Alzano Scrivia, 25 Settembre 2018.
98° Circuito Alzanese-Coppa Oreste Cisi
E’ Cristian Rocchetta il brillante vincitore del 98° Circuito Alzanese-Coppa Oreste Cisi, quinta prova del 38° Challange della Bassa Valle Scrivia e Valcurone, gara disputata ad Alzano Scrivia sul tradizionale circuito a forma di “8” disegnato interamente nei territori comunali di Alzano Scrivia e Molino dei Tori. Un giro da ripetere per 19 volte ed una distanza di km.115 per i 118 corridori che hanno preso il via in una giornata assolata ma disturbata da un vento a volte anche piuttosto forte che, a seconda del tratto percorso poteva essere sia a favore che contro la marcia dei corridori.
Un vento che ha anche causato un paio di cadute con i corridori coinvolti portati al Pronto Soccorso per le cure del caso.
Un vento che non ha comunque ostacolato l’agonismo dei corridori che alla fine hanno fatto registrare una media oraria molto superiore ai 43 km.
E tra il folto pubblico presente alla gara, anche il Campione d’Italia dilettanti Morellini, nel 1967 a Trento.
Il grande Ex Italo Zilioli.
Altro grande dei tempi di Coppi, l’alessandrino Giovanni Meazzo.
E l’Olimpionico di Roma 1960, Marino Vigna.
E la corsa si incendia subito fin dai primi giri con numerosi attacchi messi in atto da plotoncini di corridori come il primo con protagonisti l’azzurro Jalel Duranti, Leonardo Fedrigo e Cristian Scaroni (Hopplà Petroli Firenze), Burchio (Beltrami); Marengo e Bertoni (Viris); E. Ferri e Marchiori, (Zalf); Riva (NamedSport-Roket) e Cristian Rocchetta (Generalstore-Bottoli). Una fuga che durerà un paio di giri per circa una dozzina di km.
Poi è un susseguirsi continuo di tentativi messi in atto da gruppetti di corridori e sempre con scarsa fortuna perché il gruppo fa buona guardia. Intanto si taglia il traguardo del primo traguardo volante che è appannaggio di Lorenzo Giopp (Bottoli) davanti a Fabrello (Zalf) seguiti da Begnoni (Viris). Poi l’ennesimo “Gruppo a ranghi compatti”.
IL successivo traguardo volante vede sfrecciare Fabrello (Zalf) davanti a Bertone (Viris) poi, al 13° giro la formazione al comando di un plotone di 22 corridori che iniziano a ridursi per…eliminazione…lasciando in testa 10 atleti (tutti i primi 10 classificati)
Fabrello non è tanto contento di questa situazione e lancia un affondo personale, guadagna un pugno di secondi poi la reazione del gruppo è sostenutissima e ad un paio di km dalla linea bianca, eh si, ancora tutto da rifare.
La parola dunque allo sprint finale con Rocchetta che non perdona e vince nettamente sui nove compagni di fuga conquistando così oltre alla vittoria, anche la leadership nello Challangem alessandrino che porta il nome della Bassa Valle Scrivia e Valcurone.
E Cristian Rocchetta, nato il 2 marzo 1998, veronese di Villafranca, firma il suo terzo successo stagionale che dedica ai genitori Sabrina e Luca, ai compagni di squadra e a tutti i Tecnici e Dirigenti promettendo anche il massimo impegno nella prova conclusiva di Molino dei Torti per conquistare questa 38° edizione della Challange della Bassa Valle Scrivia e Valcurone.
Ordine d’arrivo,
1)Cristian Rocchetta (General Store-Bottoli) km. 115 in 2h38’40” media kmh. 43,487;
2)Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);
3)NicoLò Rocchi (Viris Vigevano Lomellina);
4)Jalel Duranti (Petroli Firenze-Hopplà-Maserati);
5)Sergei Rostovtsev (Cremonese-Guerciotti);
6)Gregorio Ferri (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);
7)Davide Ferrari (Viris Vigevano Lomellina);
8)Mattia Taborra (General Store-Gottoli);
9)Lorenzo Fabrello (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);
10)Filippo Bertone (Viris Vigevano Lomellina).