Racconigi, 26 Settembre 2018
102° Gran Piemonte-Giro del Piemonte
Un saluto a tutti i nostri amici di PEDALE TRICOLORE; stamane sono nelle terre dei Savoia, nel loro castello che non potevo non visitare, dal momento che la presentazione della 102^ edizione del GRAN PIEMONTE o GIRO DEL PIEMONTE si è svolta proprio di fronte al loro maniero estivo; nella sala Consiliare del Comune di RACCONIGI.
Tra un dipinto di Carlo Alberto di fronte e con Vittorio Emanuele II alla mia sinistra, Stefano Diciatteo coordinatore ufficio stampa RCS introduceva la presentazione di questa 102^ edizione della corsa piemontese.
La parola passava poi Giovanni Maria Ferraris assessore allo sport Regione Piemonte, a Mauro Vegni direttore di RCS eventi sportivi, nonchè organizzatori della manifestazione, a Vacerio Oderda sindaco di Racconigi ed infine all’assessore allo sport del comune di Nichelino Sarno che, sostituiva il sindaco, assente giustificato.
La valorizzazione del territorio e la voglia di far conoscere le REGGE SABAUDE hanno spinto le autorità locali in accordo con Mauro Vegni a studiare un tracciato che passando attraverso RACCONIGI in partenza, PROLORMO, AGLIE’, VENARIA REALE, RIVOLI, per terminare alla palazzina di caccia di STUPINIGI, frazione del comune di Nichelino, di ammirare le splendide REGGE che i Savoia ci hanno lasciato.
191 i km. da percorrere; le difficoltà altimetriche sono praticamente inesistenti, qualche su è giù ma nulla più, una corsa per ruote veloci, che fa seguito alla più impegnativa Milano-Torino del giorno prima, non dura, ma comunque valida.
A mio giudizio sarebbe stato bello far fare ai corridori, un giro,solo un giro della salita di Superga, visto che arrivando da Chieri quell’erta viene da loro sfiorata dai corridori; i velocisti avrebbero avuto comunque tutto il tempo per recuperare, essendo la stessa affrontata dopo pochi km. di gara.
Appuntamento quindi a giovedi 11 ottobre per seguire la 102^ edizione del GRAN PIEMONTE.
Ultima nota di cronaca:Mauro Vegni ha assicurato che nel 2019 il GRAN PIEMONTE sarà trasmesso in diretta dalla TV di stato.