Pozzolo Formigaro, 25 Agosto 2017
Domenica 10 Settembre 2017 Campionato Italiano Giornalisti ciclisti
Informazioni alla stampa del 25 agosto 2017 68° CAMPIONATO ITALIANO a Pozzolo Formigaro (AL) Domenica 10 settembre 2017 – Trofeo Marco Giorcelli IL CIRCUITO DELLA MERELLA APRE ALLA SFIDA TRICOLORE PER I GIORNALISTI CICLISTI. SULLE STRADE DI PIEMONTEBIKE!
Pozzolo Formigaro (Al) – Sono attesi domenica 10 settembre 2017 i giornalisti ciclisti “convocati” dalla loro Associazione, presieduta da Roberto Ronchi, per gareggiare sul circuito della Merella, a Pozzolo Formigaro (AL), a pochi chilometri da Castellania, paese natio di Fausto Coppi e da quello di Costante Girardengo, Novi Ligure.
Sulle strade che hanno allenato i Campionissimi si disputa dunque la prova su strada che assegna ben sette titoli italiani riservati ai Giornalisti (circuito di 40 km).
Le speciali maglie tricolori, sono già pronte per vestire i Campioni Italiani 2017 delle seguenti categorie: pubblicisti senior (fino a 45 anni); pubblicisti veterani (da 46 a 55); pubblicisti gentlemen (da 56 a 69); professionisti senior (fino a 50 anni); professionisti gentlemen (da 50 a 69);
femminile; Supergentlemen 70 e oltre (pubblicisti e professionisti).
L’evento è stato assegnato dall’Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani a Pozzolo Formigaro (AL) come veicolo di promozione del progetto Piemontebike, un progetto volto a fare conoscere turisticamente il Territorio del Basso Piemonte alessandrino che è sempre più bike friendly.
Domenica 10 settembre 2017 in occasione della gara tricolore verrà assegnato in modo inedito anche il trofeo Marco Giorcelli, il premio intitolato al giornalista professionista, storico direttore de Il Monferrato e per molti anni corrispondente de La Gazzetta dello Sport, grande appassionato di ciclismo, che sarà assegnato non tanto in funzione di un primato agonistico quanto per i valori di eticità, correttezza, impegno e onestà sportiva di uno degli atleti giornalisti partecipanti, proprio seguendo il tratto distintivo del giornalista piemontese scomparso prematuramente.
Si tratta di una edizione straordinaria di Campionato, giunto alla sua 68ma edizione e che si disputa a poche settimane dalla prova iridata World Press Cycling Championships 2017 in Bad Dürrheim, nella Foresta Nera, in Germania, il primo di ottobre prossimo.
L’evento di Pozzolo Formigaro ha ricevuto il patrocinio di Regione Piemonte e Unione Stampa Sportiva Italiana ed è organizzato dalla ASD Fornasari Auto, storico sodalizio ciclistico di questi luoghi, in collaborazione con Piemontebike, Alexala, Camera di Commercio di Alessandria Monferrato, Comunità Europea dello Sport.
Si tratta per questi luoghi – terra di ciclismo – di una nuova occasione di visibilità e di empatia per un territorio che ha nel suo dna la passione per la bicicletta, forte della sua tradizione campionissima (Coppi, Girardengo, ma ancora prima Cuniolo, Gerbi…).
La partenza della gara, il via del tratto turistico, verrà dato alle ore 10.00 di domenica 10 settembre a Pozzolo Formigaro, davanti al Bar Centrale, sede della mostra “I portacolori della Siof, progetto inserito nella rassegna promossa dal Museo dei Campionissimi – Distretto del Novese Storie di Biciclette e dintorni.
Il percorso si svolge interamente sul circuito pianeggiante della Merella di 10 km da percorrere 4 volte. Totale agonistico km 40 km.
Per gareggiare i giornalisti ciclisti si devono presentare con il tesserino amatoriale oltre alla tessera dell’Ordine (chi è in possesso solo della tessera da cicloturista dovrà coprire il percorso a passo turistico).
