Jebel Hafeet, 25 febbraio 2020
Adam Yates pone una seria ipoteca sulla vittoria finale
Individual Road Race – 25 Feb 2020
*According to UCI regulations.
**Application of article 1.2.133 of the UCI Regulations.
***Points are currently under review and will be amended shortly.
Adam Yates, britannico del Team australiano Michelton è il netto vincitore di questa terza tappa dello Uae Tour con clusasi ai 1025 metri slm di questa montagna dopo una salita di circa 11 km, dislivello di 900 metri circa e pendenza del 5,4%.
Yates ha conquistato anche la leadership nella classifica generale ponendo una seria ipoteca sulla vittoria finale.
La tappa ha visto una lunga fuga di un quartetto composto da Steels, belga della Deceuninck; Campenaerts, belga anche lui della NTT; De Buyst, sempre belga della Lotto Soudal e il nostro Umberto Marengo dorsale 194 della Vini Zabù-Ktm.
Ripreso questo quartetto, la strada cominciava a salire e con Yates si avvantaggiavano anche Lutsenko (Astana) e Gaudou francese della Groupama-Fdj ma, quando Adam Yates si è innervosito e ha deciso di tentare il tutto per tutto, nessuno gli ha tenuto la ruota.
La salita era ormai ben oltre la metà, all’arrivo 4 km poco meno e il ritmo di Yates si fa sempre più vertiginoso.
Nel mentre perde terreno la maglia bianca Cherkasov, rinviene lo sloveno Pogacar che si veste di bianco e si piazza al posto d’onore alle spalle dello scatenato Adam Yates che si insedia ai vertici della classifica generale indossando la maglia rossa di leader.