Bozzolo, 23 Settembre 2017.
57° Coppa Città di Bozzolo-42° Trofeo GS Avis Bozzolo
E’ Jalel Duranti, 23 anni livrea della Viris Maserati-L&L a trionfare nella 57° edizione della Coppa Città di Bozzolo, gara valida anche per l’assegnazione del 42° Trofeo GS Avis di Bozzolo, società presieduta da Gianni Monchini nonché della maglia di leader provvisorio del Trittico “Fiume Oglio e le Terre di Confine nella tradizione ciclistica (con Calvatone e Acquanegra sul Chiese)” ma anche prima prova del Trofeo del Riso ideato e organizzato da Agostino Contin. E, per la Viris Maserati-L&L, si tratta della 18° vittoria stagionale.
Sono 79 i corridori che scattano agli ordini del vicesindaco di Bozzolo attorniato da molti ex professionisti come Michele Dancelli, Davide Boifava, Aldo Balasso, Quadrini e Giambattista Baronchelli; Presente anche la Federciclismo col Consigliere Nazionale Corrado Lodi, Il Presidente CP-FCI di Mantova, Fausto Armanini e il Consigliere Regionale del CR-FCI Lombardia, Pioselli.
Direttore di Corsa Bruno Righetti con vice Simone Pezzini e la quaterna della Giuria FCI formata da Daniele Balzi (Presidente), Francesca Tonelli (Componente in moto), Paola Paganini (Componente) e Lapia Francesco (Giudice D’Arrivo).
Si parte subito, Mossiere il vicesindaco di Bozzolo, Gianpaolo Bosi, col turbo innestato, i km sono soltanto 100, tutti pianeggianti e spalmati su di un circuito cittadino di 2 Km da ripetersi 50 volte ma, la prima nota da sottolineare è un guasto meccanico che costringe l’atleta Galdoune a mettere piede a terra e costretto al ritiro.
Poi è un susseguirsi di tentativi con sempre una decina di corridori all’attacco ma che vengono irrimediabilmente ripresi dopo al massimo di un giro in fuga e passare subito il testimone ad altri corridori che, solitamente, saranno attori dello stesso copione fino al ventesimo giro quando si portano in vantaggio : Tronca e Benvenuti (Lsm Cycling Team); Bassani (VVF); Colonna (Altopack); Begnoni, Moreni e Ferri (General Store-bottoli-Zardini); Palazzini, Peli e De Mauri (Gallina); Muffolini, Zambelli e Duranti (Viris Maserati-L&L); Fiorelli (Beltrami Tsa-Argon 18-Tre Colli) e Orlandi (Gavardo Bi&Esse-Tecmor-Carrera).
Sarà la fuga decisiva.
Nei giri finali scoppia una fortissima bagarre che porta al comando un sestetto (tutti i primi sei classificati) seguiti a breve distanza da un altro plotoncino composto da Begnoni e Cristofaletti (Generalstore), Zambelli (Viris), Bassani (VVF), Alban (Altopack) e Pasini (Beltrami).
Poi quando mancano 4 chilometri all’arrivo il colpo di mano di Jalel Duranti che guadagna subito una dozzina di secondi sugli ex compagni di fuga tanto quanto basta a Duranti per tagliare il traguardo solitario e a braccia alzate.
Ordine d’arrivo :
1.Jalel Duranti (Viris Maserati-L&L) km. 100 in 2h18’12” media kmh. 43,415;
2.Mattia De Mori (Gallina-Colosio-Eurofeed) a 11”;
3.Gregorio Ferri (General Store-bottoli-Zardini);
4.Mirko Colonna (Altopack-Eppela-Coppi);
5.Filippo Fiorelli (Beltrami Tsa-Argon18-Tre Colli);
6.Federico Orlandi (Gavardo Bi&Esse-Carrera-Tecmor);
7.Gianmarco Begnoni (General Store-bottoli-Zardini) a 37”;
8.Samuele Zambelli (Viris Maserati-L&L);
9.Christian Bassani (Team VVF);
10.Matteo Alban (Altopack-Eppela Coppi).
Corridori Iscritti 124; Partiti 79; Classificati 54; Ritirati, 25.