L iscrizioni sono aperte sino alle ore 9,30 presso la segreteria – Giuria allestita al Bar Centrale di Pozzolo Formigaro (Al) – Piazza Italia 13 – tel. 0143 417078.
E possono essere anticipate via mail alla presidenza dell’AGCI: rob.ronchi1950@gmail.com con il numero di tessera ciclistica e la società.
Le premiazioni avverranno subito dopo l’arrivo con un ristoro speciale con prodotti tipici che sarà allestito proprio in Piazza Italia.
Le docce e il parcheggio sono previsti presso il Centro Sportivo Comunale di Pozzolo Formigaro dove è posto anche l’arrivo (via Frascheta snc).
C’è anche un programma collaterale che prevede – sabato 9 settembre 2017 – una visita guidata al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (a 3 km da Pozzolo F.), una “puntata” presso il Serravalle Designer Outlet.
Nel weekend ci sarà anche la possibilità di visitare Casa Coppi a Castellania, paese natio di Fausto e Serse Coppi a un quarto d’ora da Pozzolo Formigaro, previa prenotazione.
Una conferenza stampa sarà organizzata lunedì 4 settembre 2017, alle ore 18, ad Alessandria Città delle Biciclette presso Palazzo del Monferrato che ospiterà il Museo omonimo, dedicato alla evoluzione “permanente” della Mostra di successo, allestita per raccontare la storia documentata della prima bicicletta giunta in Italia nel 1867.
Nell’occasione saranno comunicati i dettagli dell’evento, con la presentazione di un ricco programma collaterale e del saggio di Roberto Ronchi.
Come raggiungere Pozzolo Formigaro: sia provenendo da Milano, da Alessandria, da Piacenza uscire a Tortona e quindi seguire la SP211, Strada Provinciale per Pozzolo Formigaro che dista circa 13/14 km. Dove dormire: sarà possibile usufruire di una speciale convenzione nelle seguenti strutture vicine al percorso (previa prenotazione diretta e disponibilità delle strutture stesse): Il Carrettino, N. Stelle: 3 Indirizzo: strada provinciale Pozzolo Formigaro 15 – 15057 – Tortona , Frazione Rivalta Scrivia Telefono: +39 (0131) 860.930 Fax: +39 (0131) 860.955 E-mail: info@ilcarrettino.it www.ilcarrettino.it
LA TRAVERSINA, Agriturismo Indirizzo: strada Vicinale Stazzano-Borghetto 109 – 15060 – Stazzano , Cascina La Traversina Telefono: +39 335 494.295 E-mail: latraversina@latraversina.com www.latraversina.com
AL CASTELLO Indirizzo: piazza Dante 11 – 15066 – Gavi Telefono: +39 (0143) 642.794 Fax: +39 (0143) 643.974 E-mail: info@hotelalcastello.net www.hotelalcastello.net PROSSIMITÀ di POZZOLO
Hotel Diamante****
Viale della Valletta, 180 (ex via Gambalera 137), 15100 Alessandria
Telefono: 0131.611111
Fax: 0131.611101
booking@hoteldiamantealessandria.it
ZONA ACQUESE
Agriturismo Le Piagge
Via Cascinali, 257, 15010 Ponzone (AL)
Telefono: 347 517 2362
info@agriturismo.com
Agriturismo L’orto dei Nonni
Indirizzo: Via Valle Ferri, 5, 15010 Cavatore (AL)
Telefono: 0144 323165
Ostello di Alessandria
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono 0131-288187
info@ostellodialessandria.it
Lunedì 4 settembre ad Alessandria arrivano i Giornalisti in bicicletta! La conferenza stampa del Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti, previsto il 10 settembre 2017 a Pozzolo Formigaro (Al), si terrà a Palazzo del Monferrato di Alessandria e sarà anche l’occasione per la presentazione in anteprima del volume di Roberto Ronchi, presidente dell’Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani.
