Tadej Pogačar ha affrontato il primo test in salita dell’UAE Tour, piazzandosi al 2° posto nella 3^tappa, la Al Qudra Cycle Track-Jebel Hafeet (184k): sull’ascesa finale, meglio dello sloveno ha fatto solo il vincitore Adam Yates (Mitchelton-Scott).
Yates è partito dal ridotto drappello dei favoriti a 5 km dal traguardo, inseguito successivamente da Pogačar, il quale però non è riuscito a raggiungere il britannico. Diego Ulissi e Davide Formolo hanno concluso la prova nel primo gruppetto degli inseguitori, tagliando la linea del traguardo rispettivamente in 6^ e 12^ piazza.
Pogačar è salito al 2° posto in classifica, mentre è ora al comando della graduatoria dei giovani.
La 4^frazione vedrà la corsa tornare su percorsi pianeggianti lungo i 173 km da Zabeel Park a Dubai City Walk (173k): attenzione al vento.
Pogačar: “Oggi faceva molto caldo: considerando ciò e anche la tipologia di salita, sono soddisfatto per la prestazione realizzata. Al termine della corsa mancano ancora tre tappe, con potenziali insidie rappresentate dal vento con una frazione nella quale affronteremo ancora salita: la gara non è ancora finita. Abbiamo una squadra molto forte, cercheremo di creare qualcosa”.
Ordine d’arrivo 3^tappa
1.Adam Yates (Mitchelton Scott) 4h42’43’’ 2.Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) +1’03’’
3. Alexey Lutsenko (Astana) +1’30’’
Classifica generale dopo la 3^tappa
1.Adam Yates (Mitchelton Scott) 12h30’02’’ 2.Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) +1’07’’
3. Alexey Lutsenko (Astana) +1’35’’
Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale