Chimbas, 27 Gennaio 2017.
35° Vuelta a San Juan : 5° Tappa con arrivo in salita ai 2.565 metri di El Alto Colorado
Oggi la Vuelta a San Juan emetterà quasi sicuramente il verdetto finale di questa edizione della Vuelta a San Juan con l’arrivo della “Tappa Regina”, una tappa di montagna che, leggendo l’altimetria, 2.565 metri sul livello del mare, incute grandi timori.
Ma leggendo con attenzione l’altimetria, si deduce che la partenza della 5° tappa avverrà da Chimbas ai 632 metri sul livello del mare.
Poi una salita continua ma leggera infatti il tratto finale di questa tappa, i 14 chilometri circa, tutti in salita naturalmente, denunciano una pendenza media del 4,4%.
Non una pendenza dunque da “sfraceli” però, considerato che siamo all’inizio di stagione e che molti corridori sono ancora ben lontani dalla forma ideale, potrebbe anche permettere ad alcuni corridori di non sprofondare ma, ad altri, di pagare un dazio anche abbastanza pesante.
Certo la lotta per la maglia azzurra sarà molto cruenta e Navardauskas venderà cara la pelle
in questa giornata che si annuncia assai calda sia dal punto di vista meteo che agonistico.
Però bisognerebbe conoscere le intenzioni di Vincenzo Nibali nel qual caso, andrebbe rivista anche la posizione tattica di Navardauskas che deve fare i conti anche con l’olandese Bauke Mollema, ottimo nella cronoindividuale dell’altro ieri ma che ha solamente 16″ di vantaggio sullo scalatore Oscar Sevilla che vede all’orizzonte una vittoria di prestigio, (vista la presenza di tanti campioni europei).
Insomma, tappa regina si, tappa decisiva per la classifica finale quasi altrettanto; mettiamo in conto anche gli abbuoni che saranno di 10″, 6″ e 4″ ai primi tre all’arrivo e 3″, 2″ e 1″ alla “Meta Sprint” o traguardo volante che dir si voglia.
La tappa odierna, Chimbas-Alto Colorado di km. 162,4 si concluderà intorno alle 13,30 cioè circa 6 ore prima degli arrivi abituali, questo per attenuare le conseguenze della forte calura che anche oggi si prevede.