Anche così i giornalisti pedalano nella storia, lo fanno con il libro di Roberto Ronchi che racconta l’intesa fra stampa e due ruote. Arriva in anteprima ad Alessandria: “Giornalisti in Bicicletta” con i contributi di Marino Bartoletti, Beppe Conti, Italo Cucci e Davide De Zan, i racconti di Alfredo Oriani e Lorenzo Stecchetti.
La copertina è di Alexandre Coutelis, 112 pagine a colori, 19 euro, Gianni Marchesini Editore (il volume può essere ordinato all’indirizzo mail rob.ronchi1950@gmail.com).
La scheda – Tra giornalisti e bicicletta c’è subito stata una perfetta intesa, per passeggiare, correre, lavorare: il binomio giornalista bicicletta esiste da sempre.
Non potevano mancare le sfide in bicicletta tra i giornalisti. Competizioni affrontate con spirito goliardico ma anche con impegno agonistico di cui si ha notizia fin dal 1893 e che continuano ai giorni nostri con i campionati italiani e mondiali.
Una lunga storia che ha visto i giornalisti affrontarsi in 133 località italiane e 14 Regioni differenti, sempre con un vero spirito sportivo, e che è arricchita anche da manifestazioni di grande rilievo come la Staffetta rievocativa del 1995 e quelle del 2004 e 2007 in memoria dei Caduti di Nassiriya.
Il progetto Piemontebike “Per un corridore il momento più esaltante non è quando si taglia il traguardo da vincitori.
È invece quello della decisione, di quando si decide di scattare, di quando si decide di andare avanti e continuare anche se il traguardo è lontano”. (Fausto Coppi)
Volete scoprire un Piemonte davvero ciclabile?
C’è Piemontebike che vi aspetta.
Ci sono le strade dei Campionissimi con l’omonimo museo del ciclismo a Novi Ligure e le colline Patrimonio dell’Umanità.
C’è un tratto della VenTo, le vie verso le terme, le salite verso i castelli, i sentieri lungo i fiumi, il mare a quadretti delle risaie.
E poi molto altro da scoprire attraverso i 30 percorsi geomappati su www.piemontebike. eu.
Un Territorio a misura di bici nella calda ospitalità delle strutture che oggi sanno come accogliere un turista-ciclista.
C’è un territorio che ha voluto la bicicletta e adesso pedala.
E sui pedali vuole farsi scoprire, a un’ora di auto da Torino Milano e Genova e che, coprendo la provincia di Alessandria, è perfetto da perlustrare in bicicletta, offrendo scorci, percorsi paesaggi e suggestioni a misura di tutti: per i più allenati con la passione per la prestazione ma anche per gli amanti dell’andamento lento, quello che fa davvero assaporare ogni metro, ogni curva, ogni collina, ogni pianura, in linea con quella tendenza che sta prendendo piede un po’ ovunque in Italia: si chiama turismo in bici! Qui siamo al centro di un mondo perfetto da pedalare, che vive della potenza di un mito intramontabile come Fausto Coppi, detto anche l’Airone. Siamo in un territorio che vanta il riconoscimento della fresca nomination di Patrimonio dell’Unesco: il Monferrato è stato insignito proprio come il Sacro Monte di Crea. Ed è un territorio che ha tante anime, tanti volti e soprattutto vanta paesaggi i quali a raggiera – intorno ad Alessandria – si estendono al novese, al valenzano, all’acquese, al tortonese, al casalese. Con molte cose da raccontare. Con cibi e vini da gustare e luoghi da vedere. Anche su due ruote.
