Podio con le Autorità (Paolo Biondo)

ACQUANEGRA SUL CHIESE (Mn), 22 Ottobre 2019

L’arrivo vittorioso di Stefano Moro (Paolo Biondo)

Elite/U23 : 13° Gran Premio D’Autunno

Autorità ed Organizzatori (Ppaolo Biondo)
Tutto pronto per il “Pronti Via” (Paolo Biondo)

Con un acuto entusiasmante il bresciano Stefano Moro dell’Arvedi Cycling firma l’albo d’oro del Gp d’Autunno.

L’appuntamento svoltosi martedì 22 ottobre in quel di Acquanegra sul Chiese (Mn) ha posto la parola fine sia alla stagione agonistica 2019 per gli under 23 e elite sia all’11ª challenge Fiume Oglio e le terre di confine.

Stefano Moro vincitore della challange del Fiume Oglio (Paolo Biondo)

L’alfiere del team cremonese, tra le altre cose, ha fatto sua pure la classifica generale della rassegna che si è aperta lo scorso 28 settembre a Bozzolo indossando definitivamente la maglia di leader. Sul podio della prova di Acquanegra sul Chiese sono saliti anche il compagno di squadra e fratello d’arte Attilio Viviani e Elia Menegale della Delio Gallina.

Gruppo all’inseguimento dei fuggitivi (Paolo Biondo)

Per i colori mantovani più che positivo è da considerarsi l’11° posto conquistato dallo juniores Gianluca Cordioli dell’Assali Stefen. La competizione allestita dal Pedale Castelnovese con la preziosa collaborazione del Comune e dell’Ente Manifestazioni Acquanegresi, rappresentato per l’occasione da Luigi Minuti, ha rispettato le attese dei tantissimi sportivi presenti lungo i 4 km del circuito.

Stefano Moro esulta nel dopo corsa (Paolo Biondo)

Prima del via sono stati premiati dagli organizzatori il sindaco di Acquanegra sul Chiese, Monica De Pieri, il comandante della caserma locale dei carabinieri, maresciallo Giuseppe Vinci, e l’ex professionista Mario Quadrini.

un tentativo d’affondo in solitaria (Paolo Biondo)

Oltre a loro ad applaudire i numeri proposti dai quasi ottanta atleti schierati sulla linea di partenza, in rappresentanza di oltre 20 squadre, vi erano il consigliere nazionale Fci, Corrado Lodi, il vice presidente regionale, Adriano Roverselli, il responsabile della commissione tecnica lombarda, Stefano Pedrinazzi, il presidente provinciale, Fausto Armanini, che aveva al suo fianco il consigliere Davide Migliavacca.

Anche Baseggio tenta l’affondo (Paolo Biondo)

Per le istituzioni locali, invece, si sono posti al fianco del primo cittadino di Acquanegra sul Chiese anche i sindaci di Marcaria, Carlo Alberto Malatesta, di Calvatone, Valeria Patelli, e di Bozzolo, onorevole Giuseppe Torchio.

Per la cronaca nei primi due giri, gli atleti ne dovevano completare 25 per un totale di 100 km prima di tagliare il traguardo, il gruppo ha preferito non sprecare energie nonostante l’andatura fosse piuttosto alta.

Dopo 12 km inizia, però, la bagarre con ripetuti tentativi di fuga sia a livello di singoli atleti sia in gruppetti di 4/5 unità.

I fuggitivi (Paolo Biondo)

L’affondo più significativo tra quelli registrati l’hanno proposto, raggiungendo un vantaggio massimo di 1’:

Lorenzo Affaticati Cycling Guerciotti,

Stefano Moro Arvedi Cycling,

Alberto Appoloni Sissio Team,

Michael Minali Work Service,

Filippo Ferronato Cycling Team Friuli,

Edoardo Faresin ed Andrea Pietrobon Zalf Fior,

Riccardo Tosin General Store

e Andrea Innocenti Delio Gallina.

La loro azione per quanto decisa si è esaurita a 3 giri dal termine sotto gli attacchi degli atleti guidati da Giorgio Furlan e Gianni Faresin.

Il plotone dei fuggitivi in azione fino a 3 giri dalla fine (Paolo Biondo)

Una volta ripresi i battistrada i tempi li ha dettati di nuovo il gruppo che sul rettilineo d’arrivo ha poi affidato ai velocisti il compito di entusiasmare il folto pubblico presente sul rettilineo d’arrivo.

Gli applausi sono andati ovviamente a Stefano Moro per un gesto atletico davvero esaltante.

Per lui, che è stato scortato sotto lo striscione d’arrivo dal compagno di squadra Attilio Viviani, si è trattato del quinto centro stagionale.

Podio con le Autorità (Paolo Biondo)

Ordine d’arrivo 15° Gp d’Autunno

1° Stefano Moro Arvedi Cycling ha percorso i 100 km in 2h 06’ 09” alla media di 47,562 km/h;

2° Attilio Viviani idem s.t.;

3° Elia Menegale Delio Gallina;

4° Francesco Di Felice General Store s.t.;

5° Michael Minali Work Service s.t.;

6° Filippo Ferronato Cycling Team Friuli s.t.;

7° Michele Muraro Sissio Team s.t.;

8° Matteo Baseggio Zalf Fior s.t.;

9° Kevin Bonaldo idem s.t.;

10° Davide Bauce Delio Gallina s.t.

Valentina Rubagotti, Pierantonio Volpari, Francesca Tonelli e Fabio Pianelli, Presidente Giuria FCI Acquanegra Sul Chiese

Testo e foto di : Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale