Solbiate Arno, 11 Giugno 2017
Juniores, 21° Gran Premio dell’Arno
*
Solbiate Arno, 11 Giugno 2017
21° Gran Premio Dell’Arno – Internazionale Juniores
E’ un brillantissimo Fabio Mazzucco a firmare la 21° edizione del GP dell’Arno, gara internazionale juniores organizzata dalla SC Carnaghese del presidente Adriano Zanzi e disputata a Solbiate Arno in provincia di Varese col Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, della Camera di Commercio, della Commissione Varese Sport e della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Alla gara hanno partecipato 179 corridori in rappresentanza di 38 squadre 5 delle quali straniere.
Ad inizio gara l’Olimpionico di Roma 1960 Marino Vigna, presente alla gara, ha indicato con molta emozione il luogo esatto dove era tracciata la linea d’arrivo di una gara per allievi organizzata qui a Solbiate Arno e che lui vinse nel lontano 1956.
Poi, con Ivan Basso presente col figlioletto, si è passati subito all’oggi col pronti via alla gara odierna ed il dorsale 149 Filippo Vismara (Cicli Esposito-Galbiati) che dà il via “alle danze” guidando la corsa per tutto il primo dei 10 giri del tradizionale circuito disegnato tra i comuni di Oggiona, Carnago, Caronno Varesino e Solbiate Arno dove erano piazzati l’arrivo e la partenza, 12 km per tornata per un totale di km. 124.
Il primo attaccante, Vismara, verrà ripreso alla metà del secondo giro e il gruppo proseguirà compatto per tutto il secondo giro.
Durante il terzo giro si avvantaggiano Consolaro e Graziato (Autozai Contri Bianchi) che verranno poi seguiti da altri 15 corridori per una fuga che durerà tutto il quarto giro.
Indi una serie di continui tentativi di fuga senza esito fino al km. 69 quando si avvantaggia Tiziano Guglielmi (Romagnano Guerciotti) che comanderà la corsa per due giri ed oltre per un totale di circa 30 km. passando per due volte in testa al GPM e proseguendo poi la fuga in collaborazione di Rossi (Stabbia Ciclismo) e Rastelli (CC Cremonese).
Si giunge così al nono giro quando si forma al comando un plotone di 12 corridori tra i quali Bauce e Mazzucco, entrambi della Borgo Molino Rinascita Ormelle che giocano d’anticipo gli avversari scattando con Mazzucco e lasciando Bauce a “guardia” degli inseguitori.
Mazzucco è bravissimo nel tenere a distanza gli inseguitori che però non considerano chiusa la partita ma, Bauce resiste mantenendo in vista dell’arrivo un risicatissimo margine di 2”, quel tanto che basta per tagliare il traguardo a mani alzate.
Una vittoria molto ambita da Mazzucco, padovano di Conselve che adesso punta al Tricolore che però, sono parole del vincitore, rischia di rimanere un sogno perché è un obiettivo che abbiamo tutti conclude il veneto che augura a tutti gli aspiranti alla maglia bancorossoverde di potere realizzare questo ambitissimo sogno legato ai colori della nostra Bandiera.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni
Ordine d’arrivo 21° GP dell’Arno,
1.Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle) km. 124 in 3h05’14” media kmh 40166;
2.Filippo Magli (Stabbia Ciclismo) 2”;
3.Luca Colnaghi (Biringhello Bike Infinity Team);
4.Andrea Bagioli (C.C. Canturino 1902);
5.Alberto Marini (US Montecorona);
6.Davide Ferrari (CC Cremonese 1891) a 6”;
7.Davide Vignato (Thermoking Cailottoservice 2000);
8.Luka Sagadin (Nazionale Slovenia);
9.Enrico Pasqualotto (Pasta Sgambaro);
10.Samuele Rubino (Team LVF).
Corridori partiti, 179; Ritirati 108; Classificati 71.
*
*