I Direttori Sportivi Croci e Venegoni con Laghi, Bon, Belletta e Lazzarin (Foto Nastasi)

Busto Garolfo, 26 Novembre 2017

I DS Venegoni e Croci con Belletta, Lazzarin, Laghi e Bon (Foto Nastasi)
I DS Venegoni e Croci con Belletta, Lazzarin, Laghi e Bon (Foto Nastasi)

Dario Igor Belletta leader  Esordienti 1° anno d’Italia come anche tutta la squadra

28.11.2017 - CLASSIFICA SQUADRE ESORDIENTI 1^ ANNO 2017

Con 22 vittorie stagionali, 5 posti d’onore, 2 terzi gradini del podio oltre a 3 piazzamenti tra i top ten di altrettanti ordini d’arrivo, Dario Igor Belletta di Arluno, nato il 27.01.2004 livrea della SC Busto Garolfo, conquista la leadership nazionale tra gli Esordienti 1° anno con 137 punti precedendo il toscano Federico Savino con 125 e il ligure Andrea Noviero Raccagni con 101.

Un primato inseguito in tutta la stagione perché risultato di grande prestigio per il giovane corridore e per la Società presieduta da Marino Fusar Poli.

28.11.2017 - CLASSIFICA BELLETTA DARIO IGOR 2017

Un primato che Belletta ha incorniciato nella sua bacheca personale con gli ottimi risultati scolastici che stà conseguendo presso il Liceo Scientifico di Magenta dove frequenta la prima classe.

Avvicinatosi al ciclismo spinto dal fratello Pier Elis è sempre stato sostenuto dai genitori Elisabetta e Serse ma anche dagli insegnanti e dai compagni di scuola che lo seguono costantemente chiedendogli come sia andata questa o quella corsa e rammaricandosi non poco quando constatano che la sfortuna gli si è accanita contro come al Campionato Italiano disputato a Comano in Trentino quando fu fermato da una caduta nel finale di gara.

Osserva i suggerimenti dei suoi direttori sportivi Tiziano Croci e Luigi Venegoni detto il “Maestro”.

Belletta ha fatto da traino a tutta la squadra portandola in vetta alla classifica nazionale per società grazie ai 50 punti conquistati dal varesino di Castellanza, Federico Lazzarin che ha conquistato ben 6 secondi posti, 5 terzi posti, 5 quarti posti e un quinto posto col risultato finale di 187 punti per la Busto Garolfo, prima Società Esordienti 1° anno d’Italia, davanti alla Sco Cavenago con 154 e i romagnoli del Pedale Azzurro Rinascita di Ravenna con punti 132.

28.11.2017 - CLASSIFICA LAZZARIN FEDERICO 2017

Lazzarin frequenta con profitto la terza media statale a Castellanza e si è avvicinato al ciclismo per merito di suo padre Ivan, ottimo calciatore in gioventù che aveva introdotto il figlio nel mondo del calcio però dopo averlo visto fallire 3 calci di rigore, lo ha consigliato di darsi al ciclismo…e sembra che abbia visto bene!

Ha completato la squadra 2017 il nervianese Giacomo Laghi mentre nel Team 2018 subentreranno anche il bareggese Alessandro Buccellini e il varesino di Lonate Pozzolo Simone Bon.

I Direttori Sportivi Croci e Venegoni con Laghi, Bon, Belletta e Lazzarin (Foto Nastasi)
I Direttori Sportivi Croci e Venegoni con Laghi, Bon, Belletta e Lazzarin (Foto Nastasi)

 

Obiettivi?

Riconfermarsi ai vertici nazionali, per questo oggi ci siamo riuniti qui per fare palestra ed una foto in compagnia prima di salire in sella, il nostro 2018 è iniziato con Belletta che dice già di puntare alla Coppa D’Oro a Borgo Valsugana, puntare al Tricolore che, guarda caso, si correrà ancora nella stessa località di Comano in Trentino, sperando che vada meglio di quest’anno.

Federico Lazzarin che ha iniziato a correre da G3 con l’Uboldese, invece punta a migliorare qualche secondo posto in vittoria da dedicare ai miei genitori, ai miei due direttori sportivi e, soprattutto al mio tifoso numero 1, mio nonno Alessandro.

I risultati del 2017 sono stati abbastanza soddisfacenti ecco….manca proprio la ciliegina sulla torta….!

Seduti sulla pista di Busto Garolfo (Foto Nastasi)
Seduti sulla pista di Busto Garolfo (Foto Nastasi)

Giacomo Laghi è di Nerviano dove abita con i genitori Mara e Alberto e  frequenta la terza media. Sono alla Busto Garolfo perché è una Società molto attenta al ciclismo giovanile ed è stata scelta da mio papà. Non ho ancora vinto ma, quando vince un mio compagno, quando vince un mio compagno di squadra, io sono felicissimo come se fossi io a salire sul podio. Ho iniziato da pochissimo a correre in bici, la mia prima stagione è stata quella di quest’anno e chiedo tempo per fare esperienza ecco, se posso esprimere un desiderio ambirei a vincere la gara di San Giorgio su Legnano proprio per dedicarla al mio allenatore e direttore sportivo Tiziano Croci che è proprio di San Giorgio su Legnano.

Un ringraziamento i ragazzi lo dedicano soprattutto a Luigi Venegoni,  di Ossona, Direttore Sportivo appassionato e competente che ha già lanciato corridori come Pier Elis Belletta, Baggio, Giacomo Garavaglia e Matteo Moschetti, Tricolore d’Italia 2017 U23 e da gennaio 2018 neo professionista nella neonata squadra diretta da due campioni come Alberto Contador ed Ivan Basso.

Completeranno la squadra Esordienti nel 2018, Simone Bon da Lonate Pozzolo ed Alessandro Buccellini di Bareggio.

La squadra è completata dagli Sponsor Ligu Sport di Ligugnana Roberto;

BCC, Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate presieduto da Roberto Scazzosi;

dai Dirigenti Fabio Vedana, Direttore Sportivo Stefano Martolini, Marco Sias (Istruttore corso di formazione); Antonello Calcaterra (Meccanico) ed Emilio Ceriotti, (Segretario);

In piedi sul tondino Roberto Battaglia (Foto Nastasi)
Da sinistra, Croci, Laghi, Bon, Lazzarin, Belletta e Venegoni In piedi sul tondino Roberto Battaglia (Foto Nastasi)

Presidente anzi, storico Presidente : Marino Fusar Poli.

Vito Bernardi – www.pedaletricolore.it

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale