Ceresara, 26 Marzo 2019
70° Gran Premio Fiera della Possenta
E’ il veronese di Valeggio sul Mincio Gianmarco Begnoni a sfrecciare nettamente primo sulla linea del traguardo di questa gara monumento del ciclismo mantovano organizzata in occasione della Fiera della Possenta e valida anche per l’assegnazione del Trofeo San Pellegrino-11° Memorial Cav Enzo Bertoni ed organizzata dalla SC Ceresarese del presidente Simone Pezzini.
La gara oltre ad inaugurare la stagione del ciclismo virgiliano, dava inizio alla prestigiosa Challange Alè “Prestigio D’Oro” che ha in Agostino Contin il suo faro conduttore.
148 i corridori che hanno preso il via in una giornata che più primaverile di così proprio non si poteva.
Pubblico numeroso come da tradizione e tanto agonismo da parte dei corridori che, fin dal primo dei 20 giri del circuito cittadino di km 4,8 da ripetersi per 20 volte per un totale di km. 100,800 si sono dati battaglia con continui scatti subito replicati da altri fino al km. 12 nel corso del terzo giro quando prendeva il largo un quartetto formato dai dorsali 3 Matteo Zurlo (Zalf), 22 Leandro Masotto (Viris), 112 Tommaso Rigatti e 151, il varesino Andrea Cervellera.
Questi quattro atleti trovavano subito la giusta sintonia e si involavano decisamente incrementando giro dopo giro il loro vantaggio fino a portarlo ad 1’26” intorno a metà corsa.
Poi il gruppo consapevole del pericolo che costituiva questo quartetto, ha cominciato ad organizzare la rincorsa riducendo il gap di pochi secondi al giro.
Un’erosione lieve ma costante che alla fine ha dato i suoi frutti non ripagando però i corridori della Work Service che rimanevano esclusi dalla top-ten di giornata.
Ma questo è il ciclismo, questo è l’agonismo.
Ricongiungimento generale dunque a tre giri dal termine (circa 12 km) quando entravano prepotentemente in passerella i treni della Viris, Zalf, Casillo Maserati, Arvedi e General Store con la Viris che suonava l’orchestra e Begnoni che le suonava a tutti e il suo coequipier, Sergey Rostovtsev che conquistava il terzo gradino del podio dietro il toscano Yuri Colonna (Casillo Maserati) inesorabilmente al posto d’onore.
E dei 148 corridori che hanno preso il via, soltanto 39 portavano a termine la gara.
Ha vinto Begnoni, ha vinto la Viris ma ha vinto tutto il mondo del ciclismo oggi rappresentato dal presidente provinciale di Mantova, Fausto Armanini col suo vice, dal Consigliere Nazionale Corrado Lodi, il vicepresidente del CR Lombardia Roverselli, presente anche il Sindaco di Ceresara, però senza la Fascia che contraddistingue il Suo ruolo : “La Fascia Tricolore”.
Ordine d’arrivo,
1)Gianmarco Begnoni (Viris Vigevano) km. 100,800 in 2h 18’53” media kmh 43,547;
2)Yuri Colonna (Casillo Maserati);
3)Sergei Rostovtsev (Russia-Viris Vigevano);
4)Matteo Baseggio (Zalf Euromobil-Desirèe Fior);
5)Pasquale Abenante (Zalf);
6)Filippo Tagliani (Casillo Maserati);
7)Luca Regalli (Casillo Maserati);
8)Stefano Cerisara (Bike Team Nordest);
9)Attilio Viviani (Arvedi);
10)Cristian Rocchetta (General Store-Flli Curi)