Canegrate, 22 Aprile 2018.
Allievi : 32 Trofeo Comune di Canegrate
Diego Ressi (Scuola Ciclismo Mincio Chiese), mantovano di Asola, 17 vittorie nella scorsa stagione tra gli esordienti, campione regionale lombardo su pista ed anche su strada oltre al terzo gradino sul podio dei campionati italiani esordienti secondo anno a Comano Terme, (Trento), nel 2017, studente al secondo anno presso l’Istituo Professionale Statale di Remedello (Mn), questo il biglietto da visita del vincitore della 32° edizione del Trofeo Comune di Canegrate organizzato dall’UC Canegratese 1946 del presidente Claudio Frenati e disputato oggi sul classico circuito attraverso i centri di Canegrate, Busto Garolfo e Parabiago ripetuto più volte per un totale di km. 59 ad una media piuttosto alta di kmh. 43,704.
Diego Ressi è cresciuto nel mantovano anche ciclisticamente; Tesserato per la S.C. Mincio Chiese è cresciuto sotto la guida di Paolo Armanini, Simone Pezzini e, naturalmente, anche del Presidente provinciale della Federciclismo Mantovana Fausto Armanini.
A Caneghrate la Giuria Fci era presieduta dal varesino Franco Castani, componente il milanese Mauro Airoldi e giudice d’arrivo Gianluigi Gui anche lui varesino e figlio d’arte, la gara si è disputata sempre nella massima regolarità e sicurezza con i 99 corridori schieratisi al via sempre all’attacco nel tentativo di dare vita ad una tanto sospirata fuga ma, vuoi per l’altissima velocità impressa alla corsa che per il circuito completamente pianeggiante, la conclusione a ranghi compatti è stata praticamente d’obbligo sul viale Fratelli Bandiera per i 61 atleti che hanno portato a termine la gara.
Uno sprint a ranghi compatti che il re della pista esordienti lombardi 2017 Diego Ressi non si è lasciato sfuggire battendo il bresciano Matteo Abate e il pavese Luca Poggi con i quali ha completato il podio di questo Trofeo Comune di Canegrate che Ressi ha dedicato al suo direttore sportivo Marco Bertoletti ed ai genitori Debora e Gino.
Tra i corridori del territorio, ottimo sesto posto per il corbettese Christian Bottaro e settima piazza per Alessio Bauccio (GB Junior Team) e l’ottava piazza per il lecchese Mattia Addamiano (UC Costamasnaga).
Ordine d’arrivo,
1)Diego Ressi (SC Mincio Chiese) km. 59 in 1h21’ media kmh. 43,704;
2)Matteo Abate (Feralpi);
3)Luca Poggi (Pedale Pavese);
4)Nicola Rossi (Pontenure);
5)Sebastiano Minoia (Sarnico);
6)Christian Bottaro (Equipe Corbettese);
7)Alessio Bauccio (GB Junior Team-Castano Primo); 8)Mattia Adamiano (Costamasnaga); 9
)Matteo Bertesago (Sarnico);
10)Andrea Aosti (Pedale Orceano)