Mantova, 25 Ottobre 2019
Fausto Coppi : Un mito che non tramonta mai
Anche la Mantova delle due ruote ricorda Fausto Coppi in occasione del centenario della sua nascita.
Venerdì 25 ottobre, infatti, nell’affascinante cornice della sala convegni dell’ex chiesa della Madonna della Vittoria di Mantova il Circolo La Rovere, a partire dal presidente Sandro Signorini ed il suo braccio destro Alessandra Micheli, ha proposto un incontro che ha riscosso ampi consensi.
Nel corso della serata, infatti, molte sono state le testimonianze portate da addetti ai lavori e appassionati sulla figura del “Campionissimo” che hanno reso il tutto ancor più coinvolgente. Il momento clou dell’incontro, al quale hanno presenziato anche il delegato provinciale del Coni, Giuseppe Faugiana, il presidente del Panathlon, Adalberto Scemma, e il presidente del Comitato provinciale Fci, Fausto Armanini, è stata la presentazione del libro di Gabriele Moroni, presente all’iniziativa, dal titolo “Non ho tradito nessuno – Autobiografia del Campionissimo attraverso suo scritti”.
Un opera nella quale sono raccolti i pensieri, i dialoghi, gli sfoghi di Fausto Coppi riportati, nel corso degli anni della sua vita tanto nella veste di campione delle due ruote quanto in quella di personaggio pubblico, da giornali riviste e altre pubblicazioni. A questo punto lo sguardo degli sportivi e degli appassionati mantovani è rivolto al prossimo appuntamento dedicato al ricordo dell’Airone o semplicemente del mito delle due ruote alessandrino nella ricorrenza del centenario della sua nascita.
Giovedì 21 novembre, infatti, al teatro Soms di Castellucchio, organizzato dal Comitato provinciale Fci di Mantova, presieduto da Fausto Armanini, si svolgerà a partire dalle 20,30 un incontro pubblico che avrà tra i suoi protagonisti anche il figlio di Fausto Coppi, Faustino, e il giornalista e storico del ciclismo, Marco Pastonesi.
Paolo Biondo
.