Ferentino, 26 Giugno 2016
GARA CICLISMO ALLIEVI FCI LAZIO APERTA INTERREGIONALI
PROVA UNICA CAMPIONATO REGIONALE STRADA ALLIEVI FEDERCICLISMO LAZIO
“ III ° TROFEO CITTA’ FERENTINO – GRAN PREMIO HOTEL BASSETTO “
LA VITTORIA ALL’UMBRO ALESSIO PANTALLA (UC FOLIGNO) . IL TITOLO REGIONALE AL PONTINO SETINO MATTIA POMENTI (IL PIRATA EVOLUTION IP ZANNONI).GRANDE FESTA
(Città di Ferentino (Fr) 26 giugno 2016). E’ Mattia Pomenti il nuovo campione regionale strada Allievi del Lazio , questo il verdetto del “III ° Trofeo Città di Ferentino –Gran Premio Hotel Bassetto disputatosi domenica u.s. pedalando nella massima sicurezza sulle strade della bella ed ospitale terra Ciociara.
Ottima e professionale l’organizzazione dell’evento curata con passione e spirito di servizio dal team ciociaro ASD Velosport Ferentino ( Presidente il carismatico Valter Cardarilli) .
La cronaca : Al via numerosi e qualificati allievi in rappresentanza delle società laziali e interregionali delle regioni d’Italia.
Una gara che ha sofferto il clima torrido di una domenica a misura balneare, ma che ha messo in mostra la capacità organizzativa di un team che da diversi anni sta investendo tantissimo nel ciclismo giovanile regionale.
La validità di prova campionato regionale ha sicuramente influenzato la tattica di gara dei corridori laziali che si sono marcati a vicenda lasciando spesso l’iniziativa ai colleghi extraregionali ed è così che è nata la fuga a due che ha poi deciso la gara.
Protagonisti dell’attacco : l’umbro Alessio Pantalla (UC Foligno) e il siciliano Danilo Cangemi (Multicar Amarù), che hanno pedalato di buon accordo per tutta la parte finale della gara andando a giocarsi la vittoria sull’anello della pista della Stadio di Ferentino dove era posto l’arco d’arrivo. Un traguardo insolito per questo tipo di gare ma che si è rivelato di grande impatto scenico con le tribune stracolme di spettatori (come per le partite di calcio) che hanno dato un tocco di colore e originalità al rettilineo finale.
La volata a due per la vittoria finale è stata appannaggio del forte umbro Alessio Pantalla (UC Foligno), che sette giorni fa si era aggiudicato il titolo umbro di categoria.
Grande attesa ed entusiasmo, poi è stata la volata degli inseguitori, che avrebbe poi assegnato la maglia e titolo regionale Lazio al pontino di Sezze Mattia Pomenti (Il Pirata Evolution IP Zannoni) che anticipava tutti, prima dell’ingresso nello stadio, inseguito dall’umbro Ercolani (GS Fortebraccio), e andava a prendersi la terza piazza che gli valeva l’ambito titolo regionale. Immensa gioia ed esultanza nel famoso team dei Gialli Piratini con in testa il bravo D.S. Bettin, che erano ad attenderlo dopo il traguardo. Un successo insperato, meritato con dieci e lode considerando che il neo campioncino setino è al primo anno di categoria.
Per il Lazio positive le prestazioni di Martin Marcellusi (ottavo), Massimiliano Appodia ( nono) e Luca Roberti (decimo).
Soddisfazione anche nello staff MGM Corse coordinato magistralmente con la solita professionalità dal ciociaro doc Massimo Pisani con Mauro Benacquista e Giuseppe Greci alla direzione gara, Valter Cardarilli e Dino Palombo responsabili della manifestazione.
Alla cerimonia finale di premiazione, presente l’immancabile vice presidente CR Fci Lazio Tony Vernile che ha poi provveduto personalmente a consegnare la prestigiosa maglia al bravo Mattia Pomenti neo campione regionale l Allievi Fci Lazio 2016 .
Sono intervenuti sul podio il Presidente del C.P. Fci (Fr) Guglielmo Retarvi ed i fratelli Gigino e Maurizio Concutelli titolari dell’Hotel Bassetto, che hanno ospitato il quartier tappa della manifestazione.
Presenti alla gara anche i vertici della Struttura Tecnica Fci Lazio, Leandro Fioroni, Gildo Pagliaroli, e il Presidente della CRGG Mirko Fioroni.
Simpatica e originale l’immagine della mascotte della gara con il marchio OTOVISION che ha poi posato per le foto ricordo con tutti i partecipanti.
(Giovanni Maialetti)
ORDINE DI ARRIVO ALLIEVI
- Pantalla Alessio (UC Foligno) (Km 64 in 1h 45’.30” media 36,398);
- Cangemi Danilo (MulticarAmarù);
- Pomenti Mattia – Campione Regionale Fci Lazio (Il Pirata Evolution IP Zannoni );
- Ercolani Andrea (Fortebraccio Montone);
- Massaro Aurelio (MulticarAmarù);
- Cresca Alessandro (Fortebraccio da Montone)
- Cardinali Nicolo’ (UC Foligno);
- Marcellusi Martin (GS Claudio Nereggi);
- Appodia Massimiliano (Velosport Ferentino)
- Roberti Luca (Velosport Ferentino)