Alzano Scrivia, 24 Settembre 2019
Elite-U23 : 99° Circuito Alzanese-Coppa Oreste Cisi
Prima di parlare del 99° Circuito Alzanese dal punto di vista agonistico, ricordiamo con rispetto il signor Angiolino Guagnini, 96 anni, padre del Sindaco di Alzano, Adolfo Guagnini.
Un minuto di raccoglimento in Suo onore perchè fu anche uno dei “Fedelissimi” di questa gara che aiutava moltissimo nell’organizzazione e che avrebbe meritato di vedere tagliare il traguardo delle prime cento edizioni che sarà festeggiato l’anno prossimo.
Ma il Signore ha deciso diversamente e noi non possiamo che rispettare questo grande Mistero.
Al signor Sindaco Adolfo Guagnini, le più sentite Condoglianze da Vito Bernardi, Antonio Pisoni e tutto il pedaletricolore.it
Poi entra in scena il piccolo Tommaso, nipote dell’ex Sindaco ed ora vicesindaco, Pierangelo Cisi che attorniato da grossi Personaggi del Ciclismo, dall’Olimpionico di Roma Marino Vigna all’ex Tricolore su strada dilettanti (era corridore dell’Aurora Desio), Morellini, dal Giornalista e Poeta Claudio Gregori, l’Organizzatore delle due gare, Sannazzaro de Burgondi e Ferrera Erbognone (IV° edizione Challange Terre del Riso), Giambattista DeAntoni; Ennio Ferrari, Presidente del GS Valle Scrivia e il grande ex alessandrino Giovanni Meazzo ha fatto da Starter dando il via alla corsa dei 91 corridori schieratisi al via
Mah…ha vinto Luca Coati (Casillo-Maserati)…Mah….a me sembra abbia vinto Enrico Zanoncello (ZalfEuromobil)..beh il terzo è sicuramente Michael Belleri e, su questo nome e nr. di dorsale, il 114, non ci sono dubbi.
Entrambi i corridori presumono di avere vinto perciò il responso viene rimandato a dopo avere controllato il fotofinish gestito da ciclo@system di Gianfranco Moretti.
Il Giudice d’arrivo, Maurizio Tomada ha una bella responsabilità per cui va con i piedi di piombo prima di emettere il verdetto che conferma la vittoria per Luca Coati (Casillo-Maserati) sul veneto Enrico Zanoncello (ZalfEuromobil Desirèe Fior) mentre al terzo posto senza alcuna ombra di dubbio si piazza Michael Belleri (Viris Vigevano).
Un ordine d’arrivo scaturito da una volatissima tra 9 corridori che si erano involati fin dal km. 40, prima in cinque, Coati (Casillo Maserati), Davide Debenedetti (Cycling Development Guerciotti), Portigliatti (Overall Tre Colli), Belleri (Viris) e Tolio (Zalf), e, dal km 55 si aggiungono gli altri 4 che sono : Fiorelli e Frignani (Gragnano), Masotto (Viris) e Zanoncello (Zalf).
Nove corridori al comando dunque che viaggeranno sempre sul filo del minuto di vantaggio ma, nel finale, la reazione del gruppo rosicchia ai fuggitivi secondi su secondi.
Dal gruppo escono due russi, Valerii Fatkullin (Team TyumenRegion) e Anton Viutirin (FavoritVyborg) che dopo una quindicina di chilometri tra il gruppo inseguitore e i nove fuggitivi, vengono risucchiati dal plotone.
Intanto anche il drappello dei nove vede il suo vantaggio seriamente in pericolo per la grande rincorsa guidata dai “Cinelli” e dai “Viris-Vigevano”.
Ad una distanza di 4 km. dall’arrivo, l’altomilanese Simone Piccolo (Casillo Maserati), tenta di accodarsi ai fuggitivi ma non ci riesce.
Dal gruppo di testa perde leggermente terreno Diego Frignani (Gragnano) che però riesce ad entrare nella top ten mentre Stefano Moro (Arvedi) vince lo sprint degli inseguitori piazzandosi al nono posto.
E per la vittoria?
Lo sprint incertissimo tra Coati e Zanoncello con la vittoria assegnata al veronese Coati che festeggia così il suo battesimo con la vittoria.
I tre traguardi volanti sono stati vinti rispettivamente da Bobbo (Delio Gallina Eurofeed) su Martini (Viris Vigevano); il secondo TV da Portigliatti (Overall Tre Colli) su Coati (Casillo Maserati) e, il terzo da Belleri (Viris) su Portigliatti (Overall Tre Colli).
La classifica generale della Challange Bassa Valle Scrivia e Valcurone vede sempre al comando Stefano Frigerio (Lan Service-Zheroquadro) con 22 punti davanti a Mattia Bevilacqua (Team Ballerini) con 18 e, al terzo posto il serbo Veliko Stojnic (Team Ballerini) con 15 punti.
La classifica generale degli sprinters, sempre ad una prova dalla conclusione vede in testa il serbo Veljko Stojnic (Team Ballerini) con 36 punti a pari merito col piemontese Fabio Portigliatti (Overall-Tre Colli) e, al terzo posto con punti 22 il veneto Leonardo Marchiori (Zalf).
Ordine d’arrivo,
1)Luca Coati (Casillo-Maserati) km. 115,00 in 2h24’12” media kmh 47,850;
2)EnricoZanoncello (ZalfEuromobili-Desirèe Fior);
3)Michael Belleri (Viris Vigevano);
4)Filippo Fiorelli (Gragnano Sporting Club);
5)Leandro Masotto (Viris Vigevano);
6)Davide Debenedetti (Cycling Development Guerciotti);
7)Alex Tolio (ZalfEuromobili-Desirèe Fior);
8)Fabio Portigliatti (Overall Tre Colli-Cycling Team);
9)Stefano Moro (Arvedi Cycling);
10)Diego Frignani (Gragnano Sporting Club).