Selvino, 26 Luglio 2015
7° Giro della Valseriana Allievi:
sigillo tricolore di Bagioli sul Piccolo Giro della Valseriana
SELVINO (BG) – Quarta vittoria consecutiva per il campione italiano Andrea Bagioli, che oggi ha vinto anche 10° Piccolo Giro della Valseriana, gara molto impegnativa con partenza da Comenduno di Albino e arrivo, dopo circa 11 chilometri di salita, a Selvino, arrivo inedito per la categoria Allievi. Bagioli ha anche indossato la maglia azzurra di primo leader del 7° Giro della Valseriana, la challenge in quattro appuntamenti di cui la corsa organizzata dalla Acs Valseriana Albino era prima prova. Il corridore del Pedale Senaghese è titolare anche della maglia verde dei Gpm, mentre Marco Previtali della Palazzago Poker ha indossato la maglia bianca di leader della classifica giovani, grazie al suo terzo posto di giornata alle spalle del piemontese Luca Cavallo (Vigor Cycling Team).
Al via si schierano 96 corridori, tra i quali anche numerosi provenienti da fuori provincia e fuori regione. Prima parte di gara caratterizzata da una fuga di 7 corridori, poi le carte si rimescolano sulle prime rampe della salita quando entra in azione, come prevedibile, il forte scalatore valtellinese Andrea Bagioli che stacca tutti e vola verso il traguardo e l’ennesimo trionfo solitario della sua stagione.
Il 7° Giro della Valseriana per Allievi proseguirà martedì 28 luglio con la cronoscalata Cene-Altino. La prova degli Allievi assegnerà anche i titoli di Campione Regionale Lombardo degli Scalatori.
Come tradizione, sul tracciato della Cene-Altino, si misureranno anche gli Juniores che si contenderanno il 7° Trofeo Virgilio Pezzotta a.m. – 10° Trofeo Bigio L’Oster. Anche in questo caso in palio la maglia di campione regionale e anche quella di campione provinciale bergamasco degli scalatori.
Il ritrovo è fissato dalle ore 14 alla Pista Ciclistica di Cene, in Via Caduti, la partenza del primo concorrente sarà data alle ore 16, da percorrere 5,6 km in salita. A seguire prenderanno il via gli Juniores.
Regia organizzativa a cura della Sc Cene.
Il Giro della Valseriana proseguirà poi domenica 2 agosto con il 28° Trofeo GBC Apprettificio abbinato alla Gazzaniga-Onore; infine domenica 9 agosto il 10° Trofeo Cicloteam – Memorial Pietro Pezzotta, gara in linea da Nembro a Lonno che darà i verdetti finali.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 110 Partiti: 96 Arrivati: 78
- Andrea Bagioli (Senaghese), km 77 in 2h, 1’ e 45”, alla media di 37,947
- Luca Cavallo (Vigor Cycling Team) a 55”
- Marco Previtali (Team Palazzago Poker) a 1’ e 15”
- Christopher Consolaro (Off. Alberti Val d’Illasi) st
- Andrea Scalvinoni (Vallecamonica) a 2’ e 10”
- Andrea Ghislanzoni (Cicloteam Nembro) a 2’ e 15”
- Rocco Imbruglia (Cambria Doc. Bike25) a 2’ e 50”
- Kevin Colleoni (Caluschese) st
- Francesco Sturini (Pedale Pavese) a 3’ e 30”
- Matteo Vavassori (Us Paladina Sc Ivan Gotti) st
LE MAGLIE:
Maglia Classifica Generale a punti: Andrea Bagioli (Pedale Senaghese)
Maglia Classifica Gpm: Andrea Bagioli (Pedale Senaghese)
Maglia Classifica Giovani: Marco Previtali (Team Palazzago Poker)
—
– Giorgio Torre –
Ufficio Stampa 7° Giro della Valseriana
Cell. +39 329.4131701
bicibg@gmail.com