Da sito web www.piemontebike.eu, scegliendo i tracciati pensati per conoscere il Monferrato, partono proposte con schede, informazioni, note e cartine geomappate che complessivamente propongono una trentina di itinerari molto diversi fra loro. I percorsi sono stati inseriti ad hoc per fare conoscere, pedalando, le zone di riferimento. Tutti i percorsi sono monitorati e in costante aggiornamento grazie al lavoro di un gruppo di guide cicloturistiche ed esperti, che parallelamente arricchiscono la proposta di nuovi percorsi. Non solo percorsi sul sito web: infatti, si possono reperire anche informazioni su servizi, professionalità e strutture ricettive a misura di cicloturista. I servizi e strutture ricettive “bike-friendly” sottoscrivono una serie di garanzie e dotazioni appositamente studiate per i turisti in bici con l’ausilio di esperti. Siete pronti per pedalare con noi? www.piemontebike.eu
Un ciclismo che fa grande il nostro Piemonte Giovanni Maria Ferraris, Assessore regionale allo Sport ha accolto con entusiasmo la proposta di collaborare alla promozione di questo evento dedicato a chi comunica il ciclismo e i suoi luoghi: “Il Campionato italiano giornalisti, che si svolgerà a Pozzolo Formigaro nell’Alessandrino, completa un anno all’insegna del grande ciclismo in Piemonte, confermando la nostra terra patria di questo sport”. Continua l’assessore Ferraris: “Abbiamo iniziato il 2017 con il passaggio di ben tre tappe del centesimo Giro d’Italia, portando su suolo piemontese una grande ondata di curiosi e appassionati, che ha raggiunto l’apice con la mitica scalata al Santuario di Oropa. Abbiamo proseguito nel mese di giugno coinvolgendo l’intero Canavese con la grande festa dei Campionati italiani di ciclismo per tutte le categorie, passando a luglio con la crono per il Campionato italiano Under 23 nel biellese tra Valdengo e Sagliano Micca e con la “Sei giorni di Torino” al Velodromo Francone di San Francesco al Campo.
Tutto ciò senza contare le tantissime gare regionali, di federazione o amatoriali, che hanno coinvolto l’intero territorio”. Una storia che va molto indietro nel tempo come spiega l’assessore Ferraris: “Tante competizioni rendono onore al nostro Piemonte e mi fa piacere che il Campionato giornalisti approdi ancora in una terra dove è nata la storia italiana delle due ruote, ricordando che la prima bicicletta, quella giunta in Italia nel 1867, fu portata proprio ad Alessandria, splendida e storica città in cui affondano le mie radici materne”. “Il ciclismo ha un potere unico, quello di unire i luoghi e creare un legame con essi. Un nuovo modo di vivere il territorio, che ha però bisogno di essere comunicato al meglio. E per farlo abbiamo bisogno di valenti professionisti e insieme di talentuosi sportivi, proprio come nel caso dei giornalisti ciclisti. Loro, fondendo la passione sportiva con l’arte della comunicazione, possono essere davvero la migliore vetrina per un Piemonte dove la bicicletta è di casa”.
Pozzolo Formigaro teatro di sfide vecchie e nuove Dopo i Tricolori Giornalisti Ciclisti il Mondiale Amatori affidato all’ASD Fornasari Auto che fa vivere la storica Ciclistica Pozzolese. Sulle orme della Siof… L’organizzazione tecnica del Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti, prova in linea 2017, è affidato all’ASD Fornasari Auto, guidata da Paolo Fornasari. Si tratta di una società storica di Pozzolo che ricalca le orme della mitica squadra della “S.I.O.F.” dal 1976, un gruppo costituito dalla passione di Giorgio Palenzona attraverso la Società Gac Pozzolese.
La Società, dopo aver festeggiato i 28 anni di attività, traguardo davvero importante, si appresta a una nuova avvincente sfida: nel 2018 infatti l’Associazione Centri Sportivi Italiani (A.C.S.I.), con il patrocinio del CONI, visto l’impegno ed i trascorsi della ASD FORNASARI AUTO, ha assegnato il Campionato del mondo amatori.
Così Pozzolo continuerà a pedalare. Nella storia e nel futuro di una passione che non ha tempo. La storia della Ciclistica Pozzolese passa da Giorgio Palenzona, che è prima corridore, poi organizzatore: godendo del necessario credito da parte di tutti è lui che tiene viva l’attenzione sul ciclismo su Pozzolo Formigaro e dintorni, lì dove storicamente si allenavano gli scudieri della Siof di Biagio Cavanna, quartier generale a Novi, la palestra dei nuovi talenti molti dei quali fedeli scudieri di Fausto Coppi. Grazie a Palenzona, ogni anno, in occasione della Festa Patronale di agosto, si dà il via all’organizzazione di una corsa ciclistica proprio su quel famoso circuito “della Merella” che tocca parecchie località dei dintorni ma con partenza e arrivo nel cuore di Pozzolo.
