Empoli, 27 Febbraio 2016

da sx, Albanese, Ballerini e Bagioli
da sx, Albanese, Ballerini e Bagioli

U23 – 29° FIRENZE-EMPOLI : Uno/due per la Squadra Hopplà Petroli Firenze

ALL’AZZURRO BALLERINI SOTTO LA PIOGGIA LA FIRENZE-EMPOLI

EMPOLI.- Un azzurro, Davide Ballerini, già con la maglia della nazionale sperimentale diretta da Cassani e Amadori nelle recenti gare professionistiche di Donoratico e Laigueglia, si è imposto in volata nella 29^ Firenze-Empoli, classica di apertura della stagione under 23 in Toscana, svoltasi interamente sotto la pioggia dalla suggestiva partenza del Piazzale Michelangelo a Firenze sino al traguardo.

Ballerini, 21 anni, classe da vendere, ha messo in risalto le sue doti, ma il successo esalta il collettivo e la forza dello squadrone fiorentino Hopplà Petroli Firenze Tinkoff con il 2° posto del toscano Albanese, sempre brillante e lucido nel finale di corsa, ed il 6° di Pacinotti che ha lavorato tantissimo nel finale.

Una Firenze-Empoli che ha proposto subito un duello esaltante tra le squadre considerate le più forti in campo nazionale a livello di under 23, la toscana Hopplà Petroli Firenze, la veneta Zalf Desirèe e la lombarda Colpack, le quali hanno infiammato lo spettacolare finale.

Primi protagonisti tra i 185 partenti sono stati Bottura e Zilio dall’ucraino Padun che quando ne mancavano 35 all’arrivo lasciava i due ed iniziava un tentativo fallito a 4 Km dal traguardo quando sette inseguitori trascinati da una scatenato Pacinotti piombavano sul generoso fuggitivo.

La volata era un capolavoro tattico, di efficacia e forza della squadra diretta da Omar Piscina.

Pacinotti lanciava lo sprint, Albanese lo proseguiva e Ballerini lo completava uscendo negli ultimi metri per andare a cogliere il successo in una classica che ha ritrovato il pubblico degli appassionati in gran numero nonostante la pioggia.

A seguire tutta la gara da Firenze a Empoli anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco.

ORDINE DI ARRIVO:

1)Davide Ballerini (Hopplà Petroli Firenze) Km 134, in 3h26’, media Km 40,350;

2)Vincenzo Albanese (idem);

3)Nicola Bagioli (Zalf Desirèe);

4)Mark Padun (Ukr-Tean Colpack);

5)Andrea Vendrame (Zalf Desirèe);

6)Pacinotti; 7

)Corradini;

8)Rekita a 30”;

9)Onesti a 35”;

10)Corrà a 48”.

Presentazione Squadra Maltinti Lampadari
Presentazione Squadra Maltinti Lampadari

                                   Antonio Mannori

                          

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale