Biassono, 23 Ottobre 2016.
95° Coppa d’Inverno – Gara Categoria Elite-U23
Dal punto di vista atmosferico è stata decisamente una “Coppa D’Inverno” con una temperatura decisamente ultra autunnale, pioggia e, a tratti qualche linea di nebbia ma, dal punto di vista agonistico e sportivo è stata una Coppa d’Inverno sicuramente primaverile con un vincitore, lo svizzero Mathias Reutimann, 22 anni da compiere il prossimo 15 novembre, livrea del Velo Club Mendrisio-PL Valli e una voglia di correre da debuttante.
Oggi Reutimann è sempre stato nelle posizioni d’avanguardia della corsa, in fuga per quasi tutta la gara e, attaccante nelle fasi decisive della corsa al pari dell’italiano Fausto Masnada col quale si era avvantaggiato nel finale dopo avere raggiunto lo stesso Masnada impegnato in un affondo personale per poi precederlo allo sprint.
E’ la seconda vittoria stagionale per il giovane corridore elvetico ma, come dichiara ai piedi del podio, una vittoria che vale doppio perché conseguita in Italia, Patria e Università del ciclismo mondiale dove il pubblico partecipa con tanto entusiasmo alle fasi delle corse incitando i corridori di tutte le nazionalità, una vittoria che dedico ai miei compagni di squadra dichiara il corridore originario di Winterthur mentre il suo Direttore Sportivo Nicoletti ed il Team Manager Maranesi lo abbracciano calorosamente inneggiando alla quattordicesima vittoria stagionale del VC Mendrisio.
La Cronaca :
Sono 125 i corridori che scattano alle 11,15, mossiere l’Assessore allo Sport Paola Gregato sotto una pioggia gelida con temperatura quasi autunnale.
Ed è proprio il freddo e l’entusiasmo di gareggiare contro gli Elite-U23, sono i fattori che esaltano Stefano Baffi esponente della squadra rappresentativa della Lombardia-Juniores che scatta e trascina con sé Negrente (Team Colpak),Raggio (Viris Maserati) e Reutimann (Sui-Mendrisio-PL Valli).
Dopo qualche chilometro questo quartetto viene raggiunto in due riprese da Scaroni, Lonardi e Alberto Marengo (General Store); Masnada (Team Colpak); Duranti e Locatelli Alfio (Viris Maserati); Castegnaro, Grodzicki e Grassi (Team Palazzago-Amaru); Delco e Thiery (Sui-Mendrisio-PL Valli); Marengo Umberto (Oveall Cycling Team); Valsecchi (VC Cremonese); Pettiti (Equipe Exploit) e il tandem della Rappresentativa Juniores della Lombardia, Sanvito e Moreni.
Questi corridori si contenderanno tutti i traguardi volanti, posizionati sulla linea del traguardo e i GPM sulla Brugora in programma ad ogni giro, col veneto Francesco Castegnaro (Team Palazzago-Amaru) che si aggiudica la “combinata” appunto TV-GPM.
Nel finale divampa una battaglia tra i 20 fuggitivi che, prima perdono a causa di una caduta, Alessandro Pettiti (Equipe Exploit) poi altri 10 corridori lasciando al comando tutti i primi 9 dell’ordine d’arrivo con lo svizzero Mathias Reutimann (VC Mendrisio-PL Valli), che precede Fausto Masnada (Team Colpack) con Umberto Marengo, (Overall Cycling Team) che giunge a 15” per completare il podio.
Da sottolineare che, per il secondo anno consecutivo la gara viene vinta, meritatamente, da un corridore straniero.
Tra i top-ten, lo juniores Stefano Baffi e, a ridosso dei primi, Nicolò Corbetta e l’altomilanese di Nerviano, Luca Ferrario, spesso tra i protagonisti di tante gare alle quali ha preso parte in questa stagione.
Tra i top-tenmeritatamente, da un corridore straniero.
Vito Bernardi – Fotoservizio Antonio Pisoni
Ordine d’arrivo,
1.Mathias Reutimann (Sui-VC Mendrisio-PL Valli) km. 138 in 3h15’03” media kmh 42,451;
2.Fausto Masnada (Team Colpack);
3.Umberto Marengo (Overall Cycling Team) 15”;
4.Francesco Castegnaro (Team Palazzago-Amaru);
5.Stefano Baffi (Rappresentativa Lombardia Juniores) 40”;
6.Alfio Locatelli (Viris Maserati-Sisal-Matchpoint);
7.Matteo Grassi (Team Palazzago-Amaru);
8.Alberto Marengo (General Store-bottoli-Zardini);
9.Luca Raggio (Viris Maserat-Sisal Matchpoint) 3’32”;
10.Cyrille Thiery (Sui-Vc Mendrisio-PL Valli).