Monti Coralli, 25 Luglio 2020

Giovanni Aleotti solitario ai Monti Coralli (Ballardini)

Giovanni Aleotti : Trionfo in maglia azzurra

E’ uno tra i più promettenti giovani del futuro del ciclismo Tricolore, modenese, già secondo al Tour de l’Avenir 2019, Giovanni Aleotti vince il Circuito dei Monti C oralli, gara riservata alla categoria Elite-U23 e disputata oggi, sabato 25 luglio 2020 sul Circuito dei Monti Coralli nell’immediata periferia di Faenza nel ravennate.

In cabina di regia la Nuova Ciclistica Placci 2013 del presidente Marco Selleri e Marco Pavarin per i 194 corridori schieratisi al via in rappresentanza di 30 squadre compresa la Nazionale Italiana diretta da Marino Amadori che, starter il presidente Renato Di Rocco sono scattati alle ore 15 precise con lo speaker Ivan Cecchini in postazione a commentare l’andamento della gara.

Vito Bernardi con Ivan Cecchini ai Monti Coralli (Foto di Claudio Ballardini)

E Cecchini deve subito intervenire perchè una caduta, già nel secondo giro del circuito, ha messo fuori corsa una ventina di corridori e, tra loro, anche il varesino di Dumenza Federico Arioli (Delio Gallina-Colosio-Eurofeed).

VC Mendrisio con DS Mareanesi e Nicoletti (Foto Claudio Ballardini)

Al via anche gli elvetici del Velo Club Mendrisio, Team che annovera nelle sue fila più di un corridore Italiano con lo sponsor Claudio Aldegheri impegnato nel compito di rifornimento di borracce d’acqua ai corridori.

Claudio Aldegheri pronto a dissetare i corridori del VC Mendrisio (Foto Nastasi)

Media finale della corsa, 45,906 kmh la media per i 112 corridori che hanno portato a termine la gara in una giornata afosa, caldissima, da vera estate.

E dopo una cinquantina di chilometri tra scatti, contro scatti, tentativi solitari di evadere ma, tutto senza successo fino a quando evadono dal gruppo 22 corridori che dopo qualche chilometro in perfetta armonia, si spezzano lasciando via libera a 7 corridori dai quali ben presto prenderanno il largo andando a conquistare i primi 7 posti dell’ordine d’arrivo qui accluso.

Corridori VC Mendrisio riunione pre gara con DS Nicoletti Circuito Monti Coralli a Faenza

Ma c’è ancora una sorpresa per il pubblico presente ed è l’affondo di Giovanni Aleotti a circa 8 chilometri dalla meta.

Un affondo che proietta l’azzurro verso il suo primo successo di questa martoriata stagione ma che con quello che si è visto in queste primissime gare della ripartenza, si stà riprendendo alla grande.

Podio Elite-U23 Monti Coralli. Da sx, Rivi, Aleotti r Tesfazion

All’arrivo Giovanni Aleotti precedere l’altro azzurro Samuele Rivi e, per il terzo gradino del podio Ocbit Tesfazion (NTT-Continental Cycling Team).

E domani, domenica 26 luglio 2020, gran finale romagnolo sia per gli Elite-U23 che per gli Juniores in quel di Sant’Ermete di Rimini con le gare sponsorizzate dai Fratelli Anelli, al mattino con gli Juniores e nel pomeriggio con gli Elite-Under 23.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale