Alto Colorado, 26 Gennaio 2018
Verso la resa dei conti finale alla Vuelta a San Juan
Filippo Ganna ha lottato con caparbietà nella quinta frazione della Vuelta a San Juan dove, nonostante il difficile arrivo sui quasi 2600 metri dell’Alto Colorado, è riuscito ad arrivare settimo a 2’23’’ dal vincitore di giornata e nuovo leader, il campione nazionale argentino Gonzalo Najar, che corre per il team locale SEP. Ganna, che rimane in testa alla classifica generale under 23, è ora terzo nella Generale con un distacco di 1’22’’. Secondo posto di giornata, e in classifica, per l’eterno Oscar Sevilla (Medellin) che quest’anno compirà 42 anni.
“Credo di essere stato l’unico corridore che pesa 85 kg circa ad arrivare nelle prime posizioni” dice ridendo e soddisfatto Filippo Ganna “più di così non potevo dare, ho fatto una fatica incredibile. Oggi non era facile perché a oltre 2500 metri di altitudine, respirare costa molta fatica. Nei prossimi due giorni non voglio lasciare nulla di intentato. Cercherò di approfittare di qualsiasi occasione, nella speranza di trovare nel vento un alleato”.
Domani la Vuelta affronterà la sesta frazione con partenza e arrivo a San Juan/Cantoni, dopo aver doppiato la località di Difunta Correa. Tappa di 152,6 chilometri con due salite di terza categoria. Un percorso classico, che ha regalato in passato più di una sorpresa a causa del forte vento e del caldo che si può trovare in questa vallata.
Ordine di arrivo
1 Gonzalo Najar (Arg) S.E.P. de San Juan 4:16:26
2 Oscar Sevilla (Spa) Medellin +1’58’’
3 Rodolfo Torres (Col) Androni Giocattoli-Sidermec +2’05’’
7 Filippo Ganna (Ita) UAE Team Emirates +2’23’’
Classifica Generale dopo 5 tappe
1 Gonzalo Najar (Arg) S.E.P. de San Juan 15:47:52
2 2 Oscar Sevilla (Spa) Medellin +1’02’’
3 Filippo Ganna (Ita) UAE Team Emirates +1’22’’