Foto di gruppo Mtb I Cinghiali con Esordienti, Allievi, Juniores e Master

Trontano, 25 Giugno 2017

Foto di gruppo Mtb I Cinghiali con Esordienti,  Allievi, Juniores e Master
Foto di gruppo Mtb I Cinghiali con Esordienti, Allievi, Juniores e Master

La Borberissima

“Domenica calda per I Cinghiali, tutte le categorie impegnate. Dal “Trofeo Primavera” a “La Borberissima”, grande successo per la squadra novese.”

 

Per la compagine dei giovanisimi della scuola MTB I Cinghiali, domenica 25 giugno trasferta in quel di Trontano (VB), vicino a Domodossola, in occasione della quarta prova del “Trofeo Primavera 2017”.

Ai piedi della Val Formazza, a pochi passi dal confine svizzero, nel piccolo comune montano caratterizzato da paesaggi mozzafiato, sotto il Monte Rosa, tanti ragazzi si sono giocati la prova valida per il campionato regionale.

Le gare si sono svolte su un bellissimo percorso, preparato molto bene dalla società organizzatrice, caratterizzato da svariati tratti tecnici e alcune salite impegnative che hanno messo a dura prova tutti i concorrenti.

G2 - Cesare Girotto
G2 – Cesare Girotto

Il primo esponente a scendere in pista per la Scuola Novese è stato Cesare Girotto (categoria G2). Partito subito molto forte, ha guadagnato la testa della corsa che ha poi dovuto cedere al suo diretto avversario in campionato, chiudendo la sua gara con un’ottima seconda posizione.

Nella categoria G3, sfortunati sorteggi di partenza per i nostri due portacolori. Dal fondo della griglia Tommaso Trezza ha conquistato un onorevole settimo posto e Giacomo Guastoni è arrivato sedicesimo.

Provati dal percorso impegativo e dal grande caldo, gli esponenti della categoria G4 non sono riusciti ad esprimersi al meglio: Jacopo Baccaglini decimo, Umberto Murgioni dodicesimo e Federico Fiorone quattordicesimo.

G5 - Pietro Moncalvo
G5 – Pietro Moncalvo

Eccellente invece la prova di Pietro Moncalvo (categoria G5) che, nonostante la non brillante partenza, al primo giro è transitato subito in undicesima posizione e chiudendo la sua gara in quinta.

Prestazioni sempre di rilievo per Filippo Musso (categoria G6) che chiude sempre sul podio, con un’ottima seconda posizione. Molto bene anche per la categoria G6 femminile, dove Alessia Silvano ha dimostrato di reggere bene tutta la durata della gara, tattica che gli ha fruttato il secondo gradino del podio.

Riconoscimento generale per il Team che, grazie ai buoni risultati dei ragazzi, si è posizionato al secondo posto tra tutte le numerose compagini piemontesi intervenute.

 

Nella stessa giornata, a Borghetto Borbera, la società ciclistica novese ASD Mtb I Cinghiali ha partecipato anche alla ormai classica gara di medio fondo “La Borberissima”, dedicata alle categoria dagli Junior a Elite e a quelle amatoriali.

La gara si è svolta su di un percorso lungo 24 km, con tipologia di fondo mista e passaggi su tratti sterrati, asfaltati e single track. Caratterizzato da numerose e lunghe salite, con pendenze fino al 20%, e un dislivello di circa 850 mt. La salita centrale era praticamente un “rock garden” dove l’unica soluzione possibile per raggiungere la sommità, in sella alla propria mtb, era scegliere la traiettoria migliore sfruttando così la maggior aderenza dei copertoni al terreno.

Alle h 9:30 la partenza della categoria dei Juniores, con l’atleta Enrico Calcagno. Una gara perfetta che, già dallo scatto iniziale, lo ha visto transitare a ridosso dei primi due, dopo la prima salita lunga 3 km e il passaggio nei pressi della chiesa della Madonna della Neve.

La sua straordinaria capacità di mantenere un ritmo elevato, sia in salita che in discesa, gli ha permesso di lasciare la compagnia degli avversari e raggiungere il traguardo da solo, occupando la quarta posizione assoluta e la prima posizione di categoria.

Per la categoria Master, gli atleti che hanno partecipato sono stati: Francesco Sacchelli 22°, Andrea Zoccheddu 63°, Alessandro Di Florio 66°, Davide Lo Scavo 103° e Stefano Daglio 114°. Successivamente la partenza della gara cicloturistica, che ha visto la partecipazione di Ricky Daglio (categoria Allievi) e Samuele Pastorino (categoria Esordienti).

Anche in questa gara dominio assoluto del Team de I Cinghiali; Ricky Daglio prende subito la fuga e, a testa bassa, chiude in prima posizione assoluta. Più attardato, ma sempre con un buon ritmo e nonostante le difficoltà tecniche del percorso, anche Samuele Pastorino (il più giovane rappresentante della squadra) giunge all’arrivo. Tra gli altri partenti, gli atleti Salvatore La Porta, Federico Basso e Marcello Bocca, quest’ultimo classificatosi in seconda posizione nella categoria Ebike. Una domenica ricca di successi per il Team dei Cinghiali, che conquistano anche il terzo gradino del podio tra tutte le squadre partecipanti alla “Borberissima 2017”.

Un’altra giornata in cui viene premiato quello spirito puro e unito del Team, che accomuna tutti gli atleti nella pratica del fuoristrada, con fatica e divertimento.

 

NOTA immagini allegate:

1° foto / Cesare Girotto (categoria G2)

2° foto / Pietro Moncalvo (categoria G5) 3° foto / Foto di gruppo de I Cinghiali (categorie Juniores, Esordienti, Allievi e Master)

 

CONTATTI

Jennifer Bettanini

Media Relations ASD I CINGHIALI

www.scuolamtbicinghiali.it

Cell 347 5498399

Email jenniferbettanini@gmail.com

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale