V iene dagli Stati Uniti d’America  ed è in livrea della Nazionale a Stelle e Strisce, si chiama  Megan Jastrab edè la brillante vincitrice del Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Binda che oggi celebrava la 7°  edizione. L’americana  ha regolato in allo sprint un plotone di 18 ciclogirls precedendo, nell’ordine, l’emiliana-romagnola Gaia Masetti (Team Wilier Breganze) e la transalpina Léa Curinier (Nazionale Francia).

La Nazionale degli Stati Uniti d’America (Foto Ossola)

Da 7 anni la gara sponsorizzata da “Moreno dove tutto costa meno, fa da apripista alla gare delle “Professioniste ed entrambe fanno parte della Coppa del Mondo attirando sul percorso da Taino a Cittiglio passando per la Valcuvia, una vera e propria folla di tifosi molto competenti a riprova dello spazio sempre più vasto che il ciclismo femminile va conquistando come un rullo compressore.

Nulla da segnalare per parecchi km con radioinformazioni quasi muta poi sono due suddite di Sua Maestà Britannica a muovere le acque, Elynor Backstedt e Eluned King.

Poi si prosegue senza grossi sbalzi fino all’ultimo giro del circuito di Cittiglio quande prende l’iniziativa l’atleta d’oltre Oceano Megan Jastrab che  attacca in solitudine, guadagnando fino a 30” sulle inseguitrici.

La francese Cedrine Kerbaol  la prima ad accodarsi all’attaccante dopo lo scollinamento di Orino mentre, nella successiva discesa  altre atlete si accoderanno formando  un drappello di una dozzina di concorrenti che successivamente aumenteranno a 18 che si contenderanno la vittoria con uno sprint all’ultimo respiro e, mentre qualche atleta del gruppo di testa perde terreno sullo strappo che porta all’arrivo, l’americana si avvantaggia di un paio di metri che risulteranno fatali alla modenese Gaia Masetti che deve accontentarsi del secondo posto, pur sempre il “Posto d’Onore” con Lea Curinier (Francia) che completa il podio

Podio Trofeo da Moreno (Foto Ossola)

Ordine d’Arrivo :

1. Megan Jastrab (U.S.A.) km 70,1 in 1h52’57” media kmh.  37,238
2. Gaia Masetti (Breganze Wilier Team) a 1″
3. Lea Curnier (Francia)
4. Amelia Sharpe (Gran Bretagna)
5. Wilma Olausson (Svezia) a 2″
6. Katie Clouse (Stati Uniti)
7. Shrin Van Androoij (Olanda)
8. Julia Borgstom (Svezia)
9. Giorgia Catarzi (Ciclismo Insieme) a 3″

10. Amaia Lartitegi Ormaza (CAF Turnkey Engine

Servizio a cura di : Vito Bernardi