Gessate, 23 Giugno 2019

Trofeo Cooperativa Lavoratori Gessatesi

Bis stagionale per l’allievo bresciano Luca Zanni (Aspiratori Otelli) che vince a Gessate il b41° Trofeo Cooperativa Lavoratori Gessatesi-6° Trofeo Costante Perego, gara ciclistica disputate a Gessate nel milanese con la partecipazione di 156 corridori in rappresentanza di società provenienti oltre che dalla Lombardia anche dal Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Percorso pianeggiante tracciato su di un circuito disegnato attraverso i centri di Cambiago, Masate, Basiano, Trezzano Rosa e ritorno a Gessate per completare un “Ottovolante” ripetuto più volte per complessivi km. 75 che gli atleti hanno pedalato sempre ad altissima velocità non consentendo a nessuno di lanciare tentativi di fuga che, comunque, venivano rintuzzati nell’arco di qualche centinaio di metri.

Giornata calda e prettamente estiva con tanto lavoro per i due Direttori di corsa, Pierangelo Basatelli e Giuseppe Maio coadiuvati dai numerosi collaboratori che presidiavano le molte rotonde ed i 98 incroci disseminati sul percorso in una zona molto trafficata.

Comunque l’organizzazione dell’Associazione Ciclistica Gessate si è rivelata, come sempre, molto professionale e tutto è filato liscio senza problemi particolarmente pesanti.

I continui scatti e contro scatti imposti alla corsa hanno sortito l’esito di selezionare il gruppo dei concorrenti che, in vista dell’arrivo si sono ridotti a 104 tra i quali anche alcuni atleti di Società del nostro territorio che però non hanno conquistato piazzamenti tra i top ten di giornata.

Anche i traguardi volanti previsti al passaggio sotto lo striscione d’arrivo non sono stati molto combattuti con i corridori che transitavano senza quasi sprintare.

E per completare il bollettino agonistico, da segnalare la foratura che ha costretto Igor Belletta (Busto Garolfo) al ritiro mentre, l’altro alfiere della società di Marino Fusar Poli, Federico Lazzarin è terminato a ridosso dei primi venti.

Lo sprint disputato sulla piazza Roma di Gessate è stato letteralmente dominato dal bresciano Luca Zanni (Aspiratori Otelli) che precede il ligure Raffaele Giovinazzo (Ciclistica Bordighera) e l’Emiliano/Romagnolo Michael Cattani (S.C.Torrile) che completa il podio.

Ordine d’arrivo,

1)Luca Zanni (Aspiratori Otelli-Baiocchi), km 74 in 1h43’ media kmh. 43,107;

2)Raffaele Giovinazzo (Ciclistica Bordighera);

3)Michael Cattani (S.C. Torrile);

4)Gabriele Raccagni (Aspiratori Otelli);

5)Luca Teofilo (Alba Bra Langhe Boero);

6)Antonio Stefano Minuta (Esperia Piasco);

7)Alessandro Bezzan (Giovani Giussanesi);

8)Tomas Chiamello (U.S. Biassono);

9)Luca Rezzaghi (Aspiratori Otelli);

10)Daniele Anselmi (Aspiratori Otelli).

Servizio a cura di :Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale