VILLAMIROGLIO (AL) – Domenica 26.7.2015
VILLAMIROGLIO CI ASPETTA PER LA 19^ TAPPA IL 26 LUGLIO.
Gli appassionati di mountain-bike dalle parti di Villamiroglio (AL) possono godere di un bellissimo paesaggio e pedalare tra i tanti tracciati disegnati tra borghi antichi e vecchie cascine, e fra una pedala e l’altra degustare tanti sanissimi prodotti tipici. La bici off road è la più appropriata per vivere paesaggi suggestivi, specialmente ora che i campi di riso vengono allagati prendendo un aspetto di “laghi a quadretti” ben visibili dal tracciato di circa sei/sette km approntato in collina dal laborioso Team Montalero Bike che notoriamente predispone anche un ottimo ristoro post gara.
Il Sig. Santo Furlan, fac totum del gruppo ci consiglia di uscire a Vercelli Sud e prendere per Asti-Torino, alle porte di Villamiroglio le frecce dell’organizzazione vi porteranno alla Frazione Vallegioliti dove troverete i tappeti elettronici sotto i nostri gonfiabili scenografici.
DESCRIZIONE TECNICA DEL PERCORSO BY GIANNI RICONDA
Oggi ho provato il percorso che ospiterà la 19^ prova della MB Marcello Bergamo MTB cup nonché la 14^ prova di coppa ACSI Piemonte XC 2015.
Premetto subito che il percorso è molto semplice perché è composto da una salita e una discesa… ma che salita… e che discesa.
Partiamo dall’inizio. Ritrovo e zona di partenza/arrivo posti in località Vallegioliti.
Il ritrovo è presso il Circolo ANCOL mentre la partenza e l’arrivo saranno posti in un prato adiacente che servirà anche da parcheggio. Si parte e dopo poche centinaia di metri si inizia a salire. La salita è tutta pedalabile, in parte su strada sterrata ed in parte su asfalto e cemento. I primi 800/900 m non sono molto ripidi, la salita non è costante, ci sono diversi cambi di ritmo. Finito il 1° tratto si svolta secco a dx sempre su sterrato. Qui c’è il tempo di rifiatare e bere perché poi si piega a SX ed incomincia il tratto più impegnativo. L’inizio è ancora sterrato poi in prossimità di una recinzione rossa la pendenza si impenna per circa 200 m (siamo oltre il 24 %) ed il fondo è asfaltato, poi si rifiata alcune decine di metri e, quando il fondo diventa in cemento altra impennata oltre il 26%. Poche centinaia di metri e la salita finisce. Si entra nel centro abitato di Villamiroglio, la strada scende leggermente (illusione) perché si ritorna a salire verso la chiesa, si passa sotto ad una arcata, ancora pochi metri e la salita è finita. Un breve tratto di piano ci porta all’inizio della discesa, all’inizio su prato, poi si entra nel bosco eeeeeeeeeeee ATTENZIONEEEEEE.
Il primo tratto è molto impegnativo, ci sono 4 tornanti molto ripidi con fondo sdrucciolevole e quelli verso SX sono in contropendenza… FARE MOLTA ATTENZIONE.
Passato questo tratto si entra e si attraversa un prato per sbucare su un bel tratto di strada sterrata che a pendenze variabili ci porta alla fine della discesa. Dopo un breve tratto di asfalto si piega a SX e si attraversano alcuni campi coltivati fino a raggiungere la SP 3 che ci riporta verso Vallegiolitti e alla zona di partenza.
Ultima raccomandazione: per chi andasse a provarlo portarsi abbondante lozione antimoscerini.
——————————————————————————–
Iscrizioni: ore 8.00 presso il Circolo ANCOL di Villamiroglio – Fraz. Vallegioliti (AL) – (Mappa)
Partenza gara: ore 9.30 per categorie
Categorie: tutte ACSI + Enti
Organizzazione: MONTALERO BIKE – Info: 338.6107531 Santo Furlan
Anello di 6 km con dislivello di 180 m a giro.
Jun, Sen, Vet: 5 giri (30 km)
Gen: 4 giri (24 km)
Donne, Deb, SA, SB: 3 giri (18 km)
Primavera 2: 2 giri (12 km)
Primavera 1: 1 giro (6 km)
LUGLIO
26
Dom