Caronno Pertusella, 26 Marzo 2017
1° Trofeo Città di Caronno Pertusella – Categoria Esordienti 1° anno
Un cielo plumbeo con scrosci di pioggia autunnale o quasi, per il benvenuto agli oltre 200 corridori della categoria Esordienti presentatisi a Caronno Pertusella per la loro prima gara stagionale.
Di questi 113 sono quelli del primo anno che sono decisamente incuranti delle condizioni atmosferiche e danno sfogo a tutto il loro entusiasmo per questa giornata che per loro è da “Primo giorno di Scuola”.
Sono diventati….grandi…anche se hanno appena lasciato la categoria dei giovanissimi ma la voglia di abbracciarsi, salutarsi, rivedersi è grande…!
Ma ancora per poco perché appena saliranno in sella, daranno sfogo e con grinta a tutta la loro esuberanza giovanile.
Ed è quello che fa Dario Igor Belletta, livrea SC Busto Garolfo che interpreta il ciclismo giusto come lo scorso anno, vincendo e, sempre con una certa autorevolezza.
Lo scorso anno, tra i G6, fece strage di vittorie che, se non ricordo male sono state una ventina.
E al suo fianco l’amico di tante gare, Federico Lazzarin che di successi ne ha collezionati 4 e di piazzamenti, una lunghissima serie.
E da oggi si continua, si prosegue la storia della scorsa stagione all’insegna dell’avanti tutta…!
Dicevamo dei 113 partenti nella gara odierna dedicata alla Città di Caronno Pertusella ed organizzata dal Pedale Saronnese su di un circuito cittadino di km 6 ripetuto cinque volte per i primo anno.
Una gara filata liscia fino all’inizio del terzo giro quando Belletta rompe gli indugi e lancia l’attacco che poi risulterà decisivo affiancato da Massa (Costamasnaga) e Costalla (Cadrezzate Verso l’Iride).
Nel finale Belletta rilancia ancora e stacca i suoi due compagni di fuga per andare a cogliere in perfetta solitudine la vittoria .
Ad una quindicina di secondi sopraggiungono nell’ordine Costalla e Massa e, leggermente più indietro il gruppo regolato dall’uboldese Consagra su Lazzarin.
Il cadrezzatese Constalla però si dimentica di effettuare il controllo rapporti e viene perciò squalificato e tolto dall’ordine d’arrivo.
Igor Dario Belletta vince la prima prova della Challange Esordienti 1° e 2° anno dedicata a Sandro Gianoli e veste la maglia di leader provvisorio della classifica Generale.