Il treno della Viris (Foto Kia Castelli)

Nerviano, 25 Aprile 2018

Pronti per il via col Direttore di Corsa Silvio Pezzotta e i suoi Collaboratori, Carolina Redepaolini ed Enrico Fontana (Foto di Kia Castelli)

Elite-U23 : 72° Coppa Caduti Nervianesi

Il corridore Luca Ferrario col Sindaco e il Presidente Gianantonio Re Depaolini, rendono omaggio al Monumento ai Caduti (Foto Kia Castelli)

Giuria FCI (Foto Kia Castelli)

La 72° edizione della Coppa Caduti Nervianesi si è conclusa con uno spettacolare sprint a ranghi compatti.

Il treno di Galdoune (Foto Kia)

Uno sprint che ha tenuto col fiato sospeso tutti gli sportivi a bordo strada perchè la lotta è stata veramente entusiasmante prima per accaparrarsi le posizioni migliori e scardinare il treno che si era formato al comando poi, per sprintare all’ultimo respito o, se vogliamo, all’ultimo colpo di reni.

Bernardi intervista Galdoune (Foto Kia Castelli)

Ma non è stato necessario sfoderare alcun colpo di reni per il marocchino Galdoune (Delio Gallina-Colosio-Eurofeed) era così lanciato e determinato che ad una cinquantina di metri dalla linea bianca si era disincollato dalla sua ruota il figlio d’arte Alessio Brugna che ha dovuto così accontentarsi del posto d’onore mentre, a completare il podio è salito Davide Ferrari, un U23 al primo anno che ha preceduto allo sprint Luca Limone del “Team Lan Service Group” con direttore sportivo il varesino ed ex corridore Giuseppe De Maria.

La corsa era scattata, Mossiere il sindaco cittadino Massimo Cozzi, dopo che una delegazione composta dal corridore (di casa tra l’altro) Luca Ferrario (Team Overall-Tre Colli) col Sindaco e il Presidente della US Nervianese 1919, Gianantonio Re Depaolini, aveva reso omaggio al Monumento ai Caduti Nervianesi.

Il treno della Viris (Foto Kia Castelli)

Quest’anno la Società bianconera ha voluto cambiare la location dell’arrivo della corsa e di tutte le operazioni preliminari alla partenza e, naturalmente, anche quelle che si devono seguire a corsa conclusa tracciando la linea bianca in via Toniolo (Zona mercato, zona Ufficio Postale), dove, ad ogni tornata passava tutta la carovana coinvolgendo così maggiormente il pubblico.

Giudici Fci al lavoro (Foto Kia Castelli)

Media che ha sfiorato i 46 Kmh, un ritmo che ha reso praticamente impossibile qualsiasi tentativo di fuga favorendo cos’ anche la conclusione allo sprint e a ranghi compatti.

Uno sprint che Galdoune non si è lasciato sfuggire conquistando cos’ la sua prima vittoria stagionale, nona nella categoria degli Elite U23.

E per la sua squadra, la Delio Gallina-Colosio-Eurofeed, un successo abbastanza ampio considerando il 5° ed il 6° posto rispettivamente di, Francesco De Felice e Filippo Tagliani quest’ultimo, al momento plurivincitore di stagione.

Da segnalare una caduta durante il secondo dei giri piccoli, una caduta che ha coinvolto il nr.125, Gabriele Visentin della Squadra Northwawe-Cofiloc che è stato riceverato all’Ospedale di Legnano ed ha perciò dovuto ritirarsi.

Da segnalare che oggi c’è stato l’esordio ufficiale nelle vesti di Direttore di Corsa di Carolina Redepaolini che con Luciano Fontana e suo figlio Enrico, hanno egregiamente coadiuvato Silvio Pezzotta nel gestire la corsa che è sempre filata nella massima sicurezza.

Il corridore Federico Burchio al suo rientro alle corse, qui con Vito Bernardi (Foto Kia)

Si comunica altresì che il corridore piemontese Federico Burchio (Beltrami-TSA Argon 18-Tre Colli), rientrava oggi alle corse dopo un’assenza di un paio di settimane per infortunio.

Bella novità, il debutto agonistico della neonata Squadra  diretta da Damilano e con matrici piemontesi (Cuneo) della “Asd Cycling Team Cuneo” nella quale milita il varesino di Cislago (Frazione Massina), Nicholas Filippone alla sua seconda corsa stagionale.

Il Collegio dei Giudici di gara era composto da :

La Giurica FCI, da sinistra,, Bertani, Pianelli, Gui ed Alberti (Foto Kia Castelli)

Presidente di Giuria :     Fabio Pianelli;

Componente                 :    Gianluigi Gui;

Componente su moto :  Maurizio Bertani;

Giudice d’arrivo          :  Giuseppe Alberti.

Vito Bernardi – Fotoservizio di Kia Castelli

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale