Roncola, 24 Giugno 2018
36° Trofeo MP Filtri-Bruno Pasotto a.m. “Pessano-Roncola”
Andrea Di Renzo, viene dall’Abruzzo e veste i colori della “Vpm Porto Sant’Elpidio Monte Urano” e coglie la sua prima vittoria stagionale nella 26° edizione della classicissima Pessano-Roncola, 144 kilometri con arrivo in salita per i 154 corridori che hanno preso il via dal piazzale degli stabilimenti della MP Filtri, starter il titolare Giovanni Pasotto,
In prima fila alla partenza il campione d’Italia Elite senza contratto, Gianluca Milani e il campione regionale lombardo Amine Galdoune.
Primo tratto in un circuito locale totalmente pianeggiante e poi via verso la bergamasca sempre a gruppo piu o meno compatto sotto gli occhi del Commissario Tecnico della categoria degli Elite-Under 23, Marino Amadori.
Scorre così la prima ora e mezza di corsa di corsa fino a quando ci pensano Mark O’Callaghan (Cyberteam) in coppia con lo zalfino Mattia Cristofaletti a rompere gli indugi.
Dopo una quarantina di kilometri Cristofaletti (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) decide di fare tutto da solo; stacca il compagno e mette ben presto tra sé e gli inseguitori un margine di vantaggio che si attesta intorno al minuto e mezzo.
Ma il gruppo non demorde, lo tiene sotto tiro e dopo una decina di kilometri è ancora tutto da rifare.
Intanto si attacca la salita della Roncola con un gruppo fortemente ridotto con gruppetti vari che scalano la montagna bergamasca ma con Di Renzo sempre attento e vigile tanto che intasca il GPM di Roncola alta.
Poi il duello è ristretto a Di Renzo contro Scaroni (Petroli Firenze) che si avvicina moltissimo alla ruota dell’abruzzese ma non riesce a superarlo conquistando così la piazza d’onore mentre l’emiliano Luca Covili completa il podio di giornata.