Pinerolo 23 Maggio 2019
Cessare Benedetti a Pinerolo
Buongorno a tutti, che tappa quella odierna! Amici di PEDALE TRICOLORE è bastato un GPM di 1^ categoria il Montoso e uno zampellotto di 500 metri in pave’ al 13,2% il San Maurizio in PINEROLO per cambiare quasi in toto le maglie della corsa ROSA, ma procediamo con ordine.
La CUNEO-PINEROLO di oggi rievoca nella mente degli appassionati l’edizione del 1949 quando FAUSTO COPPI, 70 anni fa fece un’impresa memorabile sul colle della Maddalena, sul Monginevro, Vars, Izoard e Sestriere giungendo al traguardo con 11’52” su GINO BARTALI.
Quel giorno nacque il detto storico che ancora oggi è in uso quando si parla del CAMPIONISSIMO; CLAUDIO FERRETTI il radiocronista di allora disse: “UN UOMO SOLO AL COMANDO, LA SUA MAGLIA E’ BIANCOCELESTE IL SUO NOME FAUSTO COPPI.
La CUNEO-PINEROLO di oggi è una versione soft; come già detto non ci sono grandi colli da scalare, tuttavia la corsa ha tenuto fede al suo nome ed è stata battagliatissima.
Il via alle 13,17, 160 i partenti non prendono il via VIVIANI E EWAN.
Dopo 3 Km. di gara escono dal gruppo DE GENDT e DUNBAR successivamente si accodano: SUTTERLIN, GAVAZZI, MONTAGUTI, BOARO, CATALDO, CARUSO, COVILLI, SENNI, BENEDETTI, CERNY, CAPECCHI, BENNETT, LUDVIGSSON, DUNNE, KLUGE, GASPAROTTO, WYSS, KNEES, BIERMANS, BRAMBILLA , POLANC, HALLER e BAKELANTS.
Il plotone dei 25 uomini guadagna subito un discreto margine di vantaggio dietro il gruppo lascia fare, dopo il traguardo volante di PAESANA vinto da BAKELANTS il drappello dei fuggiaschi ha 13’57” sul gruppo maglia rosa,dove forse l’unico preoccupato è appunto la maglia rosa Valerio Conti che vede pian piano il suo sogno finire,perchè in testa c’è un suo compagno di squadra lo sloveno POLANC e comunque vada a finire per gli EMIRATES la maglia resterà in casa.
Aumenta il distacco dopo 80 Km. 15’30” tra i due gruppi.
In testa qualcuno tenta l’azione solitaria; prima BENNETT, poi HALLER, successivamente troviamo in testa 6 uomini: POLANC, BRAMBILLA, DUNBAR, CAPECCHI, CARUSO e CATALDO.
Dietro é la MOVISTAR che conduce l’inseguimento con LANDA MEANA, CARAPAZ e AMADOR, mentre per VALERIO CONTI il suo incubo inizia a diventare realtà.
Siamo sul MONTOSO colle di 1^ categoria, 9 km. al 9,5% con pendenze massime al 14%.
Dopo una serie di allunghi non andati a buon fine, GIANLUCA BRAMBILLA , precede DAMIANO CARUSO ed EROS CAPECCHI in cima alla salita, il resto del gruppetto segue alla spicciolata, mentre un secondo gruppo con NIBALI e ROGLIC è a 11′, quello della maglia rosa a 12’08”.
Traguardo volante con abbuoni a CAVOUR; 1° POLANC, 2° CAPECCHI, 3°CARUSO.
Dietro è un continuo susseguirsi di attacchi e controattacchi, LANDA MEANA e i suoi, poco più indietro NIBALI e ROGLIC.
Il breve strappo finale in pavè non produce particolari conseguenze se non la resa di CATALDO che si rialza.
BENEDETTI, CARUSO, CAPECCHI,DUMBAR e BRAMBILLA vanno a giocarsi la vittoria di tappa.
