Castelnuovo Scrivia, 24 Agosto 2019
Elite-U23 : 59° Circuito Castelnovese-Trofeo Fausto e Serse Coppi
Il Circuito Castelnovese-59° TrofeoFausto e Serse Coppi non poteva finire in un modo migliore.
Infatti la vittoria del serbo StojnicVeljko (Team Franco Ballerini) è stata conquistata proprio alla maniera del Campionissimo : “Un uomo solo al comando”!
Infatti il ragazzo serbo appena ventenne conquista la sua seconda vittoria stagionale staccando tutti gli avversari qui a Castelnuovo Scrivia nella seconda prova della 39° edizione del Trofeo della Bassa Valle Scrivia e Val Curone, challange a prove multiple (5) tutte chiaramente organizzate qui in Piemonte nell’alessandrino con la regia del GS Bassa Valle Scrivia del Presidente Ennio Ferrari col sostegno delle Amministrazioni Comunali di Guazzora, Castelnuovo Scrivia, Viguzzolo, Alzano Scrivia e Molino dei Torti.
Ed oggi sono stati 108 i corridori presentatisi al via in una giornata baciata da un sole caldo ed un cielo azzurro con una cornice di pubblico molto appassionato e competente.
La gara è lunga 125 chilometri spalmati su di un circuito locale di circa 14 km a tornata da ripetere 9 volte sena alcuna difficoltà altimetrica ma col vento che fa un po’ la differenza.
Gli atleti però non si fanno condizionare e fin dalla prima tornata vanno a tutta birra ed è proprio Stojnic a lanciare il guanto della sfida raccolto immediatamente da Riccardo Moro (Viris).
A questi due corridori si affiancano ben presto anche Riva (Plazzago), Raimondi (Casillo), Iacchi (Team Ballerini), NastasiDaniel (Team Cinelli), Baccio (Colpack) e Bosini (Arvedi).
Un bel sestetto al comando che va a contendersi il primo TV che va a Baccio davanti a Nastasi mentre al giro successivo, il quarto, il traguardo volante va a Bosini davanti a Stojnic mentre il gruppo riduce il distacco da 1’23” a circa 50”.
Il gruppo pedalerà molto speso a ridosso dei primi che cambiano di sovente composizione ma con Stojnic, e Iacchi sempre tra le avanguardie come l’ex tricolore cronoindividuale U23 Paolo Baccio (Colpack).
Durante il settimo dei nove giri del Circuito Castelnovese si forma al comando un plotone di 9 corridori : Baldi (Overall), Plebani (Arvedi), Frigerio e Micheletti, (Lan Service); Bevilacqua e Stojnic(Team Ballerini); Mezzavilla (Gaiaplast) e Rostorsev (Viris).
Anche il siciliano Simone Sanò (Overall), è tra i protagonisti del finale ma, quando mancano pochissimi chilometri all’ultimo traguardo volante di giornata e all’inizio dell’ultimo giro, si invola solitario VeljkoStojnic e la corsa si chiude qui.
Per il giovane serbo è la seconda vittoria stagionale dopo la Firenze Viareggio di ferragosto.
E’ venuta a trovarmi la mia fidanzata Ivana, afferma un raggiante Veljko e debbo dire che mi ha portato molta fortuna perché alla sua presenza ho vinto a Viareggio ed oggi.
A lei dedico la vittoria ma anche alla memoria di Franco Ballerini, dei miei compagni di squadra, di Andrea Bardelli Direttore Sportivo e a mia mamma Branka e papà Tihomir che lavorano in Germania e fanno tanti sacrifici per me.
Nato a Sombor (Serbia) il 4 febbraio 1999 Stojnic si è diplomato in economia presso le Scuole superiori di Sombor città dove ha iniziato la carriera ciclistica nel 2012 dopo avere praticato il basket.
Ha corso in Serbia fino alla metà del 2018 poi, grazie ai buoni uffici di Andre Cimpric, preparatore di corridori juniores in Slovenia, sono entrato in contatto con Andrea Bardelli (Team Ballerini) che mi ha proposto di correre con loro.
Ho accettato di buon grado ed ecomi qui.
Lo scorso anno ho fatto esperienza anche in Svizzera col Team “WCC Svizzera” mentre la mia prima squadra quella della mia città natale, si chiama “S-Team”.
Qui in Italia dimoro nella casa del Team Ballerini con altri corridori a Ruffina ad una trentina di chilometri da Firenze.
Inutile dire che sono felicissimo di correre in Italia e mi impegno sia per proseguire nella carriera che per ringraziare i Dirigenti tutti del Team Ballerini per la fiducia che mi hanno accordato.
Domani, domenica 35 agosto riposo, riprenderò il 27 a Cesa e il 28 a Cerreto Guidi poi si proseguirà col programma predisposto dal Team Ballerini.