Monti Coralli, 25 Luglio 2020
Giovanni Aleotti : Trionfo in maglia azzurra
E’ uno tra i più promettenti giovani del futuro del ciclismo Tricolore, modenese, già secondo al Tour de l’Avenir 2019, Giovanni Aleotti vince il Circuito dei Monti C oralli, gara riservata alla categoria Elite-U23 e disputata oggi, sabato 25 luglio 2020 sul Circuito dei Monti Coralli nell’immediata periferia di Faenza nel ravennate.
In cabina di regia la Nuova Ciclistica Placci 2013 del presidente Marco Selleri e Marco Pavarin per i 194 corridori schieratisi al via in rappresentanza di 30 squadre compresa la Nazionale Italiana diretta da Marino Amadori che, starter il presidente Renato Di Rocco sono scattati alle ore 15 precise con lo speaker Ivan Cecchini in postazione a commentare l’andamento della gara.
E Cecchini deve subito intervenire perchè una caduta, già nel secondo giro del circuito, ha messo fuori corsa una ventina di corridori e, tra loro, anche il varesino di Dumenza Federico Arioli (Delio Gallina-Colosio-Eurofeed).
Al via anche gli elvetici del Velo Club Mendrisio, Team che annovera nelle sue fila più di un corridore Italiano con lo sponsor Claudio Aldegheri impegnato nel compito di rifornimento di borracce d’acqua ai corridori.
Media finale della corsa, 45,906 kmh la media per i 112 corridori che hanno portato a termine la gara in una giornata afosa, caldissima, da vera estate.
E dopo una cinquantina di chilometri tra scatti, contro scatti, tentativi solitari di evadere ma, tutto senza successo fino a quando evadono dal gruppo 22 corridori che dopo qualche chilometro in perfetta armonia, si spezzano lasciando via libera a 7 corridori dai quali ben presto prenderanno il largo andando a conquistare i primi 7 posti dell’ordine d’arrivo qui accluso.
Ma c’è ancora una sorpresa per il pubblico presente ed è l’affondo di Giovanni Aleotti a circa 8 chilometri dalla meta.
Un affondo che proietta l’azzurro verso il suo primo successo di questa martoriata stagione ma che con quello che si è visto in queste primissime gare della ripartenza, si stà riprendendo alla grande.
All’arrivo Giovanni Aleotti precedere l’altro azzurro Samuele Rivi e, per il terzo gradino del podio Ocbit Tesfazion (NTT-Continental Cycling Team).
E domani, domenica 26 luglio 2020, gran finale romagnolo sia per gli Elite-U23 che per gli Juniores in quel di Sant’Ermete di Rimini con le gare sponsorizzate dai Fratelli Anelli, al mattino con gli Juniores e nel pomeriggio con gli Elite-Under 23.