Giro d'Italia 2020 - edizione 103 - Tappa 21 - Gara Cronometro Individuale - Da Cernusco sul Naviglio a Milano
GIRO D’ITALIA – COMUNICATO STAMPA
25 OTTOBRE 2020
BUONGIORNO DALLA TAPPA 21 DEL GIRO D’ITALIA
SFIDA FINALE A CRONOMETRO PER DECIDERE IL VINCITORE DELLA CORSA ROSA:
HINDLEY E GEOGHEGAN HART PARTONO CON LO STESSO TEMPO La crono di Milano chiude l’edizione 103 della Corsa Rosa. Per la prima volta nei grandi giri due corridori si trovano a pari merito in testa alla generale alla vigilia dell’ultima tappa.
All’arrivo ci sarà il Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora
Il campione del mondo a cronometro FIlippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) con il compagno di squadra Tao Geoghegan Hart impegnati nella prova del percorso
Milano, 25 ottobre 2020 – Buongiorno dalla ventunesima ed ultima tappa del 103^ Giro d’Italia, in programma dal 3 al 25 ottobre e organizzato da RCS Sport.
Gran finale delle Corsa Rosa con la Cernusco sul Naviglio – Milano – TISSOT ITT, cronometro individuale da Cernusco sul Naviglio, Città Europea dello Sport 2020, a Milano in Piazza Duomo sotto la Madonnina. Percorso pianeggiante di 15,7 chilometri per chiudere questa 103^ edizione.
Una situazione senza precedenti nella storia del Giro e dei grandi giri, con due corridori, Hindley e Geoghegan Hart, a pari merito in testa alla generale alla vigilia dell’ultima tappa, separati solo dai centesimi della cronometro (86 centesimi).
Jonathan Dibben (Lotto Soudal) sarà il primo corridore a partire alle 13:40. La Maglia Rosa Jai Hindley (Team Sunweb) partirà per ultima alle 16:12. L’ordine di partenza può essere scaricato da questo link.
Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.
METEO
Cernusco sul Naviglio (13:40 Partenza primo corridore): Parzialmente nuvoloso, 17°C. Vento: debole S – 6 km/h.
Milano (16:30 circa – Arrivo ultimo corridore): Nuvoloso, 16°C. Vento: debole E – 5 km/h.
CLASSIFICA GENERALE 1 – Jai Hindley (Team Sunweb) 2 – Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers) s.t. 3 – Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 1’32” 4 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 2’51” 5 – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) a 3’14”
MAGLIE
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Jai Hindley (Team Sunweb)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Démare (Groupama – FDJ)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Jai Hindley (Team Sunweb), indossata da Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers)
LA TAPPA DI OGGI
Tappa 21 – CERNUSCO SUL NAVIGLIO-MILANO – TISSOT ITT – 15.7km
Tappa a cronometro con partenza nel centro di Cernusco sul Naviglio. Si esce sulla ex-strada statale Padana Superiore e si procede quindi per ampi viali rettilinei e ben pavimentati verso Milano. All’inizio di via Palmanova si segnala il sottopasso della tangenziale Est seguito da un sovrappasso. Lasciata via Palmanova, si incontra il rilevamento cronometrico all’immissione in via Padova. Dove si procede praticamente sempre diritto fino agli ultimi 2 km che conducono all’arrivo in Piazza Duomo.
Ultimi KM
Ultimi chilometri per viali cittadini larghi nella prima parte e per vie a carreggiata ridotta nelle ultime centinaia di metri, con diverse svolte ad angolo retto consecutive a brevi intervalli (100 – 150 m) prima dell’ingresso in Piazza Duomo. Retta di arrivo di 250 m su lastricato larga 6 m.
COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 21 del Giro d’Italia sono disponibili a questo link.
Martina Cambiaghi Assessore allo Sport di Regione Lombardia presente alla partenza della tappa odiera in rappresentanza di Regione Lombardia, partner ufficiale del Giro d’Italia
CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Rosa: https://webtvksoft.tv/giro2020pressconference/
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.
RIDE GREEN
La volata finale del progetto Ride Green è lanciata: grazie ai partner Eurosintex, Greentire, Corepla e Ricrea anche in questa tappa sono stati differenziati i 2.220 kg di rifiuti raccolti, di cui l’89% sarà avviato riciclo attraverso i consorzi di filiera e le piattaforme di riciclo del territorio, dando così un contributo all’economia circolare e evitando emissioni.
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale