Roma, 24 Maggio 2016

24.05.2016 - Inaugurazione_del_Vittoriano_nel_1911

ROMA : TRIPLICE EVENTO DI COMMEMORAZIONE IN ONORE DEI MARTIRI DELL’ITALIA LIBERA ED INDIPENDENTE

                                                   24 – 26 MAGGIO – 02 GIUGNO 2016 – ROMA CAPITALE

“Beato quel popolo -sussurra e induce a riflettere il testamento morale del Vate-

che sente il bisogno di onorare e commemorare i propri Eroi”.

 

La Città Eterna: luogo dell’anima, si prepara a commemorare la Grande Guerra (24 Maggio), la Festa del Decorato al Valore Militare d’Italia (26 maggio) e la tradizionale sfilata delle Forze Armate (02 giugno).

24.05.16 - 800px-VittorianoMiliteIgnoto2-SteO153

Un trittico di dignità e di grande impatto storico da ricordare e commemorare per ciò che rappresenta e, soprattutto, per i sacrifici ed i tormenti che ha comportato per i nostri progenitori e richiesto alla Patria: la nostra Patria.

Ebbene si !!!.

In cartello il 24 maggio che rievoca il centenario dello scoppio della Grande Guerra (19151918) e sarà commemorato sull’Altipiano di Asiago; il 26 maggio che riecheggia la Festa del Decorato d’Italia ed avrà contesto e luogo sull’Altare della Patria a Roma Capitale così come la mitica sfilata del 02 giugno ai Fori Imperiali.

Talché, come ogni anno e per quanto ci riguarda, al cospetto dell’Altare della Patria e lungo i Fori Imperiali, il prossimo 26 maggio e nel successivo 2 giugno, sarà un autentico bagno di folla.

Momenti topici, solenni e struggenti per tutti e di tutti… nessuno escluso.

E saranno in tanti: diplomatici, autorità civili e Istituzionali militari, religiose, Enti ed Istituti confusi tra miriadi di orfani e vedove, madri e fratelli, Veterani ed Associati dei vari sodalizzi d’Arma e Combattentistici con i loro Medaglieri, a mettersi sull’Attentiper rendere gli onori, commemorare e ricordare i nostri Eroi.

24.05.2016 - 800px-Roma_Vittoriano_-_Quadriga_dell'Unit

Giovani, talvolta giovanissimi che cento anni or sono, nel fior fiore della vita, hanno obbedito e, al richiamo della Patria, son partiti per il fronte, ed in trincea, sui reticolati, su e giù per i monti e per le valli, lungo il Piave, sul mare ed in ogni confine, imbracciando un’arma si sono battuti come leoni, hanno sofferto lacerazioni e ferite o, come quegli sventurati 529.025 caduti, han fatto olocausto della propria vita.

Saliti al cielo per un ideale, per un afflato glorioso.

Sacrificati per consegnare a noi una nazione unita, libera, onorata e rispettata nel mondo: la Patria, la nostra Patria.

Quello il loro testamento e questa la nostra risposta e il doveroso tributo d’onore e di devozione ad Essi ed ai tantiColleghi -dopo di essiVittime del dovere.

24.05.2016 - 1024px-Monumento_Vittorio_Emanuele_II_Rom

Ecco perché il Gruppo delle MOVM d’Italia, per il prossimo 26 maggio, chiede a tutti gli Amici dell’eroico Soldato italiano un momento di distacco dalla routine quotidiana, a vantaggio della partecipazione al cospetto del Monumento alla Patria per ricordare e commemorare ma anche per stringere la mano ai bimbi resi orfani del genitore dalla servizio … perso per sempre, alle Vedove di ogni conflitto, alle mamme ed a quanti sentono il bisogno, la vicinanza e il richiamo dell’ Onore e del dovere Militare.

Bene ! Benissimo !!! . L’appuntamento è fissato per giovedì 26 maggio p.v. dalle ore 9,00 alle 9,30 ove, alla base della scalinata del Vittoriano, lo staff del Cerimoniale accoglierà e accompagnerà gli ospiti al Sacrario dove si svolgerà la cerimonia che contempla la resa degli Onori e la deposizione di una Corona di alloro avvolta nel tricolore al Sacello del Milite Ignoto.

24.05.2016 - 1280px-Piazza_Venezia_-_Il_Vittoriano

 

ANNOTAZIONE DI SERVIZIO

Quest’anno la “Giornata del Decorato”, assegnata ed annualmente concepita ed organizzata dalla Presidenza Nazionale MOVM (Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valore Militare d’Italia), splendidamente retta dal Generale dei Carabinieri MOVM dottor Umberto ROCCA, anziché il 24 maggio, sarà celebrata: sempre presso l’Altare della Patria – sul Vittoriano, il successivo giovedì 26 maggio.

Lo spostamento è conseguente alla concomitante celebrazione del “Centenario dello scoppio della Grande Guerra”, prefissata per lo stesso 24 maggio sull’Altipiano di Asiago (VI).

Questo, appunto, per consentire alle massime Autorità, al Presidente della Repubblica ed a tutti i militari in servizio e congedo, di partecipare in massa ad entrambe le storiche ricorrenze.

24.05.2016 - Vittoriano_88

 

(LA STORIA D’ITALIA RICORDA I SUOI EROI E MARTIRI PER UNA ITALIA LIBERA ED INDIPENDENTE)

(REDATTO A CURA DI GIOVANNI MAIALETTI)

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale