Lodi, 26 Settembre 2015.
1° Trofeo Città di Lodi – Gara categoria Juniores organizzata dall’Asd Lorenzo Mola e valida quale prova unica per l’assegnazione del titolo di Campione Provinciale di Lodi e ultima prova della “Settembre Ciclistico Lodigiano Challange”.
Battesimo con la vittoria per il bresciano di Montichiari Nicola Cesaro (Feralpi-Monteclarense) che, dopo il secondo posto a Castenedolo (che per Cesaro ha lasciato molti dubbi) tanto che lui considera come una vittoria, è arrivato il successo certificato ufficialmente dalla Giuria FCI ma conquistato anche nettamente senza bisogno di ricorrere a nessun mezzo tecnologico.
Una vittoria netta e incontestabile dopo tanti mesi passati a curare e guarire una fastidiosa mononucleosi che ne ha condizionato per mesi il rendimento al pari del fratello minore, Andrea, anche lui in gara oggi.
Dopo tanti allenamenti mirati sotto la guida dell’esperto allenatore-direttore sportivo, Tiziano Dozio, oggi sono completamente uscito dal lungo tunnel e dedico questo successo alla squadra tutta, ai miei genitori Maria Rosa e Massimo, ancora convalescente per un brutto incidente occorsogli mentre pedalava tranquillamente (è anche lui un appassionato di ciclismo), a mio fratello e compagno di squadra, Andrea e alle sorelle Marta di 12 anni e Anna di 5.
Nicola Cesaro è studente presso l’Istituto Tecnico di Montichiari per il conseguimento del diploma in grafica mentre il fratello Andrea, che è anche componente del gruppo Azzurri della Pista ed è Campione regionale lombardo specialità “Madison”, frequenta la sezione Geometra.
La cronaca,
Sono 140 i corridori che scattano al via dato da Chiara, Lorenzo e Massimo Ghelfi e, dopo il primo giro del circuito locale attraverso i centri di Montanaso, Strada Provinciale 16 e qualche chilometro in pieno centro urbano di Lodi, pari a km. 9,900 da ripetere 12 volte, e pedalato a ranghi compatti, è il dorsale 99, Alessandro Alzati, varesino di Gornate Olona e in livrea GS Prealpino a vestire i panni del piromane agonistico.
Un attacco di breve distanza ma che testimonia il suo coraggio e voglia di pedalare.
Dopo questo attacco sono Pappalardo (GS Sissio) e Ghidini (Madignanese), a tentare l’avventura ma, anche per loro, disco rosso.
Siamo al 7° giro e dopo numerosi tentativi che si evidenziavano ogni 2 o 3 chilometri ma finiscono sempre col nulla di fatto, si forma al comando un plotone di 16 corridori e siamo all’incirca al km. 70.
Questi corridori distanziano ben presto gli inseguitori tra i quali, il dorsale 104 è vittima di una caduta e, per precauzione, viene trasportato all’ospedale cittadino in codice giallo.
Tra gli inseguitori è una continua bagarre per cercare il contatto con i fuggitivi, azione che riesce a
Tortelloti (Aspiratori Otelli-Mastercrom),
Vitali (Lorenzo Mola),
Belloni (FGM-Varedo),
Broggini (Team F.lli Giorgi)
e Calipa (Tre Colli-Città dei Campionissimi)
portando a 21 i componenti il drappello dei fuggitivi che ora vantano circa 2 minuti di vantaggio sul gruppo inseguitore che procede molto frazionato.
Quando mancano poco più di 10 chilometri all’arrivo, cede per crampi il dorsale nr. 89, Michele Dormienti (GC Almenno) riducendo a 20 il numero dei fuggitivi che sopraggiungono a folle velocità, gli ultimi 200 metri sono in leggera discesa) sul traguardo dove Nicola Cesaro coglie il suo primo successo stagionale e il lodigiano Alberto Vitali (Asd Lorenzo Mola), veste la maglia di Campione lodigiano Juniores su strada.
Vito Bernardi-info@pedaletricolore.it
Fotoservizio di Nastasi
Ordine d’arrivo,
1.Nicola Cesaro (Feralpi-Monteclarense) km. 118,8 in 2h40’ media kmh. 44,550.
2.Stefano Baffi (CC Cremonese 1891-Gruppo Arvedi);
3.Simone Bevilacqua (Work Service Brenta);
4.Nabil Maarouf (UC Casano);
5.Luca Belloni (Fgm Varedo);
6.Nicola Forlani (Polisportiva Madignanese);
7.Samuele Agosti (Mazzano Team);
8.Mirco Remondini (Aspiratori Otelli-Mastercrom);
9.Loris Calipa (Tre Colli-Città dei Campionissimi);
10.Diego Gherardi (Ciclistica Trevigliese).
Campionato Provinciale Juniores,
1. Alberto Vitali (asd Lorenzo Mola), classificatosi all’11° posto dell’ordine d’arrivo
Classifica finale “Challange settembre ciclistico lodigiano”,
1. Imerio Cima (Feralpi-Monteclarense), punti 7;
2.Simone Bevilacqua (Work Service-Brenta), punti 6;
3. Nicola Cesaro (Feralpi-Monteclarense), punti 5;
4.Edoardo Sali (Team Franco Ballerini), punti 5;
5.Filippo Conca (US Biassono), punti 5;
6.Stefano Baffi (CC Cremonese 1891-Gruppo Arvedi) p. 4;
7.Stefano Moro (Ciclistica Trevigliese), punti 4;
8.Lorenzo Zoppis (GB Junior-Team Castanese), punti 4;
9.Nicola Forlani (Polisportiva Madignanese), punti 3;
10.Realdo Ramaliu (Aspiratori Otelli-Mastercrom), p. 3.
Vito Bernardi-info@pedaletricolore.it
Fotoservizio di Nastasi
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Fotoservizio di Nastasi