualcuna viene esclusa, mentre al suo posto viene invitata una squadra di prima fascia, ma poco interessata alla nostra corsa nazionale, che si presenta con le seconde punte oppure, con un corridore di nome ma solo per allenarsi in vista del TOUR, d’accordo i regolamenti internazionali lo impongono, ma lo spirito sportivo, quello agonistico che è parte integrante del ciclismo dove lo mettiamo?
Sarebbe sufficiente eliminare il diritto dovere della partecipazione obbligatoria alle tre corse a tappe più titolate, lasciando il posto ad un team minore ma più motivato cosi’ come avveniva in passato, chi si è dimenticato della SALVARANI, della SANSON ,della MOLTENI della Filotex, dell’Asborno o della piccola ma audacissima MAINETTI.
Al contrario chi si ricorda più della ROKADO, della GEMEAZ ZOR o della SUPERCONFEX squadroni in casa loro, squadre di seconda fascia al GIRO.
In questo modo forse ci sarebbe un numero maggiore di sponsor interessati ad entrare nel ciclismo nostrano,specialmente in questo periodo di vacche magre.
MARIO ANDRONI e PINO SALVATORE (cosi’ come lo ha ribattezzato oggi GIANNI SAVIO) BUDA sono da ammirare per il loro amore verso questo sport, cosi’ come tutti gli altri imprenditori impegnati nel ciclismo,il loro sforzo andrebbe forse preso più in considerazione.
E prendendo in considerazione i vari Brand Italiani, si gratificherebbero moltissimo anche le Maestranze delle rispettive Aziende.
Siamo stati la “Culla del Ciclismo”, l’Università del Ciclismo, Sicuramente lo siamo ancora ma, come in tutte le manifestazioni c’è anmche il risvolto economico perciò quale maggiore stimolo per tutti quei Capitani d’Industria, siano essi di grandi dimensioni strutturali o di dimensioni più contenute,assicurare il “Cioccolatino” di potere partecipare al Giro d’Italia?
Ricordiamoci che il Giro è un lunghissimo filo rosa che avvolge una grande Comunità che vive nel Paese più bello del Mondo : Teniamolo sempre a mente, sempre in evidenza, quattro Professional in Italia?
Benissimo e tutte e quattro debbono potere partecipare alla corsa Nazionale più importante.
Le regole attuali non lo consentono?
Benissimo, che le si adeguino!
Il Ciclismo è lo sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali ma anche dall’entusiasmo di un pubblico sempre foltissimo, diamo sostegno al nostro Movimento, la passerella, il palcoscenico, le finestre, per questo Movimento, devono essere SEMPRE E COMUNQUE NON APERTE….. BENSI’…. : “S P A L A N C A T E”!
Da Arona per Pedaletricolore.it
Aldo Trovati e Vito Bernardi Fotoservizio di Walter Todaro