Alzano Scrivia, 26 Settembre 2017.
Giovanni Lonardi vince ad Alzano Scrivia
Alzano Scrivia, 26 Settembre 2017.
97° Circuito Alzanese-Coppa Oreste Cisi”
Con uno starter d’eccezione come Marino Vigna ad abbassare la bandierina a scacchi, si è disputata ad Alzano Scrivia la quinta prova della 37° Edizione del Trofeo della Bassa Valle Scrivia e Val Curone, challenge che si concluderà sabato 30 settembre con la sesta ed ultima prova a Molino dei Torti.
Gara che si disputerà sullo stesso circuito dell”Alzanese per con marcia esattamente al contrario ma kilometraggio identico, Km. 115.
A dare il via al fianco dell’Olimpionico Marino Vigna, il Sindaco di Alzano Adolfo Guagnini col suo vice Pierangelo Cisi, alcuni Dirigenti del GS Bassa Valle Scrivia, il cugino di Fausto Coppi, Piero (che fu anche Sindaco di Castellania), il giornalista della Gazzetta dello Sport, Claudio Gregori e, a bordo strada, la consueta folla di appassionati e turisti venuti ad Alzano Scrivia anche per la Festa Patronale.
Partenza via ed è già ora di contendersi il primo TV a premi con Riccardo Lucca della Zalf che precede l’altomilanese Raul Colombo (Gavardo Bi&Esse-Tecmor).
Poi il gruppo prosegue compatto anche se piuttosto allungato ma sempre ad altissima velocità e, al 5° giro si forma al comando un plotone di 21 corridori :
Jalel Duranti, Samuele Zambelli e Alberto Amici, (Viris);
Giovanni Campagnolo, Daniele Cazzola e Leonardo Moggio (Cipollini);
Stefano Moro (Gavardo);
Umberto Marengo (Gallina);
Sergei Rostovtsev e Fabrizio Buttò, (VC Cremonese);
Luca Tortellotti, Davide Pellis e Matteo Bertrano, (VVF);
Moreno Marchetti e Luca Mozzato (Zalf);
Luca Ferrario (Overall);
Gregorio Ferri, Giovanni Lonardi e, Gianmarco Begnoni, (General Store);
Davide Debenedetti e Mattio Giosuè,(Beltrami).
Il gruppo insegue a 1’08” e, nel corso della fuga, conquisterà un vantaggio massimo di 2’12”.
Al secondo TV i passaggi, 1.Umberto Marengo (Gallina), 2.Leonardo Moggio (General Store).
La battaglia si fa molto accesa anche tra i 21 fuggitivi che vedono in pericolo la loro fuga e, per salvarsi, lanciano una nuova fuga, costola del plotone dei 21 fuggitivi.
Altro TV a premi con Davide Pellis (WVF) che precede Umberto Marengo (Gallina).
Intanto il traguardo si avvicina sempre di più ma il “settebello” non si sfalda, tutti collaborano nel tenere alta la velocità e tra questi si contraddistingue Luca Ferrario, il “Gattone dell’Overall”, corridore mai domo, generoso, spesso all’attacco, un atleta meritevole di avere una chanche verso il professionismo e vanno a contendersi allo sprint la vittoria che arride a Giovanni Lonardi (General Store) su Mozzato (Zalf) e Umberto Marengo (Gallina) che completa il podio mentre Alessio Brugna a 7” batte il gruppo per l’ottava piazza.
Subito dopo la linea del traguardo, un breve alterco vede protagonisti Cima (Viris Maserati-L&L) e Oliveto (U.C. Pregnana-Team Scout) ma, tutto si risolve abbastanza presto e senza alcun strascico.
Intanto Lonardi esulta per il suo successo, 5° di questa stagione, vittoria che dedica ai compagni di squadra, ai Dirigenti e ai genitori Elisabetta e Paolo. Lonardi, 21 anni da compiere il prossimo 09 novembre, si è diplomato Perito Elettronico presso l’Itis di Morano di Valpollicella.
E per la General Store-bottoli-Zardini, è la 14° vittoria stagionale. I podi ed i piazzamenti tra i top-ten delle varie corse sono veramente tantissimi.
Ordine d’arrivo,
1.Giovanni Lonardi (General Store-bottoli-Zardini) km. 115 in 2h33’04” media kmh. 45,078;
2.Luca Mozzato (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);
3.Umberto Marengo (Gallina-Colosio-Eurofeed);
4.Stefano Moro (Gavardo Bi&Esse-Carrera-Tecmor);
5)Jalel Duranti (Viris Maserati-L&L);
6.Davide Pellis (Team Vvf);
7.Luca Ferrari (Overall Cycling Team);
8.Alessio Brugna (Gallina-Colosio-Eurofeed) a 7”;
9.Rino Gasparrini (Beltrami Tsa-Argon 18-Trecolli);
10.Stefano Giannuzzi (Team Vvf).