Rovescala, 23 Agosto 2015
64° Gran Premio Colli Rovescalesi-8° Trofeo Enertrade – Cat. Elite-U23
Quarta vittoria stagionale per Pierpaolo Ficara (Futura Team Rosini), siciliano di Canicattini Bagni e campione regionale toscano categoria Elite che a Rovescala vince alla grande la 64° edizione del GP Colli Rovescalesi-Trofeo Enertrade.
Scattato tutto solo a 17 chilometri dall’arrivo pedala in solitaria per tutto l’ultimo dei 7 giri del percorso dopo essere scattato sulla salita che porta al centro di Rovescala.
Una vittoria fortemente voluta dal corridore diretto dall’ex professionista Franco Chioccioli che aspira al passaggio al professionismo e dedica questa vittoria alla sua ragazza Giusy, ai genitori Cinzia ed Orazio e a tutta la squadra compresi gli Sponsor ed il Personale che ci segue con tanta dedizione.
La gara, scattata alle ore 14,00 dalla piazza principale di Rovescala con mossiere il Sindaco cittadino Lorenzo Portinari ed il main sponsor, Bernini dell’Enertrade per percorrere i 7 giri del circuito molto impegnativo ed imperniato sui GPM di Bivio Mosca.
Primo corridore a cercare gloria, Luca Beltrami (Fly Cycling) per una passerella di circa 4 chilometri.
Ripreso Beltrami si porta al comando un quartetto composto da Stefano Perego (Viris), Alessandro Mariani (Team Idea), Giacomo Zilio (Zalf) e Marco Tecchio (Unieuro) che faranno da apripista per circa 60 chilometri, vantaggio massimo circa 1’.
Si transita sotto il traguardo per iniziare il terzo giro del circuito con l’alfiere dell’UC Pregnana, Daniele Vassalli che transita in testa al GPM prima di rientrare nei ranghi.
La gara è sempre in fibrillazione, la temperatura piuttosto mite e qualche goccia di pioggia contribuiscono notevolmente a tenere in corsa molti corridori.
Nei vari passaggi al GPM di Bivio Mosca è Federico Borella (Palazzago) a passare per primo su 3 passaggi e vincere così la classifica generale degli scalatori.
Intanto in testa alla corsa rimangono una quarantina di corridori che pedalano spediti verso il finale di corsa.
Ma poi ci pensa il siciliano Ficara ad anticipare tutti i suoi rivali scattando proprio poco prima dell’inizio del giro conclusivo e, bravissimo, poi a reggere il furioso inseguimento degli altri concorrenti con Simone Velasco tra i più determinati, solo una trentina i suoi secondi di vantaggio, 18” all’arrivo e non sono pochi. Tanto comunque il coraggio e la voglia di vincere di Ficara che, ancora una volta, ha dimostrato quanto sia vivo ed importante il ciclismo siciliano che continua a non chiedersi perchè i suoi tanti talenti siano costretti ad “emigrare” verso regioni più accoglienti e che si dedicano veramente al ciclismo.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni
Ordine d’arrivo,
1.Pierpaolo Ficara (Futura Team Rossini) km. 155,7 in 3h39’12” media kmh. 42,619;
2.Simone Velasco (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) a 18”;
3.Matteo Pozzoli (Team Named-Ferroli);
4.Marco Tizza (Team Idea 2010);
5.Alberto Tocchella (Team Colpack);
6.Luca Pacioni (Viris-Maserati-Sisal-Chiaravalli);
7.Elia Zanon (Team Named Ferroli);
8.Davide Gabburo (General Store-bottoli-Zatdini);
9.Mirco Maestri (General Store);
10.Alex Turrini (GS Mastromarco-Dover-Sensi).