Questa manifestazione agostana, una tappa storica per gli appassionati di ciclismo, viene inizialmente intitolata “Memorial Mamma e Papà Palenzona”, con gli anni la gara si consolida come un appuntamento in calendario e vede la partecipazione di numerosi corridori in diverse categorie. Questo testimone fatta di passione per il ciclismo viene preso in eredità oggi da Paolo Fornasari che nel 1984 promuove la nascita del MTB Club Pozzolese, fondato con Marco Borgarelli, mentre nel 1989 si trasforma in “ASD Fornasari Auto” e si dedica alle corse su strada facendo di fatto continuare le attività promesse dalla vecchia Società Ciclistica Pozzolese.
La gara ciclistica di agosto diventa “Trofeo Comune di Pozzolo e ASD Fornasari Auto”. Nel corso degli anni cresce la sua importanza, arrivando a toccare la cifra record di 308 partecipanti. I vincitori della gara nel corso degli anni si sono sempre contraddistinti per il loro valore. Questa non è la sola iniziativa del gruppo sportivo locale che infatti organizza: – Nel 2000 una prova di campionato italiano di Ciclocross con corridori provenienti da tutta Italia e con una punta di 240 partecipanti; – Nel 2005 una prova di Campionato Italiano veterani – Nel 2015 una prova di Campionato Italiano Gentlemen
Pozzolo Formigaro pedala fra passato e futuro. Lucia Ferrando, assessore allo sport del Comune di Pozzolo Formigaro: “Che queste strade siano da sempre battute con passione da biciclette filanti, guidate da campioni o appassionati, non è certo una novità e Pozzolo lo racconta andando bene indietro nel tempo. Lo ha fatto il 30 giugno scorso in occasione della serata dedicata al ciclismo “Può una bicicletta volare” alla presenza dei grandi campioni Antonella Bellutti e Francesco Moser, lo farà il 10 settembre con i Campionati giornalisti. Guardando avanti, come ci insegna lo sport, non ci fermiamo qui e non vogliamo vivere solo di ricordi.
Ed ecco questo bellissimo appuntamento nel week end del 9 e 10 settembre prossimi, onorati di ospitare il Campionato italiano giornalisti ciclisti, un evento organizzato dalla nostra attivissima ASD Fornasari in collaborazione con Piemontebike: un’altra vetrina del Monferrato Comunità Europea dello Sport. Al di là dell’agonismo, sarà per noi una nuova occasione per fare conoscere il nostro territorio ciclabile molto amato e appezzato da sempre sul circuito storico de la Merella e comunicare proprio attraverso i giornalisti ciclisti i nostri valori storici e attuali di un Piemonte un po’ nascosto forse ma con radici profonde. A due ruote. Qui dove partivano le scorribande dei portacolori della Siof sarà bello vedere i giornalisti ciclisti sfidarsi sul circuito che ogni anno è battuto con passione dai corridori coinvolti dall’ASD Fornasari, che sono i primi promotori del ciclismo che verrà.
Informazioni Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani: Roberto Ronchi 339-7551641 rob.ronchi1950@gmail.com
Contatti media Luciana Rota: iPhone 392 1968174 @lucianarota
Marcella Bono – Marketing Communication Consulting marcellabono@marcellabono.it – mob. 39.335 7758207 skype marcella.bono
Ai fini del rispetto del D.to L.vo 196/2003 sulla tutela dei dati personali, questa mail, incluso ogni allegato, è strettamente confidenziale.
Se l’avete ricevuta per errore, siete pregati di avvisare il mandante via mail o telefono e cancellare il messaggio dal vostro sistema. E
‘ vietato l’uso, la distribuzione, la copia o l’alterazione di questa e-mail. This message (and attached file) is specifically addressed to the recipient(s). Should you receive it by mistake, please notify the sender and delete it from your system.