Tradate, 20 Marzo 2016
Nuoto : Meeting dell’Amicizia
La primavera ha portato tanti sorrisi ai nuotatori dell’ Acqua 1 Village A.s.d. di Castano Primo che domenica 20 marzo erano impegnati su diversi fronti.
I ragazzi e le ragazze del settore PROPAGANDA (esordienti C e B) e UNDER 20 si sono cimentati nella terza tappa del Meeting dell’Amicizia che si è tenuta al MIO CLUB di Tradate.
Scopo della manifestazione è rafforzare l’amicizia tra i ragazzi anche se appartenenti a diverse società sportive e così nelle staffette vengono unite più squadre. E i piccoli di A1V uniti agli amici di MIO CLUB si sono classificati al primo posto con Matteo Mairani, Chiara Canziani e Francesca Mainini (A1V) e Dalla Tezza, Tombolato e Borselli (MIO CLUB).
Anche i risultati individuali non si sono fatti attendere.
“Su tutti – sottolinea Angela Parini allenatrice della categoria Propaganda – sono da segnalare le bellissime prestazioni di Francesca Mainini anno 2007 (es B) che si è piazzata sul terzo gradino del podio nei 50 stile libero e seconda nei 25 dorso. Ottimi risultati sono arrivati anche dai più grandi che con Nicoló Carturan e Matthew Rizzi per la categoria Ragazzi (anno 2001) salgono su gradini più alti del podio. Carturan nei 100 dorso con 1’11”10 e secondo nei 50 stile con 29”40, mentre Rizzi secondo nei 100 dorso con 1’14”50 e primo nei 50 stile con 29”20”.
Buone prestazioni anche tra gli Assoluti con Greta Zocchi classe 1998 nei 50 delfino con un bel terzo posto in 34”44 e Riccardo Romano classe 1999 argento sempre nei 50 delfino con 30”10.
Altra piscina, ma stesso impegno, per gli atleti della squadra agonistica che, sveglia all’alba, erano impegnati a Gorla Minore per il ‘Trofeo Gran Prix International’. Nonostante la lunga giornata iniziata con il riscaldamento alle 7.45 e le ultime gare che si sono concluse alle 20.10 i risultati non sono tardati ad arrivare per tutta la squadra.
“In modo particolare – spiega Giada Moroni allenatrice di A1V A.s.d – i ragazzi
della categoria esordienti B hanno fatto registrare i loro migliori tempi ed hanno conquistato diversi podi. Ad esempio con Vera Brusatori che ha vinto sia i 100 che i 200 stile libero, Alessandra Mietto che invece ha dominato i 100 e 200 delfino ed Elisa Branca che ha vinto due medaglie d’oro nei 100 e 200 rana. Da segnalare anche le ottime prove di Thomas Signorini , terzo nei 200 stile libero e Martina Grassi che ha conquistato l’argento sia nei 100 che 200 delfino. Insomma – conclude Giada Moroni – siamo tornati a casa soddisfatti per i risultati e con il sorriso perché insieme ci siamo divertiti”.
A terminare la giornata di gare, anche la squadra Master, atleti dai 25 anni in su, impegnata a Lodi per il ‘1°Trofeo Barbarossa’ nella vasca che poche settimane fa li aveva visti protagonisti dei campionati Regionali Master Fin.
Gli atleti che si sono sfidati sono stati Carlo Torretta, Claudio Zocchi, Fiorello Morandi per la categoria M50, Daniele Miriani per la categoria M55, Simone Gaviola M30, Ernesto Villa M45 e Fabio Gianella M35. Per loro un test prima dell’importante appuntamento di Legnano del 10 aprile dove scenderà in acqua tutto lo ‘squadrone’ master dell’A1V.
Ora per tutti gli atleti, dai piccoli sino ai ‘veterani’ Master una piccola pausa dalle gare per il periodo pasquale e poi di nuovo in pista, pardon, in vasca più agguerriti che mai.
Sabrina Ferrari
Notizie inerenti la gara e la Società :
In allegato Vi invio foto + testo che riepiloga le gare di nuoto a cui hanno partecipato gli atleti della società Acqua 1 Village di Castano Primo.
La società conta attualmente circa 85 atleti dai 7 ai 55 anni divisi in 4 squadre di nuoto.
PERFEZIONAMENTO che comprende:
– PROPAGANDA ESORDIENTI C – CATEGORIA dai 7 anni in su che partecipano ai circuiti scuola nuoto.
- B) AGONISMO che comprende:
– ESORDIENTI B
– ESORDIENTI A
– CATEGORIA RAGAZZI
– CATEGORIA JUNIORES
– CATEGORIA SENORIES (CADETTI + SENIOR).
Partecipano alle gare federali
- C) MASTER: partecipano al circuito Super Master Federale
- D) NUOTO di fondo: partecipano alle traversate in acque libere e nuoto di fondo in piscina
Lo staff della squadra agonistica è diretto e gestito da Gianni Leoni, Angela Parini, Giada Moroni e Luca Andreotti – Responsabili del Settore Agonistico e sua organizzazione in generale.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Sabrina Ferrari