Plouay, 26 agosto 2020
Campionati Europei Ciclismo su strada
Buongiorno e bentrovati a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE.
EUROPEI 2020; quest’oggi a PLOUAY in Francia più precisamente nella regione della Bretagna terra natia di BERNARD HINAULT, dove ieri si è disputato il Gran Premio BRETAGNE CLASSIC corsa WORLD TOUR che tre anni fa PEDALE TRICOLORE ha seguito in diretta sul posto, iniziano le prove in linea per l’assegnazione delle maglie biancostellate che per un anno vestiranno i vincitori del titolo europeo.
Il circuito e lo stesso di ieri dove ad imporsi è stato l’australiano MICHAEL MATTHEWS cambia soltanto il numero dei Km. da percorrere:ieri 248, oggi 177,400, 13 in totale i giri da compiere intorno alla cittadina bretone.
Corsa più snella e ancor più adatta alle ruote veloci; non mancano tuttavia le difficoltà: LA COTE du LEZOT 1.400 metri con pendenza massima al 19%,media 4% subito dopo il via, la Montèe de LANNE PAYOT 1.300 metri al 2,6% max 9%, la COTE du PONT NEUF 1.500 metri al 4,2% quindi discesa verso l’arrivo posto in leggera salita.
La squadra azzurra schierata dal C.T. DAVIDE CASSANI è cosi’ composta:
EDOARDO AFFINI
DAVIDE BALLERINI
DAVIDE CIMOLAI
MATTEO TRENTIN
GIACOMO NIZZOLO
MANUELE BOARO
DIEGO ULISSI
GIOVANNI VISCONTI.
Prima di passare alla cronaca un’accenno alla corsa femminile UNDER 23 disputata in mattinata e vinta in volata dalla nostra ELISA BALSAMO sull’olandese UNEKEN e sulla danese JORGENSEN; per noi è il secondo anno consecutivo che ci aggiudichiamo il titolo di categoria, l’anno scorso ad imporsi fu LETIZIA PATERNOSTER.
Quindi se il buongiorno si vede dal mattino…….
LA CRONACA:
quattro corridori in fuga hanno caratterizzato la prima parte della gara: DIMA EMIL (ROMANIA) RAJOVIC DUCAN (SERBIA)MILITIADIS ANDREAS (CIPRO) BERNAS PAWEL (POLONIA) a metà percorso per loro ancora 1′ di vantaggio sul gruppo degli inseguitori, successivamente si stacca il serbo RAJOVIC.
Dietro sono gli olandesi che tentano con scatti ripetuti di portar via un gruppetto ma gli azzurri con BOARO E VISCONTI stoppano ogni tentativo.
A 5 giri dal termine una maxi caduta provocata da una sbandata di un corridore belga lascia sul terreno una trentina di corridori, fortunatamente i nostri erano tutti davanti e nessuno è rimasto coinvolto, il belga PHILIPSEN e i britannici HAYTER e WALLS sono costretti al ritiro.
I favoriti di oggi: i vari DEMARE, VAN DER POEL e ACKERMANN vengono controllati a vista dai nostri azzurri.
Anche i francesi si impegnano nell’inseguimento, il trio di testa viene raggiunto e iniziano i fuochi artificiali, gli scatti si susseguono, prima David VAN DER POEL, fratello maggiore di Mathieu insieme al portoghese e al polacco BERNAS prontamente bloccati dai nostri BALLERINI e VISCONTI .
E’ poi la Volta di VAN AVERMAET stoppato dai francesi, altro attacco olandese WEENING e TRENTIN lo controlla.
La corsa volge al termine mancano due giri, Il nostro ULISSI tenta di portar via un gruppetto ma subito riparte la contro offensiva olandese proprio con VAN DER POEL che fraziona il gruppo ma i nostri sono sempre li.
Ultimo giro: NIZZOLO insieme ad AFFINI E BALLERINI affrontano la COTE du PONT NEUF ultima asperità di giornata nelle prime posizioni, raggiungono e annullano il tentativo del norvegese HOELGAARD uscito in precedenza sulla scia dell’ennesimo tentativo di VAN DER POEL. e si preparano alla volata.
ULTIMO KM: TRENTIN e CIMOLAI iniziano la volata BALLERINI ultimo uomo lancia NIZZOLO che passa al comando ma DEMARRE non demorde, rinviene un vero testa a testa ITALIA FRANCIA, ma siamo noi con un colpo di reni del mastino della Brianza a trionfare seppure di pochi centimetri.
Un’altra meravigliosa prestazione della nostra nazionale magistralmente guidata da DAVIDE CASSANI, TERZO TITOLO EUROPEO per il nostro C.T. e per il nostro ciclismo.
ORDINE d’ARRIVO:
1° GIACOMO NIZZOLO ITALIA tempo totale su 177,400 km. 4h12′ 23″
2° ARNAUD DEMARRE FRANCIA
3° PASCAL ACKERMANN GERMANIA
4° MATHIEU VAN DER POEL OLANDA
5° JASPER STUYVEN BELGIO
6° DAVIDE BALLERINI ITALIA
7° MACIEJ PATERSKI POLONIA
8° IVAN GARCIA CORTINA SPAGNA
9° ADAM TOUPALIK REPUBBLICA CEKA
10°BENOIT COSNEFROY FRANCIA
tutti con lo stesso tempo del vincitore
PER PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI