Da sx, Sikarov e Nibali. Podio Tour des Alps (Foto Trovati)

Bolzano, 26 Aprile 2019

Da sx, Tao Geoghegan, Sikarov e Nibali. Podio Tour des Alps (Foto Trovati)

A Bolzano festeggiano Masnada e Sivakov

 

   Buongiorno a tutti i nostri amici di PEDALE TRICOLORE; siamo giunti all’ultimo atto della corsa dell’EUROREGIO: il TOUR OF THE ALPS edizione 2019.

 

      La tappa di oggi la CALDARO-BOLZANO di km.147,800 sarà molto battagliata; da una parte lo squalo dello stretto NIBALI, cercherà in tutti i modi di colmare il gap che lo divide dal capoclassifica il russo SIVAKOV,quest’ultimo supportato da uno squadrone: la SKY e da un signor gregario di nome FROOME, cercherà di impedirlo uno spettacolo assicurato per tutti i ciclofili.

Due  sono le salite impegnative: la prima a COLLALBO dopo 84 km. a quota 1180, 17,200 km. al 4% di pendenza media, la seconda il SAN GENESIO al Km.114, quota 1083, 9 km. e 500 metri con pendenza media 8,5% da affrontare subito dopo il primo passaggio da Bolzano; ma tutta la frazione odierna è un continuo di leggere salite alternate a leggere discese prima di affrontare le due ascese descritte pochissima la pianura.

 

      La CRONACA:

 

   Dopo pochi km. di gara dal gruppo escono 18 atleti che proseguono compatti fino alla salita di COLLALBO.

      Lungo i primi tornanti il gruppetto si spezza; in testa restano 9 uomini: CATALDO, VELASCO,STALNOV, MASNADA, CUADROS MORATA, THALMANN, QUINTERO, BIZKARRA e VUILLERMOZ per loro un vantaggio massimo di 7′.

 

A questo punto MASNADA  nuova maglia ciclamino virtuale può contare 3’30” di vantaggio sul russo SIVAKOV.

Froome a Bolzano dopo l’arrivo (Foto di Aldo Trovati)

      Dietro il gruppo non rimane a guardare e come da noi prospettato FROOME in veste di gregario riduce il gap di 4 minuti sulla salita di San GENESIO, quindi tocca a NIBALI  giocare le sue carte con scatti e controscatti, mentre il vantaggio di FAUSTO MASNADA e di QUINTERO NORENA colombiano della MANZANA POSTOBON  rimasti soli al comando, va pian piano calando.

 

   Allo scollinamento di San GENESIO, MASNADA è ancora maglia ciclamino con 2′ di vantaggio su SIVAKOV.

      Lungo la discesa un guasto meccanico ferma QUINTERO, FAUSTO è solo e ancora leader della classifica generale, dietro SIVAKOV con l’aiuto involontario di NIBALI  e il rientro di VUILLERMOZ recupera, l’unico a non collaborare nel gruppetto inseguitore è CATTANEO compagno di squadra di MASNADA.

 

     Il polacco Rafal MAJKA terzo in classifica perde contatto dal secondo gruppo  insieme al ceko HIRT,mentre continua il testa a testa tra il l’uomo di GIANNI SAVIO e l’uomo della SKY

 

      Recuperano in discesa i due gruppi  inseguitori a -10 dall’arrivo SIVAKOV si riprende il simbolo del primato, peccato per il giovane corridore dell’ANDRONI; purtroppo le circostanze gli sono state sfavorevoli, comunque non demorde almeno la tappa vuole portarla a casa. 

 

Infatti a 1600 metri dall’arrivo con uno scatto bruciante MASNADA stacca dalle ruote QUINTERO e tutto solo va vincere a braccia alzate la sua seconda tappa di questo 43° TOUR OF THE ALPS, secondo a 7″ il bravo colombiano, terzo posto a VELASCO che precede CATALDO nella volata degli immediati inseguitori, mentre NIBALI settimo a 2’14” regola il secondo gruppo comprendente SIVAKOV. 

 

Fausto Masnada in conferenza stampa (Foto Trovati)

      ORDINE d’ARRIVO:

 

   1°  FAUSTO MASNADA Italia Androni giocattoli Sidermec  147,800 km tempo 4h02’06” media 36,600

      2°  CARLOS QUINTERO NORENA Colombia Manzana Postobon a 7″

      3°  SIMONE VELASCO Italia Neri sottoli Selle Italia Ktm a 1’31”

      4°  DARIO CATALDO Italia Astana st

      5°  ROLAND THALMANN Svizzera Team Vorarlberg Santic st

      6°  ALEXIS VUILLERMOZ Francia Ag2r la Mondial  a 2’14”

      7°  VINCENZO NIBALI Italia Bahrain Merida st

      8°  MATTIA CATTANEO Italia Androni gocattoli Sidermec st

9°  TAO GEOGHEGAN HART Gran Bretagna Sky st

      10° PAVEL SIVAKOV Russia Sky st

Da sx,Teo Geoghegan,  Sikarov e Nibali. Podio Tour des Alps (Foto Trovati)

      CLASSIFICA GENERALE FINALE :

 

1° PAVEL SIVAKOV Russia Sky 710,8 km. tempo totale 18h 58′ 00″

      2° TAO GEOGHEGAN HART Gran Bretagna Sky a 27″

      3° VINCENZO NIBALI Italia Bahrain Merida a 33″

      4° MATTIA CATTANEO Italia Androni giocattoli Sidermec a 1’03”

      5° FAUSTO MASNADA Italia Androni giocattoli Sidermec  a 1’13”

      6° RAFAL MAJKA Polonia Bora Hansgrohe a 1’46”

      7° JAN HIRT Rep Ceka Astana a 2’03”

      8° DARIO CATALDO Italia Astana a 2’58”

      9° ROLAND THALMANN Svizzera Vorarlberg Santic a 3’14”

      10°ALEKSANDR VLASOV Russia Gazprom a 4’47”

 

  Sivakov è il primo Russo a vincere questa corsa, ricordiamo che Pavel è nato in Italia; infatti suo padre ALEXEI esordi’ professionista con la squadra di MORENO ARGENTIN la ROSLOTTO di matrice russa ma affiliata in Italia.

      Per il nostro ciclismo un buon bottino due tappe vinte dal magico MASNADA guidato in maniera impeccabile dal PRINCIPE e un buon NIBALI che ci fa ben sperare, non sognare in vista del prossimo Giro d’Italia.

      Domenica ci sarà la DOYENNE ovvero la LIEGI-BASTOGNE-LIEGI un altro test  per Vincenzo che con questa corsa ha un conto in sospeso, assolutamente da non perdere, ma in serata o lunedi non mancate di leggere il resoconto da Genova del GIRO dell’APPENNINO che PEDALE TRICOLORE seguirà sul posto.

 

      DA BOLZANO PER PEDALE TRICOLORE

Aldo Trovati in una sua recente intervista a Gianni Savio

      ALDO TROVATI  

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale