Castelnuovo Scrivia, 25 Agosto 2015.
55° Circuito Castelnovese-Trofeo Fausto e Serse Coppi
Terza prova dello Challange della Bassa Valle Scrivia e Val Curone e,secondo successo parziale per il romagnolo Luca Pacioni che sommando anche i punti quale secondo classificato nella prova di Casalnoceto, guida con ampio margine la classifica generale con ampio margine sul secondo che è il suo grande rivale, il trevigiano Marco Gaggia della Zalf.
La gara odierna è scattata dopo avere reso omaggio alla memoria di Alfredo Martini nel primo anniversario della Sua scomparsa.
Starter della corsa il coordinatore generale del Basso Valle Scrivia e Val Curone nonché Assessore comunale di Castelnuovo, Lorenzo Librè, sono 182 i corridori che scattano per pedalare sul circuito Castelnuovo Scrivia, Casei Gerola e ancora Castelnuovo per chiudere un cerchio di km 13,800 che i corridori percorreranno per 9 volte, 125 km in totale e tutti assolutamente pianeggianti.
Temperatura molto piacevole e, soprattutto per i corridori, non canicolare tanto che appena dopo il via, si lanciano in fuga 8 corridori capitanati da Carmelo Foti e Matteo Moschetti (Viris), Fabio Alfonso Todaro e Grodizki, (Palazzago), Rosa e Cima (Colpack), Toffali (Zalf) e l’australiano Parker (Cipollini) per una breve ma tiratissima fuga sul filo dei 52 kmh.
Ripreso questo drappello si avvantaggiano Falappi (Cipollini) e Milani (Zalf). Parlare di fughe è un po’ improprio perché i corridori non resistono in testa che per pochissimi chilometri se non qualche centinaio di metri proprio per l’altissima velocità imposta.
Intanto Francesco Castegnaro (Palazzago) e Vincenzo Albanese (Mastromarco), passano nell’ordine al traguardo volante del sesto giro.
Durante la settima tornata sono tantissimi i tentativi di fuga che durano tutti non più di 5/600 metri fino all’inizio dell’ottavo giro quando in più riprese, si forma al comando un drappello di 5 corridori, l’altomilanese Matteo Moschetti (Viris), il milanese Nathan Pertica (Monviso Venezia), il veneto Rocchetti (Zalf), il bergamasco Meris (Colpack) e il polacco Szymon Rekita (Gfdd Altopack Titano) con quest’ultimo che, all’inizio dell’ultima tornata si lancia in un affondo solitario di 13 km, venendo ripreso dagli inseguitori proprio sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro dove iniziavano le “grandi manovre per lo sprint finale, grandi manovre che vedevano completamente esclusa la Colpack mentre la Zalf e la Viris Maserati facevano la parte del leone nella conquista delle migliori posizioni.
Negli ultimi 300 metri lotta serratissima tra gli uomini Viris e Zalf che monopolizzeranno il podio riproponendo lo stesso ordine d’arrivo della prima prova di Casalnoceto a posizionio invertite con Pacioni che precede Gaggia sia nell’ordine d’arrivo che nella classifica generale della Challange Bassa Valle Scrivia e Val Curone, sesta vittoria stagionale,con una dedica speciale alla sua ragazza, Eleonora e a tutta la squadra col pensiero già rivolto al prossimo 5 settembre quando esordirà come stagista in livrea “Lampre-Merida” nella classicissima franco-belga, “Parigi-Bruxelles”.
La speciale classifica dei traguardi volanti-sprinters “Premio Costante Girardengo” vede al comando Carmelo Foti (Viris) con punti 50 davanti a Mirco Sartori (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) con punti 44.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni
Ordine d’arrivo,
1.Luca Pacioni (Viris-Maserati.Sisal-Chiaravalli) km. 125 in 2h38’ media kmh. 47,468;
2.Marco Gaggia (Zalf-Euromobil-Desirèe-Fior);
3.Stefano Perego (Viris-Maserato-Sisal-Chiaravalli);
4.Matteo Moschetti (Viris);
5.Marco Corrà (GS Mastromarco-Dover-Sensi);
6.Marco Maronese (Zalf);
7.Cristian Comaglio (Gavatdo Bi&Esse-Carrera-Tecmor);
8.Andrea Cordioli (General Store-bottoli-Zardini-Liotto);
9.Gianluca Milani (Zalf);
10.Raul Colombo (Overall-Cycling Team).
Fotoservizio di : Antonio Pisoni
Fotoservizio di : Antonio Pisoni
*
*
*
*
*
*
*
Fotoservizio di : Antonio Pisoni