Roma, 12 Novembre 2017
CICLISMO SOLIDALE A SOSTEGNO DELLA LOTTA CONTRO LA LEUCEMIA
“PEDALA PER UN SORRISO EDIZIONE 2017” – ROMA 12 NOVEMBRE 2017.
TESTIMONIAL IVAN BASSO PRESIDENTE ONORARIO DELLA ASSOCIAZIONE BENEMERITA
Manifestazione cicloturistico ecologica non competitiva aperta FCI ed Enti
AD ONORARE L’EVENTO OLTRE 400 CICLISTI DEL LAZIO E DINTORNI. AL VIA FAMOSI CAMPIONI DEL CICLISMO ITALIANO. IN TESTA ALLA CAROVANA PEDALANDO IL CAMPIONE IVAN BASSO.
Nella attuale civiltà moderna sociale, sono rare le occasioni di sensibilità umana solidale a favore della fasce deboli e indifese che spesso vengono ingiustamente abbandonate al proprio destino,tra la indifferenza morale della umana convivenza
A promuovere la manifestazione, Il tutto, grazie alla sensibilità solidale e umana dell’ideatore, lo sportivissimo Luca Centomo centro motore della ciclo pedalata solidale.
La stessa è stata dedicata a sostegno della ricerca sulle lesioni del midollo spinale (Presidente la famosa Marina Romoli) nell’ambito della lotta contro la terribile Leucemia. Una manifestazione subito recepito dal cuore generoso di numerosi ciclisti accorsi domenica u.s. ad onorare e sostenere la Nobile iniziativa.
Circa 400 ciclo solidali alla partenza a passo turistico non competitiva per le strade del Centro Storico Roma Imperiale e Papalina per totali Km.50.00.
Coordinatore e Direttore di Corsa lo storico Nicolangiolo Zoppo (Fci).
Numerosi i campioni e vecchie glorie del ciclismo italiano presenti : Ricordiamo la prestigiosa presenza di Ivan Basso Presidente Onorario del team organizzativo “Pedala per un Sorriso” grande campione nella vita e nello sport in bici, grazie alla sua innata sensibilità verso questi alti profili umani solidali, come tradizione ha guidato la lunga e variopinta carovana di “Pedala per un Sorriso”.
Insieme al campione hanno pedalato gli intramontabili campioni di ciclismo Gigi Sgarbozza (famoso e storico commentatore ciclismo Rai Sport) il Campione Pro. Fiuggino Valerio Agnoli, Alessandro Proni insieme all’inossidabile Papà Umberto grandi testimonianza delle due ruote “Pro e Dilettanti” e l’immancabile mamma Anna una passione innata per il ciclismo.
Molto festeggiato il nascente campione abruzzese Giulio Ciccone.
A completare la festosa partecipazione i ragazzi “primavera” della famosa scuola di ciclismo Asd Civitavecchiese (F.lli Petito), presente l’immancabile Gualtiero Massi Dirigente AS Roma Ciclismo, Gianfranco Di Pretoro della FCI responsabile progetti federali Lazio Piste Ciclabili e Ciclodromi tante famiglie al seguito e logicamente in “Primis” in numerosi ciclo partecipanti giunti da tutte le provincie del Lazio e Regioni della Italia Centrale.
Una manifestazione di accertato successo in crescita di numeri.
Una bella notizia per il recupero di una migliore qualità di vita sociale e solidale.
Questa è l’anima del Ciclismo. Arrivederci alla prossima edizione 2018.
(Giovanni Maialetti )