Il podio degli Elite-U23 (Foto Paolo Biondo)

Sorgà, 26 Marzo 2016

Michael Bresciani vince il Memorial Mantovani versione Elite-U23 (Foto di Paolo Biondo)
Michael Bresciani vince il Memorial Mantovani versione Elite-U23 (Foto di Paolo Biondo)

27° Memorial Vincenzo Mantovani

Di : Paolo Biondo

SORGÀ (Vr) – Il marocchino Ahamed Amine Galdoune (Delio Gallina Colosio) e il mantovano Michael Bresciani (Zalf Euromobil Desireè Fior) sono gli atleti che ieri, sabato 26 marzo, vigilia di Pasqua, in quel di Sorgà (Vr), hanno posto la propria firma sull’albo d’oro del 27° Memorial Vincenzo Mantovani.

Podio Under 21 con Presidente Pezzini e Cons. Naz FCI, Corrado Lodi  (Foto Paolo Biondo)
Podio Under 21 con Presidente Pezzini e Cons. Naz FCI, Corrado Lodi (Foto Paolo Biondo)

In entrambe le gare disputare sul circuito di 10,400 km il fanale è stato un entusiasmante volata a ranghi compatti con il primo dei due che si è imposto tra gli under 21 e il secondo nel test riservato agli under 23 ed elite.

Circa trecento sono stati, complessivamente, gli atleti che hanno animato la manifestazione allestita con grande professionalità ed entuasiasmo dall’Uc Ceresarese del presidente Simone Pezzini che si è avvalsa sia del patrocinio del Comune di Sorgà e della fondamentale collaborazione della Moa Sport Nalini del patron Claudio Mantovani, fratello del compianto Vincenzo, “Cencio” per gli appassionati del ciclismo, e di un gruppo di volontari locali.

Al mattino, prima che la bandiera a scacchi venisse abbassata per dar spazio alle potenzialità tecniche degli under 21, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli attentati compiuti in Belgio e per quelle dell’incidente stradale avvenuto in Spagna.

Il ruolo di starter per l’occasione è stato affidato al patron Caludio Mantovani che aveva al suo fianco il beniamino locale Dino Leardini.

Il gruppo, composto da 160 atleti, inizialmente controlla senza problemi l’andatura, ma all’inizio del quarto giro a dettare i tempi della corsa si sono portati in quattordici.

Questi nella loro azione raggiungono un vantaggio massimo di poco superiore al minuto, poi, gl’inseguitori cambiano passo e all’inizio dell’ultimo giro vanificano lo sforzo dei fuggitivi.

All’ingresso sul rettilineo d’arrivo Galdoune ha già preso in mano le redini della volata e sotto lo striscione d’arrivo trova anche il tempo per alzare le mani in segno di vittoria.

Alle sue spalle del giovante atleta d’origine marocchine, al suo primo alloro stagionale, si piazzano Leonardo Fedrigo (Cipollini Iseo Serrature) e Begnoni Gianmarco (Zalf Euromobil Desireè Fior).

Il secondo appuntamento della giornata vede accendersi i riflettori alle 14,30 e sulla linea di partenza si sono schierati 137 corridori e tra loro vi era anche il campione italiano elite Gianluca Milani (Zalf Euromboli Desireè Fior).

Anche in questo caso la corsa, affrontata ad un andatura piuttosto elevata, si anima al quarto giro quando al comando si portano in sei.

Questi trovano l’intesa e tengono il gruppo ad un distacco di una quarantina di secondi.

Con il passare dei chilometri però, dalle retrovie le squadre non presenti in testa alla corsa si agitano e al suono della campana rintuzzano l’attacco.

Da quel momento la formazione diretta da Gianni Faresin si pone a fare l’andatura per predisporsi nel migliore dei modi a giocarsi la vittoria allo sprint.

Sul rettilineo d’arrivo il treno predisposto dai portacolori del team trevigiano funziona al meglio e ad esultare per la vittoria è proprio Michael Bresciani.

Un successo quello dell’under 23 di Medole, il primo del 2016, che ha un valore doppio in quanto da un lato lo ripaga dei sacrifici compiuti in questa prima parte della stagione e dall’altro arriva su un palcoscenico di grande prestigio allestito in memoria di un campione delle due ruote che nel 1964 ha conquistato la medaglia d’argento nell’inseguimento a squadre nelle olimpiadi di Tokyo.

A seguire le vari fasi del 27° Memorial Vincenzo Mantovani vi erano tra gli altri il consigliere nazionale Fci, Corrado Lodi, il presidente del comitato provinciale Fci di Mantova, Giovanni Redini, e il campione virgiliano Luigi Roncaglia che come il grande “Cencio” contribuì alla conquista dell’argento olimpico.

Ordine d’arrivo 27° Memorial Vincenzo Mantovani (U21)

Galdoune vince il Memorial Mantovani in versione U21 (Foto di Paolo Biondo)
Amine Galdoune vince il Memorial Mantovani in versione U21 (Foto di Paolo Biondo)

1° Amine Ahmed Galdoune (Delio Gallina Colosio Eurofeed) km 104 in 2h15’50” media 45,939,

2° Leonardo Fedrigo (Cipollini Iseo Serrature Rime) s.t.

3° Gianmarco Begnoni (Zalf Euromobil Desirée Fior) s.t.,

4° Filippo Calderaro Filippo (Zalf Euromobil Desirée Fior) s.t.,

5° Alessandro Bresciani s.t. (Delio Gallina Colosio Eurofeed).

Ordine d’arrivo 27° Memorial Vincenzo Mantovani (Elite-U23)

Il podio degli Elite-U23 (Foto Paolo Biondo)
Il podio degli Elite-U23 (Foto Paolo Biondo)

1° Michael Bresciani (Zalf Euromobil Desirée Fior) km 135,200 in 2h54’20” media 46,532 km/h,

2° Luca Muffolini (Team Colpack) s.t.,

3° Andrea Toniatti (Team Colpack) s.t.,

4° Andrei Voicu (Overall Cycling Team) s.t.,

5° Marco Gaggia (Zalf Euromobil Desirée Fior) s.t.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale