Dairago, 25 Settembre 2016
Allievi : 41° Coppa Comune di Dairago
Dairago, 25 Settembre 2016.
41° Coppa Comune di Dairago – Prova dell’Oscar Tuttobici
Sesta vittoria stagionale per il VC Sovico grazie al successo conquistato oggi a Dairago dal suo allievo Christian Proserpio, secondo successo stagionale per il corridore di Nibionno che riceve l’abbraccio dei suoi direttori sportivi, Thomas Cova e Lorenzo ai quali dedica la vittoria unitamente ai compagni di squadra e ai genitori Silvana e Mario.
Proserpio, allievo al secondo anno, frequenta l’Istituto Agrario Luigi Castiglioni di Limbiate.
La Coppa Comune di Dairago, giunta alla 41° edizione, ogni anno riceve adesioni da molte società extraregionali per la soddisfazione dei dirigenti dell’US Dairaghese presieduta da Davide Caccia e della neo sindaca di Dairago, Paola Rolfi che continua a sostenere questa gara e la “Sportiva”.
Ed oggi, con 97 corridori al via la corsa è partita proprio a “manetta” tanto che la media finale è risultata di ben 44,299 kmh.
Una velocità sempre sostenuta ma che non ha impedito ai corridori di effettuare parecchi tentativi di fuga. La corsa si è disputata sul circuito attraverso i centri di Dairago, Villa Cortese, Busto Garolfo e ancora Dairago per chiudere il cerchio di circa 8 chilometri totalmente pianeggiante e ripetuto 10 volte per un totale di 79 chilometri.
Primi quattro giri quasi sempre a gruppo compatto poi al primo traguardo volante di giornata (ce ne saranno 4 in totale) sarà il piemontese Jacopo Molinari a lanciare la volata che gli permetterà di vincere il traguardo volante.
Al giro successivo, il quinto, volata accesissima per il traguardo volante che va al cinese-comasco Gao Franz (Calzolari –da Moreno) e, dalla spinta di questo sprint, scaturirà una fuga di 6 corridori,
Bauccio (Corbettese), La Sala (Ucab), Gambersio (Pedale Arcorese), Pellegrini (Molinello), Bobbio (BC 2000) e Farina (Sovico)
che daranno vita alla fuga di giornata in seguito integrata da altri corridori come Monte e Sulis, (BC 2000). Il tentativo nasce sotto i migliori auspici, i fuggitivi collaborano tra loro e, il terzo TV è appannaggio di Bauccio (Corbettese) mentre il quarto ed ultimo, va a Gambersio (Agratese).
Ed è proprio in questa fase che si aggancia ai fuggitivi anche Vasco De Pasquale (SC Busto Garolfo) formando così un plotone di 14 corridori che vanno a sprintare tra loro per la vittoria finale mentre il gruppo degli inseguitori è lì ad una trentina di secondi ma non riesce a chiudere e il testa a testa tra Torres e Proserpio si risolve a favore di quest’ultimo mentre Stefano Rizza (Città dei Campionissimi), completa il podio.