Matteo Pongiluppi neo campione provinciale Juniores Reggio Emilia

Rubiera, 04 Giugno 2017

Matteo Zandomenighi
Matteo Zandomenighi (Borgo Molino Rinascita Ormelle

Juniores : 9° Trofeo Litokol

RUBIERA (Reggio Emilia) – Il bellunese Matteo Zandomenighi della Borgo Molino Rinascita Ormelle, una storica società veneta, vince in volata il 9° Trofeo Litokol, gara per juniores disputata domenica a Rubiera e indetta dalla locale Società 2000.

Zandomenighi ha battuto con facilità al termine di una lunga volata il bergamasco Jacopo Pesenti e poco più lontano un terzetto.

Il gruppo è giunto a poco più di cento metri battuto da Innocenti davanti a Matteo Pongiluppi, della Ciclistica Litokol 2000, la sq1uadra di casa, in pratica il primo reggiano all’arrivo, che si guadagna il titolo di campione provinciale.

Alla corsa hanno preso il via 80 corridori.

Dopo una acerrima battaglia sul circuito di Ventoso e San Ruffino, risultato difficile e selettivo per gli atleti meno preparati, la corsa si è decisa però sul tratto finale che da Scandiano porta al traguardo di Rubiera, presso gli stabilimenti della Litokol, nell’occasione sponsor principale.

A venti chilometri dal traguardo infatti si avvantaggiano tre atleti, che poco più avanti diventano cinque, i primi dell’ordine d’arrivo.

Questi corridori spingendo in pieno accordo a mordimanubrio, si avvantaggiano fino a 23”.

Il più attivo in questa azione è Pesenti che cerca di portare alla volata conclusiva Previtali, compagno di colori più veloce.

Senonché prima della curva che immette sul rettifilo, una rotonda galeotta, rompe il quintetto e in testa rimangono Pesenti seguito da Zandomenighi.

Il bergamasco a questo punti insiste nella sua azione, ma a centocinquanta metri, Zandomenighi lo supera agilmente e vince.

Quindi arriva il gruppo con Pongiluppi e tutti gli altri della Litokol e della Nial mescolati col resto dei corridori arrivati, poco più di quaranta.

Matteo Pongiluppi neo campione provinciale Juniores Reggio Emilia
Matteo Pongiluppi neo campione provinciale Juniores Reggio Emilia

Matteo Pongiluppi, un primo anno di Carpi alla ciclistica 2000 Litokol dal 2017, è campione provinciale. Pongiluppi, studente al Liceo Linguistico di Carpi, è un discreto pistard.

Da martedì sarà impegnato ad uno stage sulla pista di Montechiari con tutti gli azzurri, guidati da Marco Villa.

Ordine d’arrivo:

  1. Matteo Zandomenighi (Borgo Molino Rinascita Ormelle);
  2. 2. Jacopo Pesenti (Gs Massi Supermercati):
  3. 3. Marco Previtali idem a 4”;
  4. 4. Simone Pesce (DekaRidersRomagnasno);
  5. 5. Michael Conte (SimecoFanton Paletti Mo),
  6. 6. Simone Innocenti (Team Frqnco Ballerini) a 10”;
  7. 7. Matteo Pongiluppi (Asdcicl. 2000 Litokol);
  8. 8. Cristian Bonanni (Borgo Molino);
  9. 9 Geremia Goffi (SidermecVitasli Fo);
  10. 10. Andrea Macchioni (Fanton Paletti Mo).
  11. Seguono 31 corridori in tempo massimo.

Romano Pezzi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale