Il Presidente Cardi e il podio con Fancellu, Petrucci Nova e la Miss Carlotta Ganna (Photobicicailotto)

Busto Arsizio, 26 Marzo 2017

Mattia Petruicci vince la 38^ Piccola San Geo (Foto Pubbliphoto)
Mattia Petruicci vince la 38^ Piccola San Geo (Foto Pubbliphoto)

38° Coppa Piccola San Geo-23° Trofeo Giovanni Mara

 

Il Presidente Cardi e il podio con Fancellu, Petrucci Nova e la Miss Carlotta Ganna (Photobicicailotto)
Il Presidente Cardi e il podio con Fancellu, Petrucci Nova e la Miss Carlotta Ganna (Photobicicailotto)

26.03.2017 - ordine arrivo piccola san geo

Con 154 corridori al via in rappresentanza di 20 squadre sotto una leggera pioggerella primaverile è scatta la stagione agonistica anche in provincia di Varese con la disputa della prestigiosa “Coppa Piccola San Geo” giunta alla 38° edizione, (Coppa offerta da BAMA) e che metteva in palio anche il 23° Trofeo “Giovanni Mara” alla Memoria.

Gara organizzata dalla quasi centenaria UC Bustese-Olonia presieduta da Alessandro Cardi.

Prima ora di corsa con soli 37 kilometri percorsi poi, iniziati i cinque giri del circuito della Valle Olona e imperniati sullo strappo del GPM “Piccolo Stelvio-Caramamma” la lotta è divampata con lo scatto del piemontese Marco Giudici (BC Borgomanero), seguito poi dal bergamasco Luca Colleoni (Team Giorgi), i comaschi Federico Mascheroni e Christian Proserpio, entrambi della Energy Team per dei tentativi tutti esauritisi velocemente.

Poi sale in cattedra il varesino Lorenzo Ponti che riceve man forte dal suo compagno di squadra Antonio Puppio (UC Bustese), Davide De Robertis (Cicli Esposito-Team Galbiati), Alessandro Picco (Energy Team), Consolaro (Autozai), Portigliatti (Rostese) e Garzi (VC Novarese), un tentativo che si esaurisce intorno al km. 60.

Petrucci esulta all'arrivo (Pubbliphoto)
Petrucci esulta all’arrivo (Pubbliphoto)

Qualche minuto di tregua e riparte nuovamente Lorenzo Ponti che sente aria di casa in quanto la gara transita per Castelseprio, sua città di residenza e trova nuovamente sostegno in Picco (Energy Team) per quella che risulterà alla fine la fuga definitiva che nasce appena si conclude questo tentativo con la fuga del quartetto formato da Fancellu (CC Canturino), Bartolozzi (CC Cremonese), Petrucci (Contri Autozai) e Riccardo Moro (Zheroquadro).

I quattro filano in perfetta armonia fino a quando la sfortuna non ci mette lo zampino con la caduta di Bartolozzi (CC Cremonese-GB Junior Castano Primo) e il cedimento di Moro che si aggiudica la classifica del G.P.M.

Via libera per l’ex Tricolore allievi di Comano 2016, Mattia Petrucci e l’emergente Alessandro Fancellu che vanno a conquistare i primi due posti dell’ordine d’arrivo mentre, a 18” sopraggiunge come un siluro Samuel Nova (Team Giorgi) che conquista l’ultimo gradino del podio.

Alessandro Cardi, Presidente UC Bustese-Olonia-Verbania, premia Mattia Petrucci (Pubbliphoto)
Alessandro Cardi, Presidente UC Bustese-Olonia-Verbania, premia Mattia Petrucci (Pubbliphoto)

E Mattia Petrucci, Veronese, studente in “Relazioni Internazionali e Marketing”, dedica la prima vittoria stagionale ai genitori Monica e Maurizio, alla squadra ma anche alle sorelle Benedetta e Alice, quest’ultima anch’essa ciclista, categoria Donne Esordienti, (Team Gaia Rosa) che, fin dove può lo affianca negli allenamenti con l’altra sorella, Benedetta ma, non in bicicletta.

Il secondo classificato invece è una nostra “vecchia conoscenza”, Alessandro Fancellu, ex della SC Ambrosoli-Moreno Dove tutto costa meno, è stato il promotore della fuga finale; studente presso l’Istituto Agrario di Limbiate alla sua seconda esperienza tra gli juniores ha confermato il risultato di domenica scorsa a San Palo di Argon, ottimo 4° confermandosi sempre di più un’autentica promessa del ciclismo prealpino.

Tra i corridori alto milanesi quarto posto per il vice campione d’Italia, Luca Colnaghi e, settimo posto per Matteo Sacchi entrambi in livrea Biringhello Bike Infinity Team; ottavo posto per Antonio Puppio (UC Bustese-Olonia-Verbania) e, a riconferma della bontà del vivaio dell’UC Ambrosoli di Ronago, il decimo posto del tradatese Davide Aldegheri oggi in netta ripresa.

Infine due parole sulla miss, Carlotta Ganna, sorella del noto campione del mondo inseguimento individuale, ragazza che ha dimostrato tante affinità col mondo del ciclismo.

Mattia Petrucci vince a Busto Arsizio (Pubbliphoto)
Mattia Petrucci vince a Busto Arsizio (Pubbliphoto)

26.03.2017 - locandina piccola san geo

Ordine d’arrivo,

1)Mattia Petrucci (Contri Autozai) km. 96 in 2h26’10” media kmh. 39,407; 2)Alessandro Fancellu (CC Canturino ); 3)Samuel Nova (Giorgi) a 18”; 4)Luca Colnaghi (Biringhello ); 5)Marco Vergani (Energy Team); 6)Enrico De Robertis (Cicli Esposito-Galbiati); 7)Matteo Sacchi (Biringhello); 8)Antonio Puppio (Bustese Olonia-Verbania); 9)Leonardo Repetti (Lorenzo Mola-Pedale Casalese); 10)Davide Aldegheri (CC Canturino 1902).

                                   Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale