Empoli, 27 Febbraio 2016
U23 – 29° FIRENZE-EMPOLI : Uno/due per la Squadra Hopplà Petroli Firenze
ALL’AZZURRO BALLERINI SOTTO LA PIOGGIA LA FIRENZE-EMPOLI
EMPOLI.- Un azzurro, Davide Ballerini, già con la maglia della nazionale sperimentale diretta da Cassani e Amadori nelle recenti gare professionistiche di Donoratico e Laigueglia, si è imposto in volata nella 29^ Firenze-Empoli, classica di apertura della stagione under 23 in Toscana, svoltasi interamente sotto la pioggia dalla suggestiva partenza del Piazzale Michelangelo a Firenze sino al traguardo.
Ballerini, 21 anni, classe da vendere, ha messo in risalto le sue doti, ma il successo esalta il collettivo e la forza dello squadrone fiorentino Hopplà Petroli Firenze Tinkoff con il 2° posto del toscano Albanese, sempre brillante e lucido nel finale di corsa, ed il 6° di Pacinotti che ha lavorato tantissimo nel finale.
Una Firenze-Empoli che ha proposto subito un duello esaltante tra le squadre considerate le più forti in campo nazionale a livello di under 23, la toscana Hopplà Petroli Firenze, la veneta Zalf Desirèe e la lombarda Colpack, le quali hanno infiammato lo spettacolare finale.
Primi protagonisti tra i 185 partenti sono stati Bottura e Zilio dall’ucraino Padun che quando ne mancavano 35 all’arrivo lasciava i due ed iniziava un tentativo fallito a 4 Km dal traguardo quando sette inseguitori trascinati da una scatenato Pacinotti piombavano sul generoso fuggitivo.
La volata era un capolavoro tattico, di efficacia e forza della squadra diretta da Omar Piscina.
Pacinotti lanciava lo sprint, Albanese lo proseguiva e Ballerini lo completava uscendo negli ultimi metri per andare a cogliere il successo in una classica che ha ritrovato il pubblico degli appassionati in gran numero nonostante la pioggia.
A seguire tutta la gara da Firenze a Empoli anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco.
ORDINE DI ARRIVO:
1)Davide Ballerini (Hopplà Petroli Firenze) Km 134, in 3h26’, media Km 40,350;
2)Vincenzo Albanese (idem);
3)Nicola Bagioli (Zalf Desirèe);
4)Mark Padun (Ukr-Tean Colpack);
5)Andrea Vendrame (Zalf Desirèe);
6)Pacinotti; 7
)Corradini;
8)Rekita a 30”;
9)Onesti a 35”;
10)Corrà a 48”.
Antonio Mannori