Angera, 26 Marzo 2017.
49° Varese Angera – Categoria Allievi – Org. VC Sommese
Una giornata piuttosto grigia ma, fortunatamente, senza pioggia, accoglie i 186 corridori iscritti per la partenza della 49° edizione della Varese-Angera.
Tradizionale Raduno nella sede della Provincia di Varese, “Villa Recalcati” e clima assai festoso per quello che potremmo paragonare al primo giorno di scuola per tanti ragazzi che si ritrovano dopo alcuni mesi.
Partenza di gran carriera per i corridori iscritti che iniziano a pedalare sul tratto in linea che congiunge la Città Giardino alla perla della riviera lombarda del Lago Maggiore, Angera.
Superato senza particolari problemi questo tratto in linea, si iniziano i 4 giri del circuito di Angera imperniato però sul GPM di Ranco.
Ed è proprio sulle rampe di Ranco che si sviluppa l’episodio che deciderà la corsa.
Scattano in sintonia Andrea Piccolo e il suo compagno di squadra nel Pedale Senaghese, Francesco Galimberti che trovano subito la sintonia ed anche un discreto margine di vantaggio sugli inseguitori che non riescono ad amalgamarsi per collaborare all’inseguimento dei fuggitivi che, intanto, vantano un margine di 45” sugli immediati inseguitori.
Un vantaggio che rimarrà sempre parzialmente stabile fino all’inizio dell’ultimo giro.
E sulle rampe che portano al GPM di Ranco, Francesco Galimberti viene appiedato dal salto della catena che lo obbliga a mettere il piede a terra perdendo così ogni velleità di successo.
Una situazione che lo rende facile preda degli inseguitori che, infatti, lo recuperano prontamente.
Davanti Andrea Piccolo si difende molto bene e riesce a contenere il recupero del gruppo.
Solamente per 17” ma, tanto basta per vincere la corsa e trionfare sul Lungolago di Angera dove era posizionato il traguardo.
A 17” secondi sopraggiunge il gruppo inseguitore regolato in volata da Christian Bagatin (SC Orinese) che batte allo sprint il suo ex compagno di colori, Federico Arioli, quest’anno approdato alla Molinetto-Servetto, squadra della Brianza milanese.
Poi la cerimonia protocollare per premiare il vincitore, che è anche il leader provvisorio della Challange Ciclovarese-Gran Premio Amici del Cuvignone con la partecipazione del Dott. Alessandro Paladini Molgora Sindaco di Angera, Sergio Gianoli per la Ciclovarese Challange, Alfredo Trombella, Responsabile provinciale della categoria allievi, Cav. Silvio Pezzotta, presidente del VC Sommese e Maura Macchi Dirigente della Sommese e oggi anche in veste di Direttrice di Corsa.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Paolo Radaelli “Berry”
Segue Galleria Fotografica di “Berry” Paolo Radaelli
*
*
*
*
*
*