Ed è proprio il trentino CESARE BENEDETTI che sulla linea d’arrivo, anticipa CARUSO e DUMBAR, mentre leggermente staccati giungono BRAMBILLA a 2″ e CAPECCHI a 6″
ORDINE D’ARRIVO:
1° CESARE BENEDETTI Italia Bora Hansgrohe Km..158 in 3h 41′ 49″ media 42,738
2° DAMIANO CARUSO Italia BAHRAIN MERIDA st
3° EDWARD DUMBAR Irlanda Ineos st
4° GIANLUCA BRAMBILLA Italia Trek Segafredo a 2″
5° EROS CAPECCHI Italia Deceuninck Quick Step a 6″
6° JAN POLANC Slovenia Uae a 25″
7° MATTEO MONTAGUTI Italia Androni Sidermec a 34″
8° THOMAS DE GENDT Belgio Lotto Soudal a 2’36”
9° FRANCESCO GAVAZZI Italia Androni Sidermec st
10° MANUEL SENNI Italia Bardiani Csf a 2’38
la ex maglia rosa VALERIO CONTI é giunta dopo 10’37”
In conferenza stampa il trentino dedicherà la vittoria a sua moglie, alla sua famiglia, dirà di aver ricevuto un bellissimo regalo dopo una carriera che spera ancora di continuare per parecchi anni al servizio dei capitani.
NUOVA CLASSIFICA GENERALE:
1° JAN POLANC Slovenia UAE tempo totale 48h 49′ 40″
2° PRIMOZ ROGLIC Slovenia Jumbo visma a 4’07”
3° VALERIO CONTI Italia UAE a 4’51”
4° EROS CAPECCHI Italia Deceuninck Quick Step a 5’02”
5° VINCENZO NIBALI Italia Bahrain Merida a 5’51”
6° BAUKE MOLLEMA Olanda Trek Segafredo a 6’02”
7° RAFAL MAJKA Polonia Bora Hansgrohe a 7′
8° RICHARD CARAPA Ecuador Movistar a 7’23”
9° ANDREY AMADOR Costa Rica Movistar a 7’30”
10°HUGH CARTHY Gran Bretagna Education first a 7’33”
Le altre MAGLIE: Maglia CICLAMINO class. A punti ARNAUD DEMARE, FRANCIA GROUPAMA FDJ, maglia AZZURRA re della Montagna: GIANLUCA BRAMBILLA, ITALIA TREK SEGAFREDO, Maglia BIANCA giovani: JOHN HUGH CARTHI GRAN BRETAGNA EDUCATION FIRST.
Per concludere due rapide interviste dopo l’arrivo; MATTEO MONTAGUTI protagonista della tappa odierna.
Oggi volevo proprio andare in fuga ci sono riuscito e sono soddisfatto, mi ha dato parecchio fastidio il caldo,in quanto nei giorni scorsi ha fatto abbastanza fresco tuttavia oggi tutta la squadra è andata forte, e spero presto di trovarmi di nuovo in un’altra fuga buona. Allora quando dobbiamo aspettarti sul traguardo da vincitore? Tutti i giorni no, altrimenti cosa ci state a fare qui.
GIULIO CICCONE: Buongiorno Giulio oggi hai perso la maglia azzurra; pensi di riuscire a riprenderla e di portarla fino a VERONA?
Si Brambilla è il nuovo padrone, ma comunque cosa importante è rimasta in casa, certo che cercherò di riprenderla anche se non sarà facile, l’ultima settimana sarà decisiva per tutte le classifiche.
Avrei voluto scambiare qualche battuta anche con l’ex maglia Rosa VALERIO CONTI che tra l’altro si è fermato a pochi passi dalla mia postazione ma, dalla sua espressione sinceramente non ne ho avuto il coraggio.
DA PINEROLO PER PEDALE TRICOLORE
ALDO